venerdì 4 ottobre 2013

Bimbi a Capo Verde!


Piedini di Neonato sulla Sabbia
di Moira Prete
È il 30 Settembre 2013. Siamo a Santa Maria a Capo Verde, isola di Sal. E devo dire che "Santa Maria!" ci stava benissimo nei giorni precedenti e nei primissimi giorni di vacanza come esclamazione. (Diciamo così perché "imprecazione" suonava proprio brutta come parola!)

Ecco tutti pronti a puntare il dito a dire "ma che ti è venuto in mente di portare una creatura così piccola a Capo Verde!"

Ma che avete capito?! L'esclamazione era per la mamma e non riferita alla bimba.

In questo periodo dell'anno (non lo sapevamo) l'umidità da queste parti è furibonda. C'è molto vento ma non sempre aiuta a placare la sensazione di appiccicaticcio e boccheggiamento. E io ne soffro parecchio!


Con "ne soffro" intendo dire che divento insofferente e brontolona come una vecchia caffettiera. Imbronciata e - detta tra noi - veramente difficile da sopportare. Mi manderei a quel paese da sola!

D'altra parte i miei familiari che sono qui con me sono tutti a proprio agio. Proprio tutti tutti! Ginevra (ottomesiemezzo) in prima linea!
L'avventura del viaggio per lei è durata 13 ore di cui 7 di volo aereo e 2 e 30 di auto più le varie pause di attesa. Per noi un po' di più perché ci siamo svegliati circa 3/4 d'ora prima per preparare l'auto e vestirci. Lo so che questo dettaglio non importa a nessuno ma se la sveglia è alle 4.45 del mattino un po' di solidarietà non guasta. Cavoli certo che si tratta di un viaggio di piacere, ma vi assicuro che ho dovuto fare training autogeno per partire.

La preoccupazione per il volo aereo per la bimba era grande. C'è poi la vocina che è sempre pronta a insultarti e a dire "te lo avevo detto" qualora qualche cosa andasse storto. Non l’ha certo ordinato il dottore di fare questa vacanza, ma noi siamo sempre stati dei gran viaggiatori e abbiamo sempre detto che, per quanto possibile, vogliamo far viaggiare anche i nostri bambini. E così ci siamo buttati all'avventura.

Ero preoccupata per il mal di orecchie in aereo e invece ho notato che se la fase di pressurizzazione avviene lentamente le orecchie ne risentono meno e, infatti, i bimbi che erano presenti non ne hanno risentito. Avevamo fatto un volo quando la bimba era più piccola (5 mesi) e in quell'occasione lei e tutti gli altri bimbi presenti avevano pianto tanto. Di fatto anche noi adulti ne avevamo un po' risentito e ho notato che la pressurizzazione è avvenuta in tempi più brevi.

Se avete bimbi piccoli e volete venire da queste parti, ecco alcune indicazioni che spero possano essere utili:

Impressione generale e sicurezza:

A settembre/ottobre 2013 ... Posto sicuro! Tranquillo, gente solare e piacevole.

Paese di Santa Maria:

Paesino piccolo, caratteristico e tranquillo. Gente locale cordiale e sempre allegra. Hanno delle piccole bancarelle con oggettini da vendere e chiedono di andare a visitarli, ma non sono insistenti.
Piccolo pontile dove al mattino arrivano i pescatori.
Noi siamo andati spesso in paese da soli con la bimba anche col buio senza problemi.

Spiaggia:

Molto ampia e lunga. Bello passeggiare all'alba e al tramonto e se siete sportivi è ottimo per fare jogging. Spesso si vedono i ragazzi del posto che ballano la Capoeira oppure c'è chi fa acrobazie fenomenali con lo kitesurf. Da vedere!! … anche per i loro bei fisici direi!

Meteo:

Dico solo che lo sport nazionale è il qui vive il kitesurf e il campione mondiale di questo sport vive da queste parti ... Qui il vento non manca mai!
So per certo che a maggio, giugno e dicembre si sta bene come temperatura ... Naturalmente il vento, anche in quei periodi è sempre presente.
Fine settembre inizio ottobre decisamente troppa umidità e afa insopportabile. Mi sono pentita di essere venuta in questo periodo dell'anno con la bimba piccola. Il periodo delle piogge è appena passato quindi il tempo è bello, ma non ci è venuto in mente di pensare all'umidità. Se avete bimbi piccoli il meteo del paese si destinazione è sicuramente un aspetto da considerare.

Villaggio:

Noi siamo in un Villaggio Bravo quindi per famiglie con bimbi dai 3 ai 13 anni è ideale perché l'animazione si occupa proprio di questa fascia di età. Per chi, come noi, ha bimbi più piccoli ... Si fa lo stesso!
Tutti sono molto disponibili per ogni esigenza.
C'è la piscina (salata ... Bello!), non c'è molta ombra ma ci si può rifugiare sotto un ponticello così si riesce a stare anche parecchio tempo senza timore di bruciature.
Parecchia sabbia anche vicino alla piscina e all'ombra ... E quindi siamo proprio a cavallo.

Cibo:

Premetto che ho scelto di seguire il metodo di autosvezzamento per la mia bambina. Ciò significa che mangia con noi a tavola più o meno tutto ciò che mangiamo noi. Certo usando il buonsenso. A casa cucino senza sale (uso aromi) e lo zucchero x me è proibito. Inoltre ho ancora il mio latte ... garantisco che in questi casi è un gran vantaggio.
Premesso questo ecco cosa c'è qui da poter dare ai bimbi piccoli.

  • Pesce alla griglia - basta chiedere che non mettano sale durante la cottura -, o filetto di pesce.
  • Pasta (qui ho chiuso un occhio sul sale, non ho chiesto di cucinarla senza, ma credo che se lo avessi fatto non avrebbero esitato a farmi questa cortesia) sugo di pomodoro. Ci sono altri buoni sughi ma x i bimbi sono un po' "impegnativi", ma questa è solo una mia opinione.
  • Verdure lessate
  • Prosciutto cotto
  • Yogurt
  • Frutta (banane, mela, pera, ananas, papaia) trovo che per i bimbi mela e pera siano un po' acidine. Mi ero premunita di portare da casa delle confezioni di frutta in polpa per ogni evenienza e sono state utili.


Magari degli omogeneizzati da tenere di scorta possono essere utili ... Almeno a voi visto che Ginevra non li mangia!

Non ho mai chiesto di poter frullare quindi non so dire se ci sia la possibilità, ma ritengo che non ci siamo problemi.

Seggiolone:

Presente!

Lettino con le spondine:

Presente!

Ecco ragazzi, queste sono le mie impressioni e se non lo avete capito, sono sicuramente positive. Se vi piacciono i viaggi e siete sereni nel portare i bimbi piccoli questa potrebbe essere una buona meta!

Fatemi sapere! E buon viaggio!

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine di Moira Prete


8 commenti:

  1. cercavo proprio una recensione come questa per darmi la forza e l entusiasmo di partire.... la mia famiglia è composta da me mio marito una bambina di quasi 4 anni e una bambina di 4mesi.... il periodo che vorremmo andare è il 21 di settembre.... che dite? partiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che posso dire?!?! Siiiiii!!!
      Io ho sempre amato viaggiare tanto e ho continuato a farlo anche con la bimba da quando era molto piccola.
      Abbiamo iniziato i viaggi lunghi proprio con Capo Verde ed è andata così bene che nel giro di 9 mesi ci siamo tornati 3 volte.
      Ricorda solo che a fine Settembre l'umidità è tantissima e, come dicevo nel post, io ne ho sofferto parecchio.
      (Io! Non la bimba!).
      È tutto molto semplice senza tanti fronzoli. A noi piace così.
      Vi auguro di divertirvi tanto!
      Ciao Moira

      Elimina
  2. Wow, queste sono le testimonianze che adoro leggere!!! Grazie!
    La nostra bimba non è ancora nata, manca poco...ma stiamo già valutando l'idea di un viaggio in autunno (ottobre-novembre).
    Siamo come voi, ci piace viaggiare, lo abbiamo sempre fatto, e ci piacciono cose semplici...
    Leggere queste esperienze mi dà maggior sicurezza.
    Quindi grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie!
      Mi fa piacere il tuo commento!
      Dopo 3 anni continuiamo ad essere dei grandi viaggiatori sempre più entusiasti e la bimba è come noi e non ha mai dato problemi!!!
      Vi auguro di continuare ad essere dei viaggiatori anche voi!
      E soprattutto congratulazioni per il prossimo arrivo!
      Ciao Moira

      Elimina
  3. Ciao, grazie mille per la recensione, l'ho trovata utile. Partirò con mio marito e le mie due bimbe di 2 e 6 anni per fine Luglio...spero di trovare un buon clima. Mi sto interessando ora per i documenti di viaggio: anche per le bimbe è necessario il passaporto perdonale vero? Grazie mille, un bacione Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora,
      Si serve il passaporto per entrambe le bimbe.
      Sono stata a Maggio a Settembre e a Novembre a Capo Verde ma mai a Luglio quindi non so dirti come sia il tempo in quel periodo.
      Buon divertimento!!!
      E grazie. Ciao

      Elimina
    2. Ciao! Grazie per il racconto. Noi pensavammo di andarci la prima settimana di novembre (bimbi di 1 e 5 anni). Com'era il clima in quel mese? Il mare è inaccessibile per i bimbi (troppo freddo troppo mosso ecc..)? All'inizio ero orientata su boa vista ma i voli verso quell'isola costano uno sfracello... Sal merita? Grazie mille!
      Eli

      Elimina
    3. Ciao! Direi bene per quel periodo. Noi siamo stati a fine Settembre, a Maggio e a Novembre e il clima migliore lo abbiamo trovato proprio in questo mese. Tutte le volte abbiamo fatto solo relax, non abbiamo visitato l'isola. Siamo rimasti al resort e vivevamo il piccolo paesino di pescatori di Santa Maria.
      L'oceano è praticabile in quel periodo anche se ci sono molte onde.
      Di fatto facevamo grandi passeggiate sulla spiaggia ma per la bimba andavamo sempre in piscina al villaggio.
      A noi piace l'aspetto semplice e poco turistico di quella zona. Passeggiare nel paesino è curioso e spesso andavamo a mangiare nei ristoranti i lungo la spiaggia.
      Ciao buon divertimento!!!

      Ps: so che c'è stato una sorta di uragano 2 anni fa che aveva distrutto il porto. Probabilmente hanno riparato ma non mi sono più informata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...