giovedì 20 novembre 2014

Catarro nel Neonato e Bambino: un Aiuto dall'Alimentazione


Disegno bimba che starnutisce con scritta a lato catarro alimentazione


Avete presente quei colpi di tosse da fumatore accanito e da vie respiratorie ben intrise di catarro?  
Bene! Può accadere di sentire questo suono provenire da uno scricciolo di 10 Kg. Tolta la probabilità che la causa sia dovuta a un consumo eccessivo di sigarette, possiamo propendere per la seconda possibilità ed è quindi probabile che il bambino abbia una forte produzione di catarro che il suo organismo tenta di eliminare producendo colpi di tosse.

Abbiamo già detto che ci sono efficaci rimedi omeopatici, oltre che lavaggi con soluzione fisiologica che possono favorire la veloce eliminazione e scomparsa di catarro; ma non abbiamo ancora considerato che anche l’alimentazione può aiutare a favorire la guarigione, o per lo meno a ridurre la forte produzione di muco e catarro.

Ci sono alimenti che sembra favoriscano la produzione di muco e catarro e ce ne sono altri che aiutano a innalzare le difese immunitarie dell’organismo dandogli gli strumenti per diventare più forte e per cercare di arrangiarsi a guarire.

ALIMENTI CHE FAVORISCONO LA PRODUZIONE DI MUCO E CATARRO


Ci sono pareri alquanto discordanti per quanto riguarda gli alimenti che favoriscono la produzione di muco e catarro. Gli studi sono pochi e i pareri parecchi e opposti… te pareva! Ad ogni modo sembra che i formaggi, latticini in generale e le farine bianche stimolino la produzione di muco quindi potrebbe essere utile limitarne l’utilizzo quando lo scricciolo respira come una locomotiva. – Vale lo stesso anche per noi adulti -.

Raga!! Indovinate un po’ qual è il cibo preferito e molto richiesto proprio quando il catarro è il migliore amico della mia bambina? Quintali di formaggio in tutte le forme!
Certo non glielo propongo durante i pasti in queste situazioni ma … di fronte a una bocca serrata e minaccia di sciopero della fame uno cede! O almeno io cedo a volte.

ALIMENTI CHE ACCELERANO L'ELIMINAZIONE DI CATARRO E MUCO


Ma ci sono degli alimenti che sono fondamentali per accelerare la guarigione da catarro e tosse grassa.
Dateci dentro con cibi ricchi in VITAMINA C come kiwi, broccoli, cavolfiori, agrumi, spinaci, lattuga, ribes e limoni. Qui trovate una bella tabella con gli alimenti più ricchi in Vitamina C.

Anche l'ACQUA è un buon aiuto per cercare di fluidificare il catarro.

Cercare di innalzare le difese immunitarie, non solo con prodotti naturali, ma anche con l’alimentazione, permette all’organismo di rafforzarsi e di rendere più efficaci e forti i propri meccanismi di difesa. Gli alimenti che contengono ZINCO quindi possono senza dubbio fare al caso nostro… o quasi!
Visto che stiamo parlando di bambini e abbiamo appena detto che, in caso di catarro, sarebbe opportuno evitare alcuni alimenti … diventa un po’ difficile trovare degli alimenti ricchi di questo prezioso minerale. Infatti, gli alimenti più ricchi in Zinco sono le ostriche, il cioccolato fondente amaro, i salumi e i formaggi; a parte i formaggi, gli altri alimenti non sono proprio gli ingredienti principali della dieta del bambino, nemmeno se applichi l’autosvezzamento! Non scoraggiamoci raga! Troviamo Zinco nel tuorlo d’uovo e nel pesce in generale oltre che nella carne rossa. Ed ecco anche qui una bella tabellina!

Ecco raga!
Questo è tutto per quanto riguarda cibo, catarro, muco e rantoli da film horror!

Avete altri suggerimenti?

A presto! 

Moi


Posted by Moira Prete
Immagine elaborata da Moira Prete tratta da www.salute.pourfemme.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...