lunedì 9 gennaio 2017

Posizione Podalica: Come Far Girare il Bambino! First Part.


di Moira Prete

Disegno Bambino in pancia. Should my feet be up or down


E se il fagiolino non volesse saperne di stare a testa in giù?

Siamo al secondo round … tra poco arriva uno scricciolo nuovo e da un mesetto ha deciso che, per quanto riguarda il posizionamento, è una questione che non lo interessa e quindi si trova per ora in posizione podalica. Forse gli piace vedere il mondo da un’altra prospettiva, ma ci terrei parecchio che si riposizionasse in posizione cefalica com’è stato tranquillamente i primi sei mesi.


Durante la prima gravidanza la stellina, praticamente da subito, aveva deciso di piazzarsi pronta ai posti di blocco già posizionata.
Alcune amiche avevano però i bimbi trasversi o podalici e, anche all’epoca, mi ero interessata e avevo approfondito l’argomento “Bimbi Podalici e come Farli Girare”. Non avrei mai creduto che sarebbe diventato in futuro un argomento che mi avrebbe toccata dal vivo!

C'è un modo per far girare il bambino da posizione podalica a cefalica?


In questi casi (parliamo di 4 casi su 100), se la creatura ha altre idee per la testa e il posizionamento corretto è l'ultimo dei suoi pensieri, esistono dei modi non invasivi e sicuri che possono "persuaderla" per lo meno a valutare di prendere in considerazione la possibilità di fare una piccola (o grande) capriola.
In questo post parlerò della Moxibustione o Moxa.

COME FAR GIRARE IL BAMBINO PODALICO

Cos’è la MOXA:


La Moxa è una tecnica terapeutica, derivata dalla medicina tradizionale cinese, che consiste nell'applicazione di calore, mediante un cono o un sigaro di Artemisia, su zone cutanee precise, corrispondenti ai punti dell'agopuntura, col fine ultimo di risolvere eventi patologici.

Nel caso specifico del bimbo presente in posizione podalica, il punto che va trattato è uno solo! Si chiama punto Zhi YinTecnicamente è definito anche Punto BL (V) 67 ed è l'ultimo punto del meridiano di Vescica in medicina Tradizionale Cinese. Si trova a lato dell'unghia del quinto dito del piede. Ditemi se non sembro un maestro zen?!
Comunque senza che cominciate a fare i contorsionisti per vedere dove si trova questo punto eccovi l’immagine …

Punto Moxa Bambino Podalico

Sapete come si chiama questo dito? Mellino.
-Alluce, Illice (o Melluce), Trillice, Pongolo e Mellino ... ah ah! Ok torniamo a noi...

Bambino Podalico e Moxa: In che periodo di gestazione si usa?


Per cercare di far girare il bambino, si può cominciare dalla 28a settimana di gestazione fino alla 40a. Generalmente però si fa dalla 32a circa. Non ha molto senso provarci prima perché il bimbo ha ancora molto spazio per poter "capovolgere nuovamente la situazione".

Bambino Podalico e Moxa: Come si fa?


Intanto non improvvisatevi. Di fatto non ci sono controindicazioni nell'applicare questa tecnica per far girare il bambino, ma visto che sembra che funzioni nel 70%-80% dei casi, parlare direttamente con chi ne sa di più è meglio così magari si aumenta la probabilità di efficacia. Molti Ospedali hanno ostetriche preparate anche in questo ambito e, comunque, contattare loro o un operatore del settore o un naturopata che si occupi di moxa non sarebbe una cattiva idea! 
Ah! preparatevi che l'odore che sprigiona la Moxa ... non è proprio Chanel N°5!

Si avvicina il sigaro o il cono di artemisia al punto Zhi Yin fino a che non si sente il calore


Tranquilli raga, non serve ustionarsi! Se arrivate a questo punto forse c'è stato qualche errore di esecuzione ... ecco perché è meglio rivolgersi ad un esperto!
Si esegue la moxa su entrambi i piedi e generalmente, se fatta correttamente, il tempo necessario è di 15-20 minuti per parte.


Bambino Podalico e Moxa: Quante volte al giorno?


Due volte al giorno sarebbe l'ideale. 

Bambino Podalico e Moxa: Per quanto tempo?


Una quindicina di giorni interrompendo il trattamento se il bimbo si gira. Se non accade nulla dopo 15 giorni, cioè se il pargolo non vuol proprio saperne di girarsi a testa in giù, dopo una settimana di pausa, si può tentare nuovamente la tecnica per poi smettere se, anche in questo caso, non accade nulla.

Bambino Podalico e Moxa: Cosa accade subito dopo la terapia?


Le mamme che hanno provato questa tecnica per tentare di capovolgere il bimbo da posizione podalica a cefalica, dicono che, alla fine del trattamento, i movimenti del bambino aumentano moltissimo. È proprio questa la funzione che si cerca di stimolare utilizzando la moxa.

Bambino Podalico e Moxa: Accorgimenti per rendere più efficace la terapia.


Durante l'applicazione della moxa si possono eseguire dei massaggi circolari sulla pancia sempre nello stesso senso. Questo tipo di massaggi sembra possa "stimolare" il bambino a seguire il senso di rotazione dato dal massaggio. Un po' come dargli una spintina!

Sembra inoltre che possa essere utile fare degli esercizi di relax durante la giornata applicando dei cuscini sotto il bacino in modo tale che questo risulti un po' più innalzato rispetto alle spalle. Questa posizione aiuterebbe il bimbo a muoversi con più facilità e quindi, qualora lo decidesse, di girarsi in modo più agevole. 

Raga vi auguro di riuscire ad assumere questa posizione durante le ultime settimane di gravidanza! Ricordo che nell'ultimo periodo (purtroppo non riesco a quantificare in termini di tempo esatto) la mia posizione di relax ricordava una piramide rovesciata dove il vertice corrispondeva al mio bacino e i 2 lati rispettivamente alle gambe e alla schiena. Se mi sdraiavo facendo in modo che solo le gambe fossero un po' sollevate, mi mancava il respiro e veramente rischiavo di soffocare. Era come se il fagottino mi ostruisse la trachea.
Questo durante la prima gravidanza e, a dirla tutta, anche in questa seconda avventura le cose non sono molto diverse.
Naturalmente voi non siete me e potrebbe essere che questa posizione di relax per voi sia un toccasana! Fatemi sapere.

Bambino Podalico e Moxa: Controindicazioni!


Ci sono delle situazioni per le quali l'applicazione della Moxa per far girare il bambino è sconsigliata ... Eccole!!

o        È sconsigliata l'applicazione della moxibustione in caso   
     di gravidanza gemellare 

o       Qualora ci possa essere stata una minaccia di aborto 

o       In caso di presenza di contrazioni uterine

o      Va interrotta qualora si sia percepito un movimento 
     brusco del bimbo - potrebbe essersi girato! -.

È opportuno inoltre tener monitorato con l'ecografia l'andamento del trattamento. È anche per questo motivo che si consiglia di praticare questa tecnica anche da casa, ma sotto la supervisione di un'ostetrica o di un tecnico del settore!!

Come dicevo prima, questa tecnica è spesso efficace. Posso portare l'esempio di due amiche una alla quale la tecnica ha funzionato quasi subito e l'altra invece che aveva la bimba che approfittava dei benefici della moxa per sgranchirsi un po' e fare una bella corsetta in pancia, ma che poi decideva di riposizionarsi sdraiata... evidentemente preferiva così!!

Io proverò questa tecnica iniziando nei prossimi giorni … sarà mia premura comunicarvi se sarà riuscita a convincere la creatura a girarsi oppure no!

Ringrazio la mia amica Chiara per le indicazioni che mi ha dato per la stesura di questo post! 

mammamoi


Posted by Moira Prete
Immagini tratte da web

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...