giovedì 22 maggio 2014

Soluzione Fisiologica: Come Risparmiare sui Lavaggi Nasali!

                                                                           di Moira Prete

Flacone di soluzione Fisiologica da ml 250 e Siringa da 5 ml

Proviamo a fare una lista di quelle che sono le attività quotidiane che si fanno con un bambino! Giocare, parlargli, nutrirlo, cambiarlo, vestirlo, coccolarlo ... potrei continuare a lungo ma diciamo che queste sono le attività che veramente è impossibile non fare almeno una volta durante la giornata con una creatura. Che dite? Concordate? credete sia proprio tutto? E invece ne manca una! Udite Udite!! 


Fare i Lavaggi Nasali con Soluzione Fisiologica!!


Io vi dico subito che per quanto mi riguarda, se la bimba sta bene, i lavaggi nasali non sono un'attività che faccio tutti i giorni. Proprio no! Ma so per certo che tanti pediatri consigliano i lavaggi nasali come gesto quotidiano e quindi tante mamme lo fanno tutti i giorni anche più volte al giorno.
Quindi gran felicità per i produttori di Soluzione Fisiologica!!


Comunque, per fare in modo che la creatura:

  • respiri bene; 
  • diminuisca il rischio di fare otiti o sinusiti per accumulo di catarro 
  • o semplicemente per accelerare la guarigione da raffreddoretosse e influenza

è buona abitudine ricorrere ai Lavaggi Nasali con Soluzione Fisiologica.



Arriviamo al sodo! Avete idea di quanto costino i flaconcini monodose di Soluzione Fisiologica? 
Una volta avevo letto un articolo nella rivista UPPA (Un Pediatra Per Amico) che paragonava il costo di famose marche di flaconcini di fisiologica addirittura al costo delle bottiglie dei più grandi vini francesi. Non credo che si possano affiancare l'arte della degustazione di vini ad uno spruzzo di acqua salata dentro il naso! Ad ogni modo l'articolo ha fatto il suo effetto visto che mi era rimasto molto impresso!

Non tutti i tipi di soluzione fisiologica in commercio hanno costi eccessivi, ovvio! E non voglio assolutamente demonizzare l'uso o l'utilità di questi utili strumenti, anzi! È che questi dati mi avevano fatto riflettere tutto qui! -Considerando che mi piace molto degustare il vino!- Inoltre, se si tratta di pulire direttamente gli occhi, ad esempio, ritengo che le monodosi siano sicuramente la prima scelta! Discorso diverso, invece, se si parla di lavaggi nasali. In questo caso l'uso delle monodosi di soluzione fisiologica non lo ritengo essenziale. Naturalmente questa è una mia opinione. Se vi sentite più sicuri continuate ad utilizzarli!


Un metodo economico, sicuro ed efficace per risparmiare sul costo della soluzione fisiologica per i lavaggi nasali è quello di acquistare in farmacia i flaconi grandi. 


Ne esistono 3 formati: 100, 250 e 500 ml. Insieme al flacone acquistate una siringa da 5 ml.

Il costo varia più o meno da € 1,00 a € 2,50 tutto compreso!

Qui di seguito vi riporto un breve video che ho fatto per farvi vedere come si utilizzano il flacone di soluzione fisiologica e la siringa.




Ricordate di non togliere mai l'ago dopo averlo inserito nel flacone!

Semplice no?

Si può tranquillamente utilizzare la fisiologica fino alla fine anche a distanza di tempo!
È vero che dal momento che si inserisce a siringa la sterilità della soluzione non è più garantita, ma sicuramente per i lavaggi nasali questo non è un problema.
Ricordate inoltre che la soluzione fisiologica è una soluzione di acqua e sale in proporzioni ben definite.

Mi permetto di dire che veramente non vale la pena farsi a casa la soluzione fisiologica partendo dalle materie prime cioè acqua depurata e cloruro di sodio (Sale!). Io che amo farmi le cose a casa come la pasta all'acqua, la pasta di Hoffmann o il detersivo veramente ve lo sconsiglio!

Volete infine sapere come fare al meglio i lavaggi nasali al bimbo? È spiegato bene in questo articolo del Dr. Hakam Asi sempre di UPPA!

Che dite? Avete anche altri suggerimenti? Vi è piaciuto il video?

A presto!

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine di Moira Prete



12 commenti:

  1. ;-) grazie.
    Mamma da due mesi e mezzo

    RispondiElimina
  2. Anch'io uso la fisiologica per i lavaggi nasali e come te ho preso il superflacone perché mi stavo svenando a comprare i flaconcini monodose! Io uso la fisiologica anche per pulire gli occhi del mio piccolo con l'aiuto di una garzetta e quando gli entra qualcosa nell'occhio gliene metto una goccia a mo di collirio e tutto passa! Quando gli si era staccato il moncone del cordone la usavo anche per dare una bella pulita all'ombelico! Per fortuna esistono questi maxi flaconi economici perché la fisiologica alla fine serve per un sacco di cose!!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho preso il flacone da 500ml. Ma voi quanto ne spruzzate per ogni narice? Un infermiera mi ha suggerito 3/4 ml. Il mio bimbo ha 3 mesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quantitativo che usavo per la mia bimba era più o meno quello infatti!
      Ciao!

      Elimina
  4. A temperatura ambiente? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Va conservato come tutti i farmaci in luogo fresco e asciutto.
      Ciao

      Elimina
  5. ciao voglio comprare anche io il flacone grande xke ora che la mia bimba di 8 mesi é raffreddata uso un sacco di flaconcini al giorno. purtroppo un mese fa a causa di un raffreddore non sapevo come si usava la fisologica e dopo una settimana di muco non tolto si sono intasati i bronchi fino ad un infiammazione. ci è voluta una settimana di cura con cortisone e aerosol. adesso mi hanno insegnato come si fanno i lavaggi nasali e devo dire chemi stupisco tutte le volte da quanto muco esce. specie ora che è raffreddata.
    la mia domanda é usando la siringa quanti ml gli devo dare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah,
      Sono sempre i 5 ml. Stesso contenuto dei flaconcini monodose.
      Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...