domenica 26 gennaio 2014

Primo Compleanno ... con Cuoco a Domicilio!


Candela primo compleanno rossa con titty  giallo e cuore con foto

Qualche giorno fa c'è stata la festa del primo compleanno della mia stellina. Abbiamo voluto festeggiare con la famiglia e cercavamo un modo comodo, semplice ma originale di far festa cercando di rispettare gli orari della bimba.
Vi ho detto che da quando va all'asilo ceniamo praticamente al posto della merenda? Il problema non era tanto di mangiare presto (verso le 19/19.30), ma di organizzare qualche cosa che ci permettesse di non fare come Cenerentola e volare a casa presto perché la stellina deve dormire. Naturalmente il problema degli orari della bambina è una cosa che riguarda solo la mamma visto che di solito rimane pimpante fino a che l’ultimo ospite non se n’è andato!

Pensa che ti ripensa ... Ok non è andata proprio così! Non ci abbiamo pensato molto! 

Praticamente ci è caduta dal cielo la soffiata del cuoco a domicilio

Come? Ad un rinfresco Natalizio (quindi una ventina di giorni prima del compleanno) una ragazza ha portato una specialità sfiziosa e deliziosa fatta dal suo fidanzato. Non c'ero ma dovrebbe essere andata all'incirca così:

Mio marito (da questo momento Mm): "Squisito questo panettone salato! Dove lo hai preso?"
La ragazza (da questo momento Lr): "Lo ha fatto il mio fidanzato!"
Mm: "È appassionato di cucina?"
Lr: "Si e fa il cuoco a domicilio" ....

... La sera stessa avevamo deciso di provare questa cosa nuova per la festa di compleanno di Ginevra! Tutto pronto per l’11 Gennaio!

Ecco quindi che abbiamo conosciuto Giuseppe il “nostro” Cuoco a Domicilio
La cucina è di tipo mediterraneo con sapori caldi e colorati tipici della tradizione. Si concorda il menu, gli date a disposizione la cucina ed è fatta!

Siete gelosi dei vostri spazi? Non sapete cosa vi perdete!

Arriva a casa vostra ben fornito quindi, di fatto, ha usato quasi esclusivamente i suoi attrezzi del mestiere. Aveva anche la pentola Wok e mi ha guardato come per dire ... “Tranqui cara Moi, so che era impossibile che tu avessi una pentola del genere in casa!” ... Mi piace l'intuito del ragazzo!

Come avrete capito, non sono gelosa della mia cucina ... Volete venire a farmi provare qualche vostra specialità? Siete i benvenuti! Basta che mi svuotiate la lavastoviglie ... Per riempirla ci penso io non vi preoccupate!...
Per inciso - non ho chiesto a Giuseppe di svuotarla -!!

Come funziona?

Lui cucina e voi servite a tavola!

Quando si veste con la divisa diventa il re della vostra cucina. Si presenta ai commensali e spiega come si evolverà la  serata dal punto di vista culinario e poi si aprono le danze.
Tempistiche perfette - neanche fossimo stati in un ristorante da stelle Michelin -. Per questo devo anche ringraziare il mio tacco dodici che non indossavo praticamente da prima di aspettare Ginevra! Cosa c'entra? La mia andatura apparentemente sciolta in cima ai trampoli, dava il tempo a Giuseppe di preparare e addobbare i piatti e ci ha permesso di mangiare senza fretta e senza tempi morti tra una portata e l'altra. Naturalmente lui ha calibrato alla perfezione I tempi … volevo darmi un po’ di arie!

È un bel modo per provare piatti diversi dal vostro modo di cucinare. Abbiamo optato per otto antipasti da assaggiare con del pane tipo arabo (tutto fatto dalle capaci mani di Giuseppe). Otto assaggi messi a disposizione in tavola su delle ciotoline. Deliziosi, particolari e (almeno per me) nuovi. Poi un primo e un secondo piatto di pesce con verdure cotte di contorno.

Ai vini e al dolce ci abbiamo pensato noi anche se, volendo, se ne occupa direttamente lui. Per i primi guai a togliere a mio marito il piacere di aprire una delle sue amate bottiglie! Per il secondo ... Abbiamo un debole per la crema della nostra pasticceria di fiducia! Ad ogni modo Giuseppe non ci ha fatto mancare un assaggio di un'ottima panna cotta sulla quale ho dato sfogo a tutta la mia creatività artistica visto che mi ha dato il compito di addobbare il piatto con delle foglioline di menta! Bisogna dire che lui per primo, ma anche tutti i commensali sono stati dei gran signori ad apprezzare questo mio attacco d'arte che personalmente mi ha lasciata un po' perplessa!

Che dire quindi? 

Esperimento riuscito!

Sinceramente quando invitiamo persone a cena ci piace coccolarli con pietanze fatte da noi, ma per occasioni di questo tipo è stata per noi la scelta ideale! 
Primo: ho messo il tacco dodici e me lo sono tenuto con tranquillità fino a fine cena senza simulare falsa serenità. 
Secondo: ci siamo goduti la cena come gli ospiti senza assentarci per lungo tempo da tavola. (Tempo che poteva dimezzarsi se avessi avuto le ballerine ai piedi).
Ci siamo goduti la giovialità e la serenità della nostra casa, facendoci coccolare e un po’ viziare da profumi, sapori e colori nuovi. Anche Ginevra ha parecchio apprezzato la cucina di Giuseppe!!

L'idea del cuoco a domicilio è stato un modo per rendere speciale per tutti il primo compleanno della nostra bimba.

Vi ho incuriosito? Andate a conoscere Giuseppe www.cucinamediterranea.eu!! E ditegli che vi mando io così si commuoverà al ricordo delle opere d'arte che ho creato sulle sue squisite panne cotte!!

Che dite? Originale come idea vero? Vi è piaciuta? A noi si!!


A presto!

Moi


PS: il tacco era Otto!



Posted by Moira Prete

Foto di Moira Prete

4 commenti:

  1. Ciao Moira, grazie per il tuo bellissimo post! Lo hanno letto e apprezzato già in tanti attraverso il mio profilo Facebook. A presto, giuseppe

    RispondiElimina
  2. Grazie a te del bel viaggio culinario che ci hai fatto fare!! ;)

    RispondiElimina
  3. Genitori tranquilli...bimbi sereni...ospiti piacevolmente sazi!!!
    Ottima soluzione e ottima cena! Da provare!
    Elly

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...