domenica 1 febbraio 2015

Insonnia in Gravidanza. Che fare?

 Fumetto donna che sogna pecore scritta sleep sweet sleep why do you elude me so

INSONNIA IN GRAVIDANZA


Si dice sempre che la Natura sia fenomenale nell’ ”organizzare e prevedere” le cose. E, di fatto, tantissime volte si rimane stupiti nel vedere le sue infinite capacità anche di fronte a situazioni che razionalmente si presentano impensabili da risolvere.


Ora dico: “Cara Natura, tu che sei tanto prodigiosa e magnifica, mi spieghi l’utilità dell’insonnia in gravidanza? Non sai, cara Natura, che è MOLTO PROBABILE – con sacre e tanto invidiate eccezioni - che, alla nascita del pargolo, la neomamma sia costretta a frequenti e a volte lunghi risvegli notturni? Non potresti essere così clemente, cara Natura, da fornire alla gestante la possibilità di farsi delle belle notti di nanna profonda prima del grande evento? E non dirmi che lo far per allenarla a quello che l’aspetta! Non vale!”.

Lo so raga! È sempre comodo e facile incolpare gli altri! Probabilmente il soffrire d’insonnia gravidica è semplicemente dovuto a paure inconsce o a pensieri, preoccupazioni di come sarà dopo l’arrivo del pargolo!

Se soffrite di insonnia gravidica potete:

1.                  Munirvi di buoni libri e prepararvi a lunghe sedute di lettura … rimedio a volte utile a conciliare il sonno, soprattutto se troviamo gli autori giusti.
2.                  Oppure continuare a leggere il post e vedere se ci sono spunti utili!

Anche nel caso dell’insonnia in gravidanza, come per la nausea e i disturbi di stomaco, può essere d’aiuto l’uso dell’Omeopatia.
Vediamo come ci può aiutare:

INSONNIA in GRAVIDANZA: 

RIMEDI OMEOPATICI


GELSEMIUM 15 CH granuli: Utile quando si teme di non farcela, si è sfiduciati e si presentano momenti di panico.

Come si usa: 3-5 granuli la sera, prima di coricarsi. Se la sensazione perdura anche durante il giorno si può aumentare la frequenza di assunzione.

IGNATIA AMARA 15 CH granuli: Quando i disturbi del sonno sono dovuti a ipersensibilità emotiva. Quando di giorno si presentano palpitazioni.

Come si usa: come per il Gelsemium, 3-5 granuli la sera, prima di coricarsi. Se la sensazione perdura anche durante il giorno si può aumentare la frequenza di assunzione.

ARGENTUM NITRICUM 15 CH granuli: In caso di ansia di anticipazione, quando cioè subentra la paura di non farcela.

Come si usa: 3-5 granuli la sera, prima di coricarsi. Se la sensazione perdura anche durante il giorno si può aumentare la frequenza di assunzione.

Come vedete sono rimedi che si utilizzano in condizioni particolari e che sono legati proprio all’aspetto emotivo del problema.

A volte però capita che l’insonnia in gravidanza si manifesti senza un apparente motivo. Semplicemente una si trova a fissare il soffitto sforzandosi di chiudere gli occhi e tornare nel mondo di Morfeo … ma quest’ultimo ha chiuso la porta a doppia mandata e non vi vuole nel suo regno.

Una buona tazza calda di camomilla vi potrebbe portare un po’ di beneficio e convincere Morfeo a sbloccare la porta.

Altrimenti potete ricorrere al:

DATIF-PC® (Boiron): 2 compresse prima di dormire ed eventualmente a ogni risveglio possono essere efficaci.

Anche R14 (IMO) in gocce o in pastiglie è molto efficace: 10 gocce in poca acqua o una compressa prima di dormire o a ogni risveglio.

C’è un ultimo aspetto da valutare! A volte i risvegli notturni possono essere dovuti a cause non direttamente collegate all’aspetto emotivo. La causa potrebbe essere una cattiva digestione (ricordo che parliamo di donne in gravidanza. Per far spazio al pargolo a volte si ha la sensazione che lo stomaco sia diventato dirimpettaio della trachea); oppure può essere ricercata in problemi intestinali (non è rara la stipsi in gravidanza anche in donne che normalmente sono regolari d’intestino). Se l’intestino funziona male l’organismo ne risente e il disagio si può ripercuotere anche nel sonno.
Non è raro trovare beneficio all’insonnia gravidica risolvendo questi problemi di stomaco (se volete qui c’è qualche spunto) e di intestino che apparentemente non sono affatto collegati a questo fastidioso disturbo notturno!

Mi è capitato di soffrire d’insonnia in gravidanza, per fortuna non in modo eccessivo, tanto da non dover ricorrere ad aiuti di nessun tipo. Pensate che il primo ricordo che ho, legato alla mia insonnia gravidica, è di una splendida notte di luna piena che illuminava tutto il giardino e creava dei chiaroscuri meravigliosi! Sono uscita e ho respirato e goduto a fondo ogni unica e magica sensazione!
Non tutti i mali vengono per nuocere quindi … si basta che siano ristretti a un paio di giorni grazie!

A presto!

Moi

PS: Ehi raga! Questo è il Terzo Capitolo di una mini serie di post legati ai disturbi in Gravidanza! Volete leggere gli altri? Eccoli qui!!

Omeopatia in Gravidanza
Nausea in Gravidanza: Rimedi
Mal di Stomaco in Gravidanza: Ecco i Rimedi


Posted by Moira Prete
Immagine tratta da web elaborata da Moira Prete

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...