mercoledì 1 febbraio 2017

Posizione Podalica. Come Far Girare il Bambino! Second part.


di Moira Prete


capriola bimbo podalico mammamoi



Raga non ci siamo!!!
Tutto sbagliato, o meglio, tutto troppo lento!!! E ora vi spiego il perché.
Sapete che vi spiegavo come fare la moxa per far girare il bambino dalla posizione podalica a quella cefalica? Non lo avete visto? Ok leggete qui vi aspetto!


Letto? Bene! Non sono indicazioni sbagliate perché Tania, la bravissima operatrice shiatsu e moxa che si occupa di gestanti e post parto da più di 20 anni, alla quale ho chiesto, mi conferma che la tecnica che usa il sigaro per la moxibustione è valida ma molto lenta.
Cosa ho sbagliato? Mi era stato suggerito e spiegato dall’ostetrica dell’ospedale, di utilizzare il sigaro di moxa ma Tania mi spiega che in tutti i manuali di medicina tradizionale cinese, nel caso del bambino podalico, si utilizza il cono di moxa non il sigaro.
La tecnica moxa che vi ho spiegato nel post precedente si utilizza in altri ambiti, ma per avere più possibilità di successo nel caso specifico del Bimbo Podalico, bisogna usare i conetti di Artemisia pura.

Per correttezza vi spiego come va eseguita questa tecnica - e come mi è stata fatta -, ma è fondamentale che venga mostrata, almeno la prima volta, da un operatore esperto. Non improvvisatevi mi raccomando!

COME FAR GIRARE IL BAMBINO PODALICO

Cos’è la MOXA:

Se avete già letto il post precedente, questo paragrafo potete saltarlo!
La Moxa (o Moxibustione) è una tecnica terapeutica, derivata dalla medicina tradizionale cinese, che consiste nell'applicazione di calore, mediante un cono o un sigaro di Artemisia, su zone cutanee precise, corrispondenti ai punti dell'agopuntura, col fine ultimo di riequilibrare lo stato energetico della persona.

Nel caso specifico del bimbo presente in posizione podalica, il punto che va trattato è uno solo! Si chiama punto ZhiyinTecnicamente è definito anche Punto BL (V) 67 ed è l'ultimo punto del meridiano di Vescica in medicina Tradizionale Cinese. Si trova a lato dell'unghia del quinto dito del piede. Ditemi se non sembro un maestro zen?!
Comunque senza che cominciate a fare i contorsionisti per vedere dove si trova questo punto eccovi l’immagine …

punto vescica agopuntura
Punto Zhiyin

Sapete come si chiama questo dito? Mellino.
-Alluce, Illice (o Melluce), Trillice, Pongolo e Mellino ... ah ah! Ok torniamo a noi.

Si lo so! Ho scritto questa cosa anche nel post precedente ma per chi non lo avesse letto è una curiosità carina da sapere!

Cosa sono i coni di Artemisia Pura

Volete vedere com’è fatta l’Artemisia pura essiccata? Eccovi la foto:

come far girare il bambino podalico


Quando mi hanno parlato di coni di Artemisia credevo fossero proprio dei coni preformati e invece no. Il conetto va formato al momento con le mani. Deve assumere la forma di un … piccolo cono (ok lo abbiamo capito!) della dimensione di un chicco di riso lo vedete dall'immagine!



Come si usano i coni di Moxa?

Si posiziona il cono a livello del punto 67 di vescica e con un incenso si accende.

posizionamento cono artemisia per moxa bambino podalico


È impossibile riuscire a farlo da sole quindi fatevi trattare da un operatore oppure fate in modo che questo operatore insegni a qualcuno che vi possa aiutare.
Ora da noi è diventato una sorta di rito che mia figlia si diverte un mondo a fare. Visto che ha 4 anni c’è la supervisione di mio marito ma è nata una bella “equipe della capriola”. A volte c'è anche qualche discussione visto che vorrebbe fare tutto da sola, ma riusciamo sempre a trovare un buon compromesso.
Ah! Dal momento che si accende il cono di moxa fate in modo che l’attenzione sia rivolta proprio in quel punto perché quando inizia a scottare … scotta davvero! Quindi bisogna essere pronti a toglierlo subito dalla pelle.

Ricordate che rimane un segno scuro nella zona trattata. Non è una ustione ma ci vuole parecchio tempo prima che se ne vada.

Bambino Podalico e Moxa: Come si fa?

Si esegue la moxa su entrambi i piedi seguendo questo schema:

3 coni per piede per 3 giorni
5 coni per piede per 3 giorni
7 coni per piede per 3 giorni

Spiego meglio lo schema: si posiziona un cono, lo si accende con l'incenso (come in figura), quando si sente il calore si toglie subito, poi se ne posiziona un altro e così via a seconda del giorno di trattamento.
Questo in entrambi i piedi.

Se in questo periodo di trattamento (9 giorni totali) non accade nulla significa che, per qualche motivo (magari anche solo per puntiglio da parte del bambino) il bimbo non può o non vuole girarsi. Non bisogna quindi insistere oltre questi giorni.

Indovinate? Oggi sono al secondo giorno dei 7 coni ma niente da fare! Non vuole saperne!! Aspettiamo gli ultimi 2 giorni e poi cercherò di accettare l’idea del cesareo continuando a sperare in una capriola dell'ultimo minuto!

Bambino Podalico e Moxa: Quante volte al giorno?

1 volta al giorno su entrambi i punti 67 dei piedi.

Bambino Podalico e Moxa: Cosa accade subito dopo il trattamento?

Le mamme che hanno provato questa tecnica per tentare di capovolgere il bimbo da posizione podalica a cefalica, dicono che, alla fine del trattamento, i movimenti del bambino aumentano moltissimo. È proprio questa la funzione che si cerca di stimolare utilizzando la moxa. Ve lo confermo anche io.
C’è molto movimento da parte del bimbo durante e dopo il trattamento. Anche se a dire la verità è solo da ieri che lo sento bello attivo durante il trattamento, i giorni precedenti era abbastanza indifferente a tutti i miei "sforzi"!

Bambino Podalico e Moxa: Che fare se il bimbo si gira con il trattamento moxa?

Se il bimbo si girasse durante questo periodo di trattamento, si deve continuare fino alla data presunta con 3 coni per piede 1 volta al giorno in modo da aiutarlo a mantenere la posizione.

Bambino Podalico e Moxa: Accorgimenti per rendere più efficace il trattamento.

Durante l'applicazione della moxa si possono eseguire dei massaggi circolari sulla pancia sempre nello stesso senso. Questo tipo di massaggi sembra possa "stimolare" il bambino a seguire il senso di rotazione dato dal massaggio. Un po' come dargli una spintina!

Aiuta molto anche cercare di fare una passeggiata o comunque camminare dopo i trattamento.

Sembra inoltre che possa essere utile fare degli esercizi di relax durante la giornata applicando dei cuscini sotto il bacino in modo tale che questo risulti un po' più innalzato rispetto alle spalle. Questa posizione aiuterebbe il bimbo a muoversi con più facilità e quindi, qualora lo decidesse, di girarsi in modo più agevole. 


Bambino Podalico e Moxa: Controindicazioni!

Ci sono delle situazioni per le quali l'applicazione della Moxa per far girare il bambino è sconsigliata ... Eccole!!

o       È sconsigliata l'applicazione della moxibustione in caso di gravidanza gemellare 
o       Qualora ci possa essere stata una minaccia di aborto 
o       In caso di presenza di contrazioni uterine
o       Va interrotta qualora si sia percepito un movimento brusco del bimbo - potrebbe essersi girato! – e in questo caso si procede con i 3 coni 1 volta al giorno per 1 settimana.

È opportuno inoltre tener monitorati con l'ecografia eventuali movimenti del bimbo. È anche per questo motivo che si consiglia di praticare questa tecnica anche da casa, ma sotto la supervisione di un'ostetrica o di un tecnico del settore!!

Come dicevo prima, questa tecnica è spesso efficace. Posso portare l'esempio di due amiche una alla quale la tecnica ha funzionato quasi subito e l'altra invece che aveva la bimba che approfittava dei benefici della moxa per sgranchirsi un po' e fare una bella corsetta in pancia, ma che poi decideva di riposizionarsi sdraiata... evidentemente preferiva così!!

Ringrazio Tania per l’aiuto, la consulenza e per le indicazioni che mi ha dato per la stesura di questo post! Spero ancora di cuore di poter far parte del gruppo di donne per le quali la moxa ha funzionato altrimenti … cercherò di farmene una ragione e spero che questo post vi sia stato utile!

Ma ricordate!!! Non improvvisatevi!

 


Posted by Moira Prete

Immagini di Moira Prete

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...