venerdì 22 maggio 2015

Alzasedia: Ottima! Ma attenzione ...


Alzasedia! Sapete che in rete è proprio scritto così? ALZASEDIA TUTTOATTACCATO! L’ho scoperto ora che volevo scrivere questo post. Io l’ho sempre chiamata “borsa sedia” o “rialzo” o “alza sedia” staccato, ma sembra che il primo modo vada per la maggiore! Il correttore automatico di word me lo sta sottolineando in rosso acceso e mi suggerisce di separare le due parole e invece … dovrà imparare una parola nuova anche lui!!


Volete sapere perché ho deciso di scrivere un post dedicato proprio a questo utile strumento/accessorio per bambini? Può essere un'utile idea regalo!!

Perché anche con l’alzasedia MammaMoi ha vissuto un’avventura … al cardiopalma! Vorrei perciò condividerla con voi! Vi suggerisco di sedervi e fare dei lunghi respiri profondi prima di affrontare questa lettura.

Ma prima un po’ di presentazioni:

ALZASEDIA: Cos’è?


È un rialzo da appoggiare sulla seduta della sedia e che si aggancia allo schienale. Si lo so! Non servivano tante spiegazioni, ma cerchiamo di essere precisi!

ALZASEDIA: Quando usarlo?


Quando vedete che il bimbo sta seduto senza gettarsi di lato all’improvviso! Vi piace questa definizione tecnica e scientifica? Vi è mai capitato? A volte sembra che debbano placcare qualcuno e ti fanno venire un coccolone!
Io ho iniziato a usarla quando mia figlia aveva poco più di un anno, ma vedo che il battesimo dell’alzasedia dipende da bimbo a bimbo. Non conosco nessuno che abbia iniziato a usarlo prima dell’anno del bambino. Potete tenere come riferimento i 13-15 mesi, ma è un riferimento puramente indicativo.

ALZASEDIA: VANTAGGI


Parlo del modello che ho usato io Hoppop. È una borsa-sedia, non solamente un rialzo perciò i vantaggi sono molti.

 Eccoli:

-        Se hai quella non ti serve la borsa! Cacci dentro il portafoglio e le chiavi e sei a posto! Per me un gran vantaggio.
-        Dimensioni: 33 x 12,7 x 30,5 cm … Ho visto borse da donna ben più grandi!
-        Contiene un fasciatoio interno … sempre utile per le emergenze!
-        Ha una tasca laterale termica. Prepari la pappa a casa e arrivi al ristorante che è ancora calda e non devi fartela scaldare.
-        C’è un’ulteriore tasca laterale non termica … ma noi sappiamo sempre come riempire le borse!!
-        Schienale morbido e non ingombrante con incorporate le “cinture di sicurezza” (non so come si chiamino) per assicurare il bambino.
-        Ampia tasca interna dove ci stanno pannolini, ricambi, salviette, piatti, stoviglie, giochi, tutto il contenuto della tua borsetta … no dai! Forse ho esagerato, ma è veramente molto capiente!
-        Sottile tasca posteriore dove, ad esempio, ho sempre portato i libretti per la bimba.

I vantaggi mi sembrano parecchi! E vi assicuro che è molto molto comoda!


ALZASEDIA: SVANTAGGI …


… ed eccoci all’Avventura di MammaMoi!

Ci avevano appena regalato l’Alzasedia e dovevamo ancora iniziare a utilizzarla con Ginevra (la mia bimba). Avevamo degli amici a cena e abbiamo prestato l’alzasedia per la loro bimba. Le nostre tavole di casa hanno tutte (come se ne avessimo mille, sono 2!) uno spessore interno al bordo alto circa una decina di centimetri.

Devo proprio proseguire o avete già intuito?

Io ho solo visto uno scatto da Flashman da parte del papà della bimba che è riuscito ad afferrarla prima che cadesse a terra. 
Devo proprio descrivere cosa aveva fatto la creatura? Si era spinta con le gambe su questo famoso bordo facendo cadere all’indietro la sedia.
Ho ancora le gambe che tremano al pensiero ed è passato più di un anno e mezzo da quel fatto!

Da quel momento ogni volta che ho utilizzato l’alzasedia a casa o fuori casa ho sempre appoggiato il piede sul piolo della sedia della bimba. Detta tra noi è un po’ maleducato sedersi in quel modo, ma il timore era troppo grande … e poi … è comodo stare un po’ stravaccati!

Mi permetto addirittura di riprendere i miei amici se non usano questa accortezza! È un po’ una paranoia lo so ma questa avventura mi ha particolarmente colpita! Raga mi raccomando … Fate attenzione!!! E non guardatemi in quel modo che ho capito che state sbuffando!

Questo che ho appena descritto è uno svantaggio da non dimenticare e che riguarda tutti gli alzasedia in commercio perché non riguarda il prodotto in sé. Direi che è l’unico svantaggio. A parte il fatto che i produttori potrebbero utilizzare anche qualche altro colore … provate voi a spiegare a uno scricciolo che la sedia verde sulla quale è seduto il/la suo amico/a non è stata rubata ma è semplicemente uguale alla sua …
I colori a disposizione sono veramente pochi credo siano 3 ... coraggio produttori ... un po' di fantasia!

Ecco Raga!
Non posso certo dire che MammaMoi si annoia vero? Le avventure non mancano!
Vi ricordate le prime cene con la bimba? E i Pinoli? Ma non è finita … c’è la cucina; la vellutata; l’asilo


A presto!

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine di Moira Prete

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...