lunedì 10 novembre 2014

15 Idee Regalo per la Nascita di un Bambino!


di Moira Prete

Disegno con cuori e pacchetti regalo con scritta Idee regalo nascita by MammaMoi


Quando si tratta di fare un regalo sono sempre un po' in difficoltà perché generalmente mi piace essere originale ma allo stesso tempo mi piacerebbe fare regali utili a chi li riceve. 

Visto che tra poco ci saranno una serie di nuove nascite ho pensato di rinfrescarmi le idee cercando di vedere quali sono stati, per la mia esperienza, regali utili per la nascita della mia bambina. Ricordo perfettamente i regali che ho ricevuto - anzi ... che mia figlia ha ricevuto - quando è nata e devo dire che (ed è vero!!) sono stati tutti di ottimo gusto e molto utili. Dico davvero!


Molti negozi permettono ormai di fare la lista nascita che, alla stregua della lista nozze, è un elenco di prodotti che i genitori gradirebbero ricevere come regalo alla nascita del pargolo. Come funziona? Tu (amico o parente senza idee originali, o con idee confuse o semplicemente che vuoi andare sul sicuro) vai nel negozio prescelto dai neo-genitori, leggi la lista dei desideri, scegli cosa ti piacerebbe regalare, dai la cifra che hai deciso di spendere, scrivi un bigliettino di congratulazioni, ringrazi e te ne vai. Non è una brutta idea quella della lista nascita, così chi fa il regalo per la nascita e chi lo riceve è sicuro che saranno cose utili o necessarie. Personalmente però ho preferito non farla. 

Ecco cosa ricordo essere stato molto utile:


15 Idee regalo per la Nascita di un Bambino:

  • 1. Vestitini e Tutine: Sembra una cosa ovvia e scontata ma per chi parte da zero vi assicuro che è un grande aiuto e un regalo azzeccato. Mi permetto di dare dei piccoli suggerimenti:
    • Informatevi bene sulle misure del bambino alla nascita, anche se pensate di regalare indumenti utilizzabili dopo qualche mese dalla nascita. Se i vestitini sono grandi in qualche modo la mamma riesce a utilizzarli magari girando le manichette o mettendo sotto un body o simili, ma se sono troppo giusti o peggio piccoli è proprio un gran peccato non riuscire ad utilizzarli. Ah! altra cosa! Se prendete vestitini per quando il bimbo sarà più grande pensate anche alla stagione nella quale verrà indossato. Ad una mia amica hanno regalato una bellissima tutina in ciniglia età 12 mesi ... il bimbo è nato ad Agosto!!
    • Se il pargolo non è il primo figlio e magari è dello stesso sesso del fratellino o sorellina nato per giunta nello stesso periodo ... forse i vestitini sono l'ultima cosa di cui hanno bisogno i genitori. Se avete confidenza con i genitori potrebbe essere utile chiedere direttamente a loro cosa preferiscono e/o optare per un altro regalo...
    • Se il pargolo è il primo figlio e regalate tutine intere o body da utilizzare subito, cercate di acquistare i modelli che non si indossano dalla testa ma che abbiano i bottoncini sul cavallo e sul davanti. Una mamma alle prime armi è più agevolata con questo tipo di vestiario. Se invece regalate indumenti da utilizzare dopo qualche mese ... beh la mamma dovrebbe aver preso un po' la mano!
  • 2. Pannolini: vi assicuro che sono sempre ben accetti ... a meno che ... i genitori non abbiano deciso di utilizzare i pannolini lavabili. In questo caso potete optare per quelli! È vero che si acquistano una volta e poi si utilizzano sempre quelli fino a quando il pannolino non viene tolto, ma sono comunque una spesa importante da sostenere per la famiglia! Ad ogni modo un pacco di pannolini usa e getta da tenere in casa può sempre essere utile anche per chi opta per i lavabili. Quali regalare? Le marche sono tante e molte sono valide io qui mi limito a dire quelle che ho utilizzato io e con le quali mi sono trovata bene, ma ripeto ... è solo una indicazione e del tutto personale. Pampers baby dry, Pampers Progressi, Chicco e infine Toujours (ora uso questi in esclusiva). Un bel modo per presentare il regalo? ... che dite della torta di pannolini?

  • 3. Il Mangiapannolini: ce ne sono di vari tipi ma vi assicuro che (per quanto mi riguarda) è stato un regalo utilissimo. È un cestino per raccogliere i pannolini sporchi da tenere in casa. Ha il vantaggio di coprire totalmente i cattivi odori. Una cosa da dire a riguardo è legata al fatto che comunque si utilizza parecchia plastica per avvolgere i pannolini quindi se sapete che i neo-genitori ci tengono parecchio all'ecologia ... pensateci un attimo! Non vorrei scatenare l'ira di ambientalisti. Personalmente faccio il possibile per ridurre i rifiuti al minimo. Per quanto riguarda l'aspetto pannolini non sono stata in grado di gestire diversamente la cosa e quindi uso i pannolini usa e getta e uso il contenitore per i pannolini sporchi ...
  • 4. Per rimanere in tema "elimina pannolini" altro oggettivo utile, e regalo molto utilizzato, sono dei dispenser per sacchettini porta pannolini profumati da tenere in borsetta. Se volete fare un pensierino la ritengo una cosa molto utile. Quelli che conosco io sono: "Wrap and go" di Sangenic e il Tie n'Toss della Nuby.
  • 5. CD di ninne nanne o di musiche dolci per neonati. È un regalo di nascita che ho fatto qualche tempo fa a degli amici e spesso mi hanno ringraziata perché la bimba gradiva molto ascoltarle ... 
  • 6. Anche un set per lo svezzamento. Intendo posate e piattini di plastica apposita per i bimbi. Certo è prematuro visto che la creatura è appena nata ma sicuramente prima o poi verrà utilizzato.
  • 8. Lenzuolini o sacco nanna. Meglio chiedere ai genitori cosa preferiscono. Non necessariamente le lenzuola devono essere per la culletta, magari prendeteli per il lettino. Anche se è un regalo non con uso immediato quando sarà ora risulterà essere molto utile. Idem se optate per il sacco nanna. Ne esistono di varie misure e consistenze a seconda dell'età del bimbo e della stagione.
  • 9. Copertine. Ne abbiamo ricevute parecchie ma le abbiamo utilizzate tutte. Sono sempre utili.
  • 10. Accappatoio per neonati.
  • 11. Asciugamani in stoffa per il cambio pannolino.
  • 12. GiochiQui la gamma si sa è infinita. Ecco alcune idee:
    • Libri tattili o di stoffa.
    • Carillon
    • Lego morbidi
    • Peluches (sperando che il bimbo non sia allergico agli acari!)
    • Palestrina
    • Tappetino morbido. Diventa una sorta di sala giochi per il bambino.
se poi siete fantasiosi e avete le mani d'oro potete creare dei giochi come questo splendido libretto di stoffa ... Grazie Elly!

Rana di stoffa libro tattile Idea Regalo Neonato
Ape di stoffa con Fiori libro tattile Idea Regalo Neonato





Libellula di stoffa libro tattile Idea Regalo Neonato
Coccinella con Fiore di stoffa libro tattile Idea Regalo Neonato
Topo con Formaggio di stoffa libro tattile Idea Regalo Neonato







Ogni singola cosa è fatta a mano!

L'autrice di questa splendida opera è mia sorella Elisa Prete!



... e non è finita! Sono circondata da sorella e amiche con mani d'oro ... guardate qui:




Telaio con Nome Ginevra Regalo Nascita





Questa è di Anna di Not Only Teddy Bears








ma vediamo altre possibili idee regalo per il neonato:
  • 13. Per quanto riguarda passeggini, carrozzine, culla, seggiolone, fasciatoio non prendete l'iniziativa senza consultare i genitori! Forse è una cosa un po' scontata ma visto che non si sa mai lo dico!! Certo questi sono regali utilissimi e che servono sicuramente ... ovvio poi che il costo diventa più impegnativo! La gamma inoltre è vastissima ... decisamente prima di acquistare chiedete!
  • 14. Seggiolino da tavolo trasportabile. Anche questo non verrà utilizzato nell'immediato, ma sarà molto molto utile a tempo dovuto! Un'alternativa al seggiolino è la Borsa Sedia, che ritengo un ottimo "passaggio successivo" al seggiolino da tavolo. Se optate per questo regalo attenzione!!! Serve una accortezza ... leggete qui!
  • 15. Interfono. Personalmente ho preferito quello senza monitor. Non essendo una persona ansiosa l'idea di avere continuamente sott'occhio la bimba mentre dormiva non mi dava serenità. 
Indovinate? Per tutto ciò che vi ho illustrato la gamma è vastissima. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. 

Ho lasciato per ultimo un aspetto che non tutti considerano e che, vi assicuro, a volte può fare la differenza ....

Un regalo per la neo-mamma


Certo qualcuno potrebbe dire "E i poveri papà?". D'accordo! Ma diciamo che sono di parte! Ricordo con tanto piacere di essere stata molto sorpresa e felice di aver trovato a casa una splendida Orchidea da parte dei miei suoceri. Ecco perché un pensiero per la neo-mamma lo ritengo una cosa carina. Dal momento che si partorisce anche la mamma passa in secondo piano. Prima sei involucro e quindi tutti ti coccolano perché devi preservare la creatura e poi diventi mangiatoia e quindi in un certo senso l'idea generale è che "ora ti puoi arrangiare".

        Non importa se ti ritrovi un corpo "che non ti appartiene"; non sai bene come muoverti; hai uno scombussolamento ormonale che ti crea un maremoto ... dopo aver fatto uscire il fagiolino fai comunque parte di un'altra categoria! Mettiamocela via! Se qualche buona anima ci dedica un pensierino quindi ... grazie mille!

Ecco alcune idee: 

  • Una pianta. Ho appositamente scritto pianta e non fiori perché a volte lo "scombussolamento ormonale" può portare a diventare sensibile agli odori e quindi un bel pensiero potrebbe creare una sensazione sgradevole. Magari pensate ad una pianta che non necessiti di tante cure perché, anche in questo caso, diventa per la mamma un ulteriore lavoro oltre a tutto ciò che dovrà fare da quando torna a casa con la creatura!
  • Una seduta dall'estetista o dal parrucchiere. Mi raccomando! Che non abbia scadenza breve. Fate in modo che il buono possa essere utilizzato per lungo tempo perché non tutti se la sentono o possono permettersi di prendersi tranquillamente un'ora per andare dall'estetista anche per tanti mesi. Un massaggio può essere una bella idea ma la scelta è sicuramente ampia.
  • Dei prodotti per il corpo. Anche qui attenzione alle fragranze. State sulle cose più neutre possibili.
  • Una cena o un aperitivo da fare col marito. Anche qui ... a lungo termine!

Volete altre idee per la neo mamma? Provate a vedere anche qui ...

Volete che vi sveli un segreto?!??!?!?! Ci sono poi anche dei regali speciali e molto particolari che si possono fare alla neomamma ma che però sono riservati solo a pochi intimi ... fate parte di questa particolare cerchia? Allora potrebbero fare per voi ...




Che dite? Avete altre idee? O volete farmi qualche regalo? Scherzo! 
Se vi vengono in mente altre cose ditemelo ... sempre utile avere nuovi spunti.














Vi potrebbero anche interessare:

Idee Originali per la cameretta



Posted by Moira Prete

Immagini di Moira Prete


5 commenti:

  1. La mia cara amica mammamoi è decisamente precisa e utile per chi come me si pone mille interrogativi... su pannolini, spessore coperte, prodotto per il sederino, lavaggio biancheria del neonato, etc.....ogni volta che dovevo comprare qlc per il piccino per la prima volta partivo sempre con una telefonatina prima a mammamoi;-) . by mamma al secondo mese

    RispondiElimina
  2. Che bello! Grazie mille! Sono contenta di esserti d'aiuto quando serve ... e soprattutto di esserti amica cara "mamma al secondo mese"!
    Un bacio Moi

    RispondiElimina
  3. Ciao vorrei segnalarti un'idea regalo che piacerà a mamme, papà e bimbi. Si tratta di una storia personalizzata scritta esclusivamente per chi la riceverà. Un modo unico per ricordare un momento speciale della vita. Tutte le informazioni le trovi su : http://www.sentieridicarta.it/le-vostre-storie-personalizzate

    RispondiElimina
  4. Un'altra idea regalo, potrebbero essere delle scarpine. Ne ho prese di carine da questo sito http://www.scarpine.it/

    RispondiElimina
  5. l'idea di un ciuccio personalizzato? oppure un bibero o un body che ricordi il nome del piccolo, un evento o qualcosa che lo contraddistingue. sarebbe un qualcosa di carino per il bambino e per i genitori ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...