giovedì 31 luglio 2014

Come far Assumere i Rimedi Omeopatici ai Neonati e ai Bambini.

di Moira Prete
Bambina che assume i rimedi omeopatici


Lo sapete che i Rimedi Omeopatici possono essere assunti anche dai lattanti?
Naturalmente si spera sempre di non dover ricorrere a nessun tipo di medicina, sia naturale che farmaceutica, per i neonati o bambini, ma a volte è necessario  -con i bimbi la magagna è sempre in agguato- e non sempre si sa come far assumere tali rimedi soprattutto a bambini molto piccoli.
Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza.




Rimedi OmeopaticiQuando Assumerli 


Prima di parlare del come, è meglio spiegare quando assumere i Rimedi Omeopatici. Questa regola vale per tutti i rimedi omeopatici e per chiunque li debba prendere; adulti, bambini o animali (si, anche gli animali possono essere curati con l'omeopatia).

Affinché siano più efficaci, 

i Rimedi Omeopatici vanno assunti lontano dai pasti e a "bocca pulita". 


Cosa significa?


  • Per LONTANO DAI PASTI si intende almeno un quarto d'ora prima di mangiare oppure 2 ore dopo i pasti. 
  • L'espressione "BOCCA PULITA" non è legata al vostro rapporto col dentista o alle abitudini igieniche orali, ma al fatto che è opportuno che non ci siano residui di caffè, menta o cibo in bocca al momento dell'assunzione del Rimedio Omeopatico. 
Tutto questo per garantire una maggiore efficacia del rimedio omeopatico.

Conosco una infinità di mamme che potrebbero obiettare che tra una poppata e l'altra hanno a mala pena il tempo di respirare, figurarsi se c'è il tempo di calcolare il quarto d'ora o mezz'ora prima o le due ore dopo l'abbuffata! 
Certo con i neonati può essere tutto più complicato. Un suggerimento potrebbe essere quello di dare il rimedio Omeopatico al bimbo appena si sveglia dopo il pisolino o subito prima di cambiare il pannolino, così passa un po' di tempo prima che si riattacchi al seno o al biberon.
Se proprio non fosse possibile allora non vi resta che dare il rimedio omeopatico con il latte. Il neonato beneficerà ugualmente degli effetti.

Rimedi OmeopaticiPerché Lontano dai Pasti?


Prendere i Rimedi Omeopatici lontano dai pasti e a "Bocca Pulita" garantisce una loro migliore assimilazione da parte dell'organismo. 
Alcuni cibi o sostanze, come la menta, possono interferire con l'attività o l'assorbimento dei rimedi, è per tale motivo che si suggerisce di non utilizzare, ad esempio, dentifrici a base di menta o mentolo durante una cura omeopatica. 

Rimedi OmeopaticiCome Assumerli


Ecco il nocciolo del post! 
Ehi MammaMoi! Il mio bimbo/a conosce solo il seno o il biberon di latte da quando è nato/a ... COME POSSO DARE I RIMEDI OMEOPATICI ALLA CREATURA!!
Ricordo che ero un po' perplessa quando, per la prima volta, ho fatto sorseggiare dell'acqua alla mia bambina. In un qualche modo "avevo il dubbio" se si potesse dare o meno un sorso d'acqua alla creatura, come se si trattasse di qualche cosa che potesse farle male! Le "prime volte" con i bimbi fanno spesso questo effetto! Idem per i Rimedi Omeopatici che, oltretutto, si danno in caso di patologia e quindi il grado di allerta di una mamma (anche la più tranquilla del mondo) è già al di sopra della soglia base!

Ecco come far Assumere i Rimedi Omeopatici a Neonati o Bambini molto piccoli:


  • 1GOCCE: quasi sempre i rimedi omeopatici in gocce sono alcolici e la posologia è di 5-10 gocce per dose. Non sono prescritti frequentemente ai bambini proprio per la presenza di alcool. Qualora vi prescrivessero rimedi in gocce per il vostro bimbo, potete diluirle in un dito di acqua e poi farle bere al pargolo. 


  • 2. GRANULI: La posologia varia da 3 a 5 granuli più volte al giorno. In Omeopatia non è tanto importante la quantità di prodotto, ma la frequenza di somministrazione, per tale motivo bastano 3 granuli da sciogliere in poca acqua e far bere al bambino o al neonato. Se poi siete un po' più temerari come me, io ho sempre dato i granuli omeopatici alla mia bambina direttamente appoggiandoglieli all'interno delle labbra. Lei li succhiava senza problemi.


  • 3. GLOBULI: Questi sono rimedi in dose unica. Quando sono prescritti, cioè, va assunto tutto il tubetto direttamente in bocca e in una unica somministrazione. Mentre per i bambini è una cosa fattibile, per i neonati può risultare un po' più complicato. Anche in questo caso basta scioglierli in poca acqua e farli bere al bambino. 

Forse è il caso di soffermarsi un momento sul concetto di sciogliere i globuli o i granuli omeopatici in acqua.
Per quanto possa sembrare semplice e banale, è una operazione che richiede una infinita pazienza. Se questa virtù non è tra le prime caratteristiche della vostra personalità vi consiglio di: 

                       
fare 3 bei respiri profondi prima di accingervi ad eseguire l'operazione    "sciogli il granulo".

                       
iscrivervi ad un corso di meditazione


                       
incaricare marito, vicina di casa, mamma, suocera o amica fidata ad eseguire l'operazione per voi.



Queste sono le classiche forme farmaceutiche che caratterizzano i rimedi omeopatici.

Esistono però altre forme farmaceutiche a disposizione che generalmente contengono più principi omeopatici assieme:


  • 4. SPRAY NASALIsono semplici da somministrare. Solitamente basta uno spuzzo per narice più volte al giorno.


  • 5. SUPPOSTE: Spesso sono formulazioni per le quali basta una sola somministrazione giornaliera.


  • 6. COMPRESSE ORODISPERSIBILI: sono molto piccole e si sciolgono facilmente in bocca, anche più velocemente dei granuli. Sono facili da prendere e, anche in questo caso, la posologia frequente è di una compressa da sciogliere in bocca 3-4 volte al giorno.


È tutto raga! 

Avete altri suggerimenti? Curiosità? Consigli? Attendo vostre news!

A presto!

Moi



Posted by Moira Prete

Immagine di Moira Prete ... la mia Ginevra!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...