giovedì 16 luglio 2015

Protezioni Solari: 5 Regole per Applicarle Correttamente


Scritta Come applicare la crema solare con sole arancione


Ciao Raga!
Vi hanno mai detto COME si applica la protezione solare?
State già sospirando perché vi sembra una domanda sciocca con risposta estremamente ovvia?
Eppure ci sono delle accortezze e dei metodi che non sono così ovvi.
Ho fatto un corso di aggiornamento poco tempo fa legato alla mia professione (per chi non mi conoscesse, sono farmacista galenista … piacereMoira!), si parlava di pelle e problemi dermatologici, e quando è stato affrontato l’argomento dell’applicazione della protezione solare sono rimasta stupita perché è sempre vero che … non si finisce mai di imparare!


Ma torniamo a noi:

COME SI APPLICA LA PROTEZIONE (CREMA) SOLARE?


1. IN CASA: Come?!? E se la metto in spiaggia o in giardino non funziona? La raccomandazione di applicarla in casa è legata al fatto che è opportuno essere protetti dai raggi solari fin da subito appena si esce da casa. Inoltre è molto più probabile che in casa la crema solare sia spalmata in modo più corretto e accurato.

2. SU PELLE PULITA E ASCIUTTA: Così si evitano diluizioni o applicazioni non uniformi di crema solare.

3. 30 MINUTI PRIMA DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE: Il prodotto solare viene così assorbito bene dalla pelle e si evita che venga perso dal contatto con gli indumenti o dal sudore.

4. RIPETERE L’APPLICAZIONE FREQUENTEMENTE: Sia ogni 2 ore durante l’esposizione sia quando si suda, quando si fa il bagno e quando ci si asciuga.

Credete sia tutto?

5. QUANTA CREMA SOLARE APPLICARE?
E qui non distraetevi che è un dato fondamentale! Pronti?!

2 mg/cm2

Ciò significa che basta munirsi di una piccola e costosissima bilancina di precisione ed è fatta! Devo ricordarmi di aggiungere anche questo fondamentale accessorio nella borsadella spiaggia! Perché proprio duemilligrammipercentimetroquadratodipelle? E soprattutto: a quanto corrisponde?

Come sempre la spiegazione logica e sensata esiste! I test che vengono fatti per valutare il fattore di protezione di un prodotto solare si basano proprio sull’applicazione di 2 mg/cm2 di crema. Perciò una crema solare garantisce quel determinato fattore di protezione solo se applicata in modo corretto e nella giusta quantità.

Per rispondere alla seconda domanda “a quale quantità corrisponde?” al corso dicevano che corrisponde a circa 6 cucchiaini da caffè! Parliamo della corporatura di una persona media.
Lo so raga! Anche questa risposta fa corrugare un po’ la fronte e quindi …

Basta coprire in modo uniforme con la crema solare tutta la superficie corporea esposta al sole facendo in modo che la pelle risulti bene idratata. È sufficiente, inoltre, rinnovare frequentemente l’applicazione durante l’esposizione e dovremmo essere abbastanza tranquilli!

Seguite sempre le regole per esporsi correttamente al sole.

A presto!

Moi

Posted by Moira Prete
Immagine di Moira Prete


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...