domenica 15 settembre 2013

Neonato e Tosse Grassa. Rimedi Omeopatici



Disegno bambino che starnutisce. COUGH


Avevo visto l'occhietto un po' strano! Stavamo giocando assieme. O meglio io giocavo a "riporta il fagiolino alla base" e lei puntualmente ripartiva gattonando in direzione "luoghi più pericolosi di casa"!

Ed eccolo! Un colpo di tosse che neanche un fumatore da record sarebbe stato capace di emettere! 
Mia reazione: Indifferenza. 
Che non si sa mai ... potrebbe non essere stata lei. Forse sono stata io senza rendermene conto. 
Dopo un po' ... altra botta di vita. Mannaggia!


Bene! Dentro di me inizia un complicato lavoro di separazione e archiviazione della parte mamma ed esaltazione (nel senso di "tirar fuori", non sono megalomane) della parte farmacista. Figura professionale sensibile, coinvolta, ma più razionale di una mamma che vede la propria creatura in difficoltà. Cosa consiglierei ad una mamma che venisse in farmacia da me a chiedermi cosa fare in caso di tosse grassa del suo piccino?

Ecco i miei consigli se avete neonati o bambini con di tosse grassa:


SOLUZIONE FISIOLOGICA


Utile per fare frequenti lavaggi nasali alla creatura. Usare questa soluzione permette di liberare e ripulire le fosse nasali da eventuali secrezioni stagnanti. L’accumulo di catarro nelle prime vie respiratorie (e non solo) causa la tosse grassa e difficoltà di respirazione. Se c'è un accumulo di catarro, si vede proprio che, spruzzando la soluzione, se ne favorisce l'espulsione. In questi casi è opportuno fare il lavaggio più volte al giorno. Quante volte? Più o meno ogni volta che vi viene in mente!

RAME OLIGOELEMENTO (Cu)


Anche questo rimedio è molto utile perché stimola le difese immunitarie e facilita lo sblocco e l'eliminazione del catarro. Lo si può assumere sia direttamente in bocca, sia come aerosol anche 2-3 volte al giorno in fase acuta.

IPECA 9CH granuli


In caso di secrezioni vischiose. 3-5 granuli più volte al giorno.

ANTIMONIUM TARTARICUM 9CH granuli


Utile in caso di forte produzione di catarro difficile da espettorare. Ovvio che un bimbo molto piccolo ha comunque difficoltà a liberarsi quindi è magari un rimedio da preferire in bimbi non molto piccoli. Sempre 3-5 granuli più volte al giorno.

KALIUM BICHROMICUM 5CH granuli


Anche questo rimedio, in caso di tosse grassa è molto efficace per smuovere e sciogliere il catarro. Provate ad indovinare la posologia? Sempre 3-5 granuli più volte al giorno.

SCIROPPI OMEOPATICI


Ne esistono vari tipi in commercio e, personalmente, ritengo molto validi lo Stodal® (Boiron) e R8® (Reckeweg). Non sono sponsorizzata da queste due ditte, ritengo questi prodotti sinceramente validi secondo la mia esperienza professionale perché ho visto essere efficaci. Quanto assumerne? Un cucchiaino 3 volte al giorno lontano dai pasti.

NOTA: Lo svantaggio di questi due prodotti (se utilizzati su bambini molto piccoli) è legato alla presenza di zucchero - per definizione uno sciroppo è zuccherato!!! - nel primo e di alcool nel secondo. Per ovviare a questi inconvenienti basta diluire in poca acqua tiepida la dose da somministrare. In questo modo il gusto troppo dolce viene “smorzato” e l'alcool estremamente diluito.


Se proprio proprio l'idea dello sciroppo non vi va giù (ah! ah! -ok dai su … mi è uscita così … continuate a leggere dai!, non prendetevela, non tutte le battute riescono bene. Un po' di tolleranza!-) allora ci sono a disposizione i granuli di Stodal, anche se personalmente vedo che sono più efficaci per tosse secca piuttosto che in caso di tosse grassa e produttiva. Come per gli altri granuli citati, si assumono a bocca pulita anche ogni 15-30 minuti in fase acuta. Bastano sempre 3-5 granuli.

Infine, solo per quanto riguarda questo post perché i prodotti a disposizione in commercio sono molti, trovo sia molto valido anche un prodotto in compresse della ditta Loacker:

TUIKIND ®


Sono delle piccole compresse che si sciolgono in bocca e vanno somministrate più volte al giorno.

Il vantaggio di tutti questi prodotti che ho nominato è che possono essere somministrati a bambini molto piccoli senza temere effetti collaterali. Discorso utile anche per quanto riguarda gli sciroppi visto che una "recente" (novembre 2010) Nota Informativa dell'Agenzia Italiana del Farmaco AIFA, vieta la somministrazione di mucolitici a bimbi di età inferiore ai 2 anni.

Vi state chiedendo se per caso MammaMoi passa tutta la giornata a dare rimedi omeopatici alla creatura? Certo che no!  
Se, come dice il proverbio "il calzolaio va in giro con le scarpe rotte", per quanto riguarda la Farmacista Moira "non ha una medicina in casa" (non è una scelta ponderata dopo attente riflessioni e valutazioni) semplicemente non ci penso ad averne in casa visto che ci lavoro tutto il giorno. 
Se volete saperlo … ecco cosa ho usato: la soluzione fisiologica, il rame oligoelemento e il Tuikind. Come vedete, qualche prodotto entra in casa!

Naturalmente se i sintomi persistono è sempre opportuno rivolgersi al pediatra. Per quanto mi riguarda la mia prima scelta sia come mamma che come farmacista è sempre rivolta all'omeopatia o alla fitoterapia sia per gli adulti ma soprattutto per i bambini. Vedo infatti che spesso le risposte alle terapie omeopatiche sono molto positive.

Curiosità: a volte può capitare che in seguito alla somministrazione di un rimedio omeopatico si presenti un accentuarsi del sintomo che si dovrebbe andare a curare. Si tratta di quello che, in omeopatia, è definito Aggravamento Omeopatico.  Paradossalmente, per quanto possa sembrare strano, spesso è indicazione del fatto che il rimedio utilizzato è proprio quello adatto al problema che si vuole risolvere.

Avete qualche dubbio su come far assumere i rimedi omeopatici ai neonati e ai bambini? Guardate qui ...

Vi racconto anche un segreto: Forse è meglio rafforzare anche un pochino le difese immunitarie del pargolo .... Come?! Leggete qui ...



A presto!


Moi
Posted by Moira Prete
Immagine tratta da web

21 commenti:

  1. CIao! Ho una bimba di 8 mesi e mezzo che ha avuto per 2 gg febbre e tosse. La pediatra ha fatto la pcr ed è risultato essere un virus.
    Per la febbre abbiamo preso la belladonna 9ch. Avevo in casa il tussikind sciroppo ma alla bimba non piace. Lo sto dando lo stesso ed ora dopo 4gg sembra che il catarro sia peggiorato rispetto all'inizio. La pediatra non mi ha dato qualcosa di specifico per la tosse. Mi ha detto che lo sciroppo poteva andare bene, ma non capisco se questo è il peggiornamento omeopatico o si sta trasformando in qualcos'altro. La cosa positiva è che mi sembra che anche stamattina la febbre non ci sia (sta ancora dormendo dopo una nottataccia di tosse e fatica a respirare).
    Il Tuikind posso darlo a una bimba di questa età? Ora provo a cercare anche il rame...
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuki!

      No sicuramente non si tratta del peggioramento omeopatico. Se si manifesta lo fa nelle prime 24-48 ore dalla prima somministrazione del rimedio.

      Se la pediatra non ti ha dato altri rimedi potrebbe aiutarti il rame da fare in aerosol. Sicuramente ti avrà consigliato i lavaggi nasali magari con ipertonica che aiuta a pulire bene il naso e spesso aiuta anche a migliorare la tosse.

      Ciao Moira

      Elimina
  2. Ciao, il mio bimbo ha 3 mesi e già da un mese e mezzo circa andiamo avanti con lavaggi nasali e aerosol con soluzione fisiologica ma continua ad avere muco e tosse. La pediatra lo ha visitato più volte e non riscontra nulla, torace e bronchi sono liberi perciò mi fa continuare solo con quanto già fatto. Recentemente mi hanno consigliato il tuikind, mezza compressa la mattina e mezza la sera sciolta in un poco d'acqua, è giusta la posologia? O è troppo poco? Ed eventualmente cos'altro posso dargli? Non riusciamo proprio a liberarci di questo muco!!! In caso il rame oligoelemento come si usa? Grazie in anticipo per i consigli. Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ileana,
      Il rame si usa in aerosol con 2 ml di fisiologica. Lo puoi fare 1 o due volte al giorno.
      In caso puoi provare con il complesso Q ... Puoi vedere qui

      http://www.mammamoi.it/2015/10/catarro-muco-neonato-bambino-rimedi.html

      Eventualmente puoi chiedere alla pediatra se fosse il caso di usare la soluzione iper tonica.

      Ciao Moira

      Elimina
  3. Grazie Moira!!! Per quanto riguarda invece il tuikind, va bene continuare con mezza compressa la mattina e mezza la sera?

    RispondiElimina
  4. Ciao Mammamoi,

    Il mio
    Bimbo di sei mesi e mezzo ha la tosse catarossa, un po' di colpi ogni tanto, di più se dorme, e oggi aveva 37.3. Hai uno dei tuoi preziosi suggerimenti?

    Grazie

    Ps: faccio aerosol con fisiologica e pulizia naso con acqua di sirmione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie della fiducia ma sai che è sempre meglio sentire il pediatra.
      Io per la mia bambina ho sempre fatto lavaggi nasali e aerosol con rame e, a cicli, ho provato anche i rimedi che hai letto su questo post oppure che potrai trovare qui:

      http://www.mammamoi.it/2013/09/neonato-e-tosse-grassa-rimedi-omeopatici.html

      Ciao e grazie ancora Moira

      Elimina
    2. Grazie di cuore Moira, il nostro medico Ayurveda in India ci ha suggerito lo zenzero grattuggiato :)

      Un abbraccio e continua con i tuoi preziosi post!

      Elimina
    3. Ps: Camilla non so se eri tu che mi chiedevo nel commento precedente alcune indicazioni ... Ho fatto un link proprio a questo post e mi scuso ... Intendevo questo:
      http://www.mammamoi.it/2015/10/catarro-muco-neonato-bambino-rimedi.html

      Ciao!

      Elimina
    4. Grazie Moira, ultima domanda: il rame lo trovi di una marca specifica? (sto cercando informazioni in inglese così anche mio marito può leggere) grazie

      Elimina
    5. IMO o Boiron sono le ditte che ce l'hanno. C'è ne saranno anche altre ma io ho provato queste! Ciao!

      Elimina
  5. Ciao volevo un consiglio.. mio figlio ha fatto da poco due mesi e negli umultini giorni ha una tosse tremenda,si tratta di tosse grassa. Sono andata dalla pediatra e in ospedale ma apparte dirmi che ha solo raffreddore e di fare lavaggi nasali altro nn mi hanno consigliato. Faccio anche l'aerosol con la soluzione fisiologica ma nn da nessun segno di miglioramento. La notte è dove tossisce di più ma anche durante la giornata non scherza. Consigli? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per la tosse grassa funziona bene il rame oligoelemento in aerosol.
      E funzionano bene anche i rimedi che trovi qui
      http://www.mammamoi.it/2015/10/catarro-muco-neonato-bambino-rimedi.html

      Puoi chiedere al pediatra cosa ne pensa e poi provare ad usarli.

      Ciao

      Elimina
  6. Buongiorno.
    Mio figlio ha avuto raffreddore e tosse qualche settimana fa, curata con stodal, lavaggi e oligosol per 6/7 giorni, ma poi sfociata in febbre così da rendersi necessario antibiotico più aerosol con clenil (anche se eravamo molto restii a darli).
    Ad una settimana dalla guarigione manifesta un po'di raffreddore e una tosse secca, per ora leggera.
    Cercando di anticipare il peggioramento, è bene riprendere con stodal e oligosol?
    Cosa mi consiglia?

    Grazie fin d'ora.

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Andrea,
      Immagino sia il rame oligosol.
      L'omeopatia nei casi acuti (come un raffreddore ad esempio) funziona in poco tempo quindi in 2-3 giorni al massimo. Se non c'è risposta magari Val la pena valutare un rimedio diverso.
      Io riproverei con lo Stodal e i lavaggi nasali o aerosol.
      Buona giornata.
      Moira

      Elimina
  7. Salve, ho trovato molto utile questo articolo. Ma il RAME OLIGOELEMENTO che marca è? Quello che ha mia farmacista di fiducia, contiene lo zucchero e non so se va bene per l'aerosol.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ci sono varie marche Boiron e IMO sono due esempi.
      Ciao

      Elimina
  8. Ciao Moira, apprezzo tantissimo il tuo gentile servizio di aiuto e la tua professionalità con la tua maternità ti fanno fare cose belle. grazie. Sono papà Piero. Curiamo i ns due piccoli per lo più con prodotti omeopatici. Pietro, 5anni e mezzo, ha subito da tre gg febbre alta anche oltre 39. Ha ancora tosse non costante e catarro. Cosa posso dargli x farlo riprendere bene visto che non ha quasi mai mangiato? Ti ringrazio e ti auguro buone feste! Piero Pisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero!
      Mi fa piacere che trovi utile il mio blog grazie!
      Dei buoni rimedi per dare un po' di sostegno all'organismo sono i sali di Schussler ad esempio alternando il New Era 2 e il New Era 4 oppure il Complesso B.
      La posologia è di 2 compresse 4 volte al giorno.
      Spesso si usano anche multivitaminici naturali specifici per bimbi oppure pappa reale e rosa canina.
      Senti il pediatra che saprà darti i migliori suggerimenti conoscendo il tuo bambino.
      Ciao e grazie ancora.
      Moira

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...