giovedì 16 gennaio 2014

10 Idee Regalo per la Neo Mamma!


di Moira Prete
Donna Incinta seduta sul divano con Amiche che consegnano regalo



Ho già dato qualche spunto in tema di regali alla neomamma quando ho parlato delle idee regalo per la nascita di un bimbo, ma in questi giorni mi sono venute in mente altre idee e quindi penso che sia opportuno fare un post dedicato!
Certo quando nasce un bimbo si porta un presente proprio per il bimbo - e vi assicuro che, per chi parte da zero, e non solo, è un grande aiuto molto apprezzato! - ma se preferite ricordarvi della povera creatura che è passata da "donna coccolata e al centro dell'attenzione collettiva" (si ok ci saranno mille eccezioni certo!) a "mangiatoia che se la può cavare da sola" ... beh! Credo che riceverete un sorriso ricolmo di estrema gratitudine...


E allora? Pronti?


Quali sono le 10 Idee Regalo per la Neo Mamma?


Chiariamo una cosa: pannolini, giochi, tutine, creme per il cambio pannolino ... non sono regali per la neo mamma! Sono regali utili e sicuramente apprezzati - già detto! -. Quelli li consegnate alla neomamma, non sono per lei. Quindi se li spacciate per regali per la neomamma non vale ok? Non si sa mai era solo per capirci!



  • Pianta o fiori.
    Questo secondo me è un bel pensiero a patto che non diventi un ulteriore lavoro per la neomamma. Attenzione quindi a regalare piante o fiori che non necessitino di troppe cure. ... Magari evitate quelli finti ecco! Ci sono i fiori stabilizzati, le orchidee, dei sempreverdi da mettere sul balcone o delle piante grasse. Un trucco per scegliere - a meno che non siate botanici o appassionati - è quello di chiedere al fiorista ogni quanto tempo va annaffiata. Se vi dice che non serve starci troppo dietro nelle cure ... è fatta!! 
    Attenzione però! Altro requisito fondamentale ... che non sia troppo profumata. Non succede a tutte le neomamme, ma molto spesso subito dopo il parto, e per parecchio tempo, alcune donne possono diventare più sensibili agli odori in generale. A volte si rischia anche la nausea o una sensazione di malessere generale quindi ... NO FIORI O PIANTE PROFUMATE. Ah! C'è anche un'altra cosa: magari sondate se la neomamma è una persona che apprezza questo tipo di regalo...

  • Libri
    . Questa è una categoria non sempre apprezzata. Vuoi per il poco tempo, vuoi perché non ama leggere o perché si è talmente tanto documentata prima della nascita del bambino che l'idea di prendere in mano ancora un libro le fa venire la nausea, la neomamma potrebbe rimanere un po' perplessa quindi mi rendo conto che può essere che sia un regalo un po' così! Ma stiamo parlando di idee giusto? Beh! questa è una idea ok? Io amo molto leggere quindi, anche se il tempo è poco, qualche momento lo trovo per dedicarmi alla lettura. Se le neomamme sono persone come me state tranquilli che è un regalo gradito.
        Quali libri? Ecco qualche suggerimento:
    • Libri del settore "neo-genitori". E qui ce ne sono una valanga
    • Libri di cucina per bambini - è difficile che siano già presenti nella biblioteca di casa - diventeranno molto utili quando il bimbo comincerà lo svezzamento! Anche se a volte le belle idee suggerite non hanno l'effetto desiderato..
    • Libri che non hanno nulla a che fare con nascita, bimbi, neomamme o neogenitori. Non è che uno che entra nel tunnel di neogenitore non può avere nessun altro interesse! 

  • Estetista
    . Un bel trattamento dall'estetista prima o poi può essere più che gradito dalla neomamma. Ricordate di acquistare buoni che abbiano una scadenza molto lunga. Non tutte le neomamme possono o se la sentono di allontanarsi qualche ora dal bambino. Personalmente ci ho impiegato parecchio tempo prima di riuscire ad uscire di casa senza mia figlia per dedicare un'ora tutta per me. Quando sono andata dalla parrucchiera per la prima volta qualche tempo dopo il parto, ricordo che mi sono sentita in colpa di non dedicare anche quell'ora a lei. Come spesso - praticamente sempre - accade, questo è un problema tipico delle mamme e neomamme... Si solo delle mamme visto che per un periodo così breve il pargolo non si accorge nemmeno dell'assenza! Qualche idea?
    • Un massaggio credo sia sempre gradito!
    • Manicure o pedicure possono risultare utili!
    • Ceretta. Attenti a come consegnate questo regalo! La tempesta ormonale presente dopo il parto, e per parecchi giorni successivi ad esso, potrebbe portare la puerpera a fraintendere e, oltre a sentirsi imprigionata in un corpo che non le appartiene - sensazione tipica del post-parto - il dubbio che vanga vista dal resto del mondo pelosa come una scimmia potrebbe metterla di cattivo umore! Quindi ... gran cautela!
        Naturalmente la lista può continuare a lungo, magari ne sapete più di me!

  • Parrucchiere
    . Vedi sopra per quanto riguarda le tempistiche! Se volete proporre dei tempi più brevi magari chiedete alla neomamma se preferisce un trattamento a domicilio. Tra poppate e mille cose da fare potrebbe essere più facile da gestire un parrucchiere a domicilio. Che alla fine per dedicare un'ora a se stessa la neomamma non torni a casa più stressata di quando è partita!

  • Bracciale o pendente con l'iniziale del nome del bambino
    . Come? Non vi ricordate il nome della mia bimba. G G Ginevra. Avevo l'impressione che voleste saperlo... Ginevra...

  • Servizio Fotografico
    . Vorrei spacciarla come frutto del mio ingegno e invece è un regalo che ha ricevuto una mia amica in occasione della nascita del suo primo bimbo. Mi è molto piaciuta come idea. E non ditemi che non è originale! Inoltre può essere considerata un presente per tutta la famiglia e non solo per la neomamma.

  • Una cena per due
    . Ma come? Sta famiglia si è appena allargata e fai un regalo che, a prescindere, esclude l'ultimo arrivato? Ammetto che suona male però questa è una proposta regalo che potete consegnare qualche tempo dopo la nascita. L'intento non è quello di escludere la creatura, ma è quello di creare un'occasione per la coppia. In un anno (da quando è nata la nostra bimba) siamo usciti da soli 4 o 5 volte (quindi non tantissimo) e trovo che sia bello per una coppia dedicarsi qualche momento in modo esclusivo magari a cena. C'è chi lo fa come abitudine o appuntamento fisso una volta a settimana e chi proprio non se la sente e vuole fare tutto sempre col bambino. Non c'è quindi una regola e non c'è giusto o sbagliato, prendetela come possibile idea e provate a vedere se può calzare giusta a chi la riceve.

  • Varianti del punto precedente: biglietto teatro o biglietto cinema.

  • Vi piace regalare vestiti? Attenti a quel che fate! Soprattutto nell'immediato dopo parto! Vi ricordate il sorriso ricolmo di estrema gratitudine di cui accennavo all'inizio del post? Se la neomamma vede la taglia del nuovo acquisto potrebbe:
      • 1. Svenire
      • 2. Innescare un meccanismo di metamorfosi che la porta a trasformarsi nel peggiore dei tuoi incubi
      • 3. Scoppiare in un pianto irrefrenabile
      • 4. Incupirsi
      • 5. Inveire contro di te con la stessa forza e intensità usata durante il periodo del travaglio e parto appena passati... potreste anche udire parolacce mai udite da orecchio umano in precedenza!
      • 6. Menarti ... anche in questo caso la forza e l'intensità dell'esperienza di parto appena vissuta sarebbero immutate se non rafforzate.
      • 7. Fare nulla ... in questo caso sarebbe meglio sperare in uno dei punti precedenti
        In ogni caso la donna non vi guarderà più con gli stessi occhi con i quali vi guardava prima. Ma se siete temerari o conoscete molto bene la vostra amica neomamma ... potrebbe essere un'idea. Anche perché sinceramente serve un po' di tempo al corpo della neomamma prima di riuscire a rientrare nei vestiti pre-gravidanza.

  • Prodotti per il make up o per il corpo come creme o bagnoschiuma
    . Sempre utili direi. L'unica accortezza rimane il discorso legato alla profumazione. Attenzione che non siano fragranze intense. Rimanete su qualche cosa di neutro così evitate di far assumere alla vostra cara amica neomamma un colorito verdastro che prelude una veloce corsa in bagno. 

Ci sono poi dei regali davvero unici e speciali che potete fare alla neomamma ... ma badate bene ... sono solo per pochi intimi!!!  Leggete qui ...


Che dite? Voi? Avete ricevuto qualche bel regalo alla nascita del vostro bimbo e volete condividere l'idea originale? Avete altre idee? Dai ditemi che sono curiosa!!

A presto!

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine tratta da web ed elaborata da Moira Prete




6 commenti:

  1. Ciao Moira!
    Io e ed una mia amica realizziamo "I Bocciolini", un'originale idea regalo per neomamme!
    All'apparenza sembra un bouquet di fiori ma in realtà in ogni bocciolo si nasconde un accessiorio per il piccolo, dal pigiamino, al body, calzine, bavagline e molto altro.
    Li realizziamo anche su ordinazione in base al budget a disposizione, dai 15€ in su.
    Per chi volesse dare un occhio ecco dove trovarci:
    facebook: https://www.facebook.com/IBocciolini
    web: www.bocciolini.it oppure ordinarli direttamente su http://www.misshobby.com/it/negozi/i-bocciolini

    Effetto sorpresa garantito! :-)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia! E complimenti anche alla tua amica!
      Belle idee e originali per la mamma e per il bebè!
      Buon lavoro!
      Moira

      Elimina
  2. Buonasera Moira,

    so posso vorrei aggiungere un'idea regalo che farà sicuramente piacere a tutte le neomamme e, quando saranno cresciuti, anche ai loro bimbi. Si tratta di storie personalizzate scritte per la persona che le riceverà. Quale momento migliore di una nascita per essere raccontato e ricordato per sempre? Per chiunque fosse interessato lascio il link: http://www.sentieridicarta.it/le-vostre-storie-personalizzate
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      Ci ho impiegato un po' per riuscire a trovare il tuo nome ma alla fine ... Eccolo!
      Bella idea! Brava e buon lavoro ... O meglio .... Buone creazioni!!!
      Ciao Moira

      Elimina
  3. Buonasera!
    Un regalo molto apprezzato dalle neomamme e neopapà sono le Torte di pannolini personalizzate! Passate a dare uno sguardo alla mia pagina Facebook( www.facebook.com/www.tortedipannolinidielisa.it ) lasciando un Like potrete rimanere aggiornati sulle mie creazioni
    Eseguo spedizioni in tutta Italia
    Accetto prenotazioni/richiesta info tramite Whatsapp!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene brava Elisa!
      Buon lavoro con le tue creazioni.
      Moira

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...