lunedì 22 dicembre 2014

Omeopatia in Gravidanza




Ciao raga!

Sapete cosa sta succedendo da quattro anni a questa parte? 
Da quando la mia amica Federica ha annunciato di essere in attesa del suo bambino, è iniziata una sorta di magia (ancora attiva) grazie alla quale non c’è bimbo che nasca nella nostra compagnia, senza che ce ne sia uno in arrivo.
“Temevamo” che con Giacomo – l’ultimo arrivato – si fosse interrotto l’incantesimo e invece … arrivano due gemellini.


Ecco che ho pensato ad una serie di post dedicati proprio alla gravidanza … intendo da un punto di vista di possibili fastidi che si possono presentare durante i nove mesi più straordinari che una donna possa passare … si ok! Dipende da come li passi certo! 

È bello e affascinante vedere come ogni donna affronti in modo diverso la gravidanza e come ogni fisico e organismo abbia delle reazioni veramente molto diverse e uniche. C’è chi ingrassa moltissimo – io sono arrivata a +19 Kg a 20 giorni dal parto. E vi assicuro, purtroppo, che in quei 20 giorni ho aggiunto qualche chiletto pur senza eccedere nel cibo e facendo attività fisica –; chi non sembra nemmeno incinta fino al nono mese; chi ha nausea; gambe gonfie; acidità di stomaco; chi non si rende nemmeno conto di aspettare un bambino … e chi più ne ha più ne metta!  

Spesso, purtroppo, i disagi fisici durante la gravidanza, possono essere veramente fastidiosi, ma in questi casi l’omeopatia può portare grandi benefici. 
I rimedi omeopatici hanno molti vantaggi:
  • possono essere tranquillamente utilizzati in gravidanza; 
  • non hanno effetti collaterali; 
  • sono sicuri;
  • si possono utilizzare anche in concomitanza all'uso di farmaci allopatici.


Una domanda che spesso le donne in gravidanza mi pongono è:

SI PUO’ UTILIZZARE L’OMEOPATIA IN GRAVIDANZA?


Come ho appena detto: La risposta è SI!

Se vogliamo fare i pignoli, gli unici aspetti da considerare in caso di utilizzo dell’omeopatia in gravidanza sono:

1.   La presenza di Alcool nei rimedi che si presentano in forma liquida, cioè le GOCCE. Generalmente i rimedi omeopatici in gocce vanno assunti con posologia di 10 gocce più volte al giorno da diluire in acqua quindi il problema dell’alcool è veramente irrisorio e superato soprattutto se si utilizza un po’ di acqua tiepida in modo tale da diluire e disperdere le tracce di alcool.
2.   La presenza di zucchero (saccarosio o lattosio) nel caso di GRANULI, GLOBULI o SCIROPPI. Questo potrebbe essere un problema in caso di Diabete Gravidico e, in questi casi, consiglierei di valutare e chiedere al medico la possibilità di assumere questi rimedi. C’è da dire però che, anche in questo caso, la posologia solitamente è di 3-5 granuli da 1 a 3 volte al giorno a seconda del rimedio utilizzato quindi il rischio di influenza sulla variazione della glicemia è praticamente nullo.

Non sapete come di utilizzano i rimedi omeopatici? 

Bene raga! Detto questo arriviamo al dunque:


A presto!

Moi

Posted by Moira Prete
       Immagine tratta da web ed elaborata da Moira Prete


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...