venerdì 4 luglio 2014

I 7 Prodotti Essenziali per la Cura e l'Igiene del Neonato!

di Moira Prete
flaconi di prodotti per l'igiene inquadrati dall'alto
In attesa dell'arrivo della creatura una delle cose da poter fare è quella di procurare dei prodotti per la cura e l'igiene del bambino. Vi armerete di entusiasmo, riempirete il portafoglio, andrete in farmacia o in erboristeria o in un negozio specializzato in prodotti per bambini e, quando entrerete ... vorrete darvela a gambe levate!
Anche per quanto riguarda questo topic (un po' d’inglese fa sempre scena e prestigio!), come ogni singolo argomento che tocchi anche in parte l'universo "bambino", si rischia di perdersi di fronte alla marea di prodotti e di informazioni a disposizione.
Avete le idee poco chiare? Beh! uscirete dal negozio con le idee ancora più confuse!
Certo non ho la pretesa di fare "MammaMoi il paladino dei prodotti del bambino!", ma magari potrei provare a fare un po' di luce e ordine in questo marasma!
Quali sono i prodotti per l'igiene e la cura del neonato che ogni stanza da bagno o stanza da cambio dovrebbe avere?
Qui di seguito vi riporto alcuni suggerimenti frutto della mia esperienza di farmacista e della mia avventura di mamma.

Prodotti per l'Igiene del Neonato: Cosa Tenere Sempre a Disposizione!
1.Dischetti di Cotone: Ne esistono di varie forme e dimensioni e naturalmente ce ne sono proprio specifici per bambini - quindi con costo spropositato! -. Non nascondo che la prima confezione di dischetti di cotone per neonati che ho preso, l'ho comprata proprio prendendo un prodotto specifico e "griffato"! Avendo sempre e solo venduto e visto le confezioni chiuse credevo che il cotone avesse una morbidezza o delle peculiarità particolari specifiche per bimbi. Forse si presenta meno compatto dei dischetti tradizionali -da strucco per intenderci- e quindi un po' più morbido, sta di fatto che dopo quel primo acquisto ho optato per dischetti di cotone grandi ma non specifici per bimbi. E poi facendo un po’ di ricerche se ne trovano di molto morbidi anche se non specificatamente nati per bambini. Sconsiglio di usare il classico cotone idrofilo perché perde pelucchi (esiste questa parola?!?!) e per le esigenze di cambio o pulizia della creatura può diventare molto scomodo!

2.Olio da Bagno: Per neonati questo è un prodotto che ritengo molto utile per fare il bagnetto al bambino o anche solo per pulire il sederino dopo che si è sporcato. Sicuramente un olio da bagno è da preferire ad un bagnoschiuma anche se fosse specificato essere un prodotto per neonati. I bimbi piccoli non hanno necessità di essere lavati spesso o in modo "aggressivo". Di fatto non si sporcano se non quando producono le loro bombe atomiche a volte devastanti non solo per il pannolino che le deve raccogliere, ma anche per i vestitini quando trasbordano. Non parliamo delle mille cose che un genitore sarebbe disposto a fare piuttosto che cambiare un pannolino in queste circostanze! A parte quindi nelle "situazioni di emergenza" dove la cosa più comoda è sicuramente fare il bagnetto completo alla stellina, tendenzialmente si consiglia di non fare troppi bagni al neonato. Anche nei casi "più impegnativi" la pelle del bambino va preservata e non eccessivamente detersa! Quindi usate preferibilmente oli da bagno! Quali ho usato? Mi è piaciuto e mi piace tutt'ora molto il Baby Bagno Oleato della ditta Unifarco; molte persone usano il Bagno Crema alla Calendula della Weleda ma io non mi sono trovata bene; ho provato anche il l'Olio Bagno della linea Ceramol che sicuramente consiglio in caso di pelli atomiche o molto sensibili, ma il mio preferito rimane il primo nominato. Ve lo devo ribadire il concetto che di prodotti di questo tipo in commercio ce ne saranno migliaia? Spero che questa informazione sia passata e assimilata ormai! 

3.Olio per Massaggi: Dopo il cambio pannolino mi piaceva molto massaggiare la mia bimba con l'olio. È un bel modo per fare le coccole ed è sicuramente rilassante sia per la mamma che per il bambino. L'olio è utile anche per rimuovere lo sporco tra le pieghe della pelle. Basta inumidire un dischetto di cotone e passare delicatamente tra le pieghe o dietro le orecchie o nelle zone che nei primi giorni di vita del bimbo sono difficili da lavare o pulire. È preferibile usare olio e non acqua tra le pieghe perché in questo modo si evita di rischiare possibili arrossamenti dovuti ad una non accurata asciugatura della pelle. Quale olio? Olio di Mandorle va benissimo altrimenti è buono anche l'olio alla calendula ... munitevi di maschera antigas! L'odore è forte ed è indice del fatto che l'estratto di calendula utilizzato è di origine naturale ... però cavoli!!

4.Amido di Riso: È un'ottima alternativa all'olio da bagno. Basta sciogliere uno o due cucchiai da tavola nell'acqua della vaschetta del bagno. Lascia la pelle morbida ed è molto utile d'estate per rinfrescare la pelle! Soluzione Fisiologica: Sempre utile averne in casa. Tranquilli che se non la usate nell'immediato ... prima o poi la userete!! Ahahahah! Sembra una minaccia!

5.Pasta di Zinco all'Acqua o Pasta di Hoffmann: Si procurano in farmacia ... o mi chiedete e ve le faccio!! Si usano in caso di sederino arrossato. Basta un piccolo velo di una o dell'altra sopra la parte arrossata e passa tutto! Sono quindi creme da tenere come scorta e vi auguro di non doverle utilizzare mai, ma può capitare che il sederino si arrossi, quindi vi consiglio di avere almeno una delle due a disposizione. PS: so che chi utilizza i pannolini lavabili ha meno probabilità di vedere arrossamenti. Ho parlato con alcune mamme che hanno fatto uso di pannolini lavabili già dalla nascita del bimbo e mi confermavano questa cosa. Io non li ho usati e un po' me ne pento! Come avrete intuito la pasta all’Acqua e la Pasta di Hoffmann qui non mancano!

6.Teli di cotone morbido: Li ho trovati più comodi e validi dei classici asciugamani. In qualche modo gli asciugamani, anche i più morbidi rischiano di lasciare un po' di umidità  tra le pieghe della pelle del bambino, i teli di cotone invece asciugano molto bene anche semplicemente tamponando la pelle. Vi racconto un segreto: dovevo buttare via delle magliette intime del papà ... Nat (la signora che viene ad aiutarmi a fare le pulizie un pomeriggio la settimana - Natasha -) mi dice: "Tu no buttare maglietta! Taglia maniche e usa x Ginevra." A dirvi la verità l'ho ascoltata solo per farle un piacere, non ero molto convinta. Quindi ho preso le magliette, ho tolto le maniche e ho creato due teli ... devo dire che l'idea è ottima! Funzionano bene e sono morbidi. Ok non serve che andiate a spendere 20 euro per una maglietta della salute nuova, ma se ne avete di vecchie può essere una buona soluzione.

7.Traversine in cotone impermeabili: Possono essere utili da usare sopra il fasciatoio al posto degli asciugamani. Li usavo anche sotto il lenzuolo coprimaterasso della culla. Era per proteggere la culla e il materassino in caso di rigurgiti o altre fuoriuscite, poi di fatto non ho mai avuto di questi problemi, ma era un’accortezza in più. Nel fasciatoio invece le usavo e le ho trovate comode.

Queste sono state per me le cose essenziali da tenere come base per la cura e l’igiene della mia bambina. Di fatto non mi è servito molto altro per molto tempo. Se volete quindi partire con una buona base, secondo me questi sono i 7 prodotti da tenere a disposizione in bagno o nella stanza del cambio pannolino. Ah! Forse è meglio avere anche i pannolini a disposizione!!

Che dite? Concordate? Avete altri suggerimenti? Dai che attendo le vostre esperienze!

A presto!

Moi


Posted by Moira Prete


Immagine di Moira Prete ­­

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...