venerdì 24 luglio 2015

Protezioni e Creme Solari: Come e Quando Utilizzarle.


di Moira Prete

bambina che si scotta sotto il sole






Ragaaaaaaa, 
Questo è un post dell'anno scorso che vi ripropongo ... Magari è utile rinfrescare le idee.
Anche perché in questo periodo (come l'anno scorso) il caldo è fotonico!!! (Rende l'idea questo aggettivo?!?!).

Buona lettura!!


Ciao Raga! Anche dalle vostre parti fa un caldo da paura con un sole che neanche nella Death Valley ...?!??
Bene ma non è di caldo che vorrei parlare, ma di sole e di protezioni e creme solari.
Certo è estate e questo è proprio il periodo adatto per affrontare l'argomento, ma sempre di più l'uso della protezione solare è consuetudine, e buona abitudine, anche in altre stagioni ... ma questa è un'altra storia! 

Ora che ho divagato abbastanza arriviamo al dunque:


CREME E PROTEZIONI SOLARI


SAPETE COS'E' L'SPF?


L'SPF è il Sun Protection Factor e determina la capacità protettiva di un prodotto solare nei confronti dei raggi UVB che sono quelli che causano eritemi e scottature solari.
Più è alto questo fattore e più è alta è generalmente l'avversione nei confronti del prodotto interessato da parte di chi ama la tintarella. Ehi raga! SPF alto non è sinonimo di muta da palombaro! Quando il farmacista o il commesso vi propone una protezione solare con SPF, e quindi filtro solare, elevato, non è che prova una forte antipatia nei vostri confronti, semplicemente si preoccupa per la vostra salute! 
Magari impiegherete un po' più tempo ad abbronzarvi, ma state tranquilli che vi abbronzate!

COME SI CALCOLA L'SPF?


Non vi preoccupate! Non è che serva una laurea in fisica per andare ad acquistare un solare! Le ditte produttrici cosmetiche hanno fatto bene i loro conti anche perché la legislazione europea a riguardo è molto chiara e rigida! Comunque, a titolo puramente informativo vi dico che il:

       Sun Protection Factor è il rapporto tra il tempo che serve a produrre eritema (MED Minima Dose Eritematogena) sulla pelle protetta da un filtro solare e il tempo che serve a produrre eritema su pelle non protetta. 

SPF = MED pelle protetta / MED pelle non protetta

     È un fattore che in linea teorica permette di calcolare quanto tempo ci si può esporre al sole usando un particolare filtro protettivo. 

Vi faccio un esempio. Prendiamo la mia pelle. Molto molto chiara. Sono il classico esempio di "meglio protezione 50+ sempre e comunque". Per praticità di calcolo lasciamo in pace il "+" e focalizziamo l'attenzione sul valore 50. 
Supponiamo che, esponendomi al sole di mezzogiorno, mi venisse l'eritema dopo 10 minuti senza l'uso della protezione solare. Teniamo per buona questa ipotesi, non ho voglia di far da cavia e calcolare i tempi precisi di abbrustolimento! Se usassi la protezione 50 dovrei moltiplicare questo valore per i famosi 10 minuti che servono ai raggi UVB per causarmi l'eritema. In linea teorica quindi potrei stare con protezione 50 per ben 500 minuti sotto il sole di mezzogiorno.
Ricordate!! È solo un tempo teorico! La crema protettiva solare va rinnovata spesso!


UN SPF ELEVATO BASTA PER PROTEGGERCI DA SCOTTATURE E DANNI ALLA PELLE?


Il Fattore di Protezione Solare SPF è un indice che si riferisce alla protezione dai soli raggi UVB, ma non vanno dimenticati i raggi UVA che possono anche loro causare danni cutanei.
E quindi? Anche in questo caso la Legislazione Europea è molto precisa. È importante che le creme solari garantiscano protezione anche dai raggi UVA

Come possiamo capire se la crema solare che abbiamo acquistato contiene anche questi tipi di filtro specifici per i raggi UVA? Basta guardare che nell'etichetta della confezione sia presente un simbolo rappresentato da un cerchio con al centro la scritta UVA.


simbolo protezione UVA cerchio con scritta UVA interna


QUANDO RINNOVARE LA CREMA SOLARE?


Credo che ormai sia più che risaputo che è buona abitudine rinnovare la crema solare almeno ogni 2 ore durante l'esposizione solare. Per inciso è buona abitudine rinnovarla anche dopo ogni bagno e anche quando si sta sotto l'ombrellone.

Per quanto riguarda i bambini queste attenzioni devono essere rigorose. Io personalmente consiglio sempre protezioni molto elevate anche se i bimbi hanno carnagione scura. Ricordate che la pelle dei bambini è sottile e comunque molto delicata, non fatevi ingannare dalla colorazione scura del vostro bimbo. I raggi solari penetrano comunque anche se magari in modo meno incisivo rispetto ad una carnagione chiara.


SI POSSONO USARE LE CREME SOLARI DELL'ANNO PRECEDENTE?


Questa è una domanda che mi ha posto Anna Sara e che qui ringrazio per avermi indirettamente stimolato a scrivere questo post.

Le creme solari aperte l'anno precedente e non consumate non possono essere utilizzate per la nuova stagione estiva. Le confezioni di prodotti solari, come quasi tutti i cosmetici, riportano in etichetta il simbolo di un vasetto aperto con scritto un numero seguito da una M. Come ad esempio questa immagine:


Simbolo validità prodotto cosmetico. Vasetto aperto con scritta 12 mesi



Questo simbolo significa che il contenuto della confezione mantiene le sue caratteristiche integre (come nuovo) per 12 mesi da quando il prodotto viene utilizzato per la prima volta. Trascorso questo tempo le sue proprietà cosmetiche e -nel nostro caso- di protezione solare non sono più garantite.

Molto frequentemente le creme solari hanno una validità pari a 6 mesi una volta aperte. È per tale motivo che è buona abitudine rinnovare all'inizio della stagione tutte le creme solari e buttare quelle già aperte.

Volete sapere quali creme solari uso per me e la mia bambina? Si raga! Uso le creme solari per bambini!
Mi trovo molto bene con le creme della linea Ceramol, poi Anthelios de "La Roche Posay" e anche i solari della linea Unifarco. Queste sono le mie personali preferenze. Ritengo molto valide anche la linea Angstrom e la Rougj. Vi ricordo raga che non sono sponsorizzata da nessuno.
Mi limito a riportare quella che è la mia personale esperienza di farmacista. Il mercato è pieno di prodotti solari molto buoni ma qui mi limito ad elencare quelli che sono i riscontri personali (da consumatrice) e professionali secondo la risposta dei clienti.

Sapete veramente quali dono le 5 regole per applicarle correttamente? Provate a leggere qui!!

Avete altri quesiti? Volete suggerire altri prodotti? E il vostro rapporto col sole?!?

Buona Tintarella a tutti!

A presto!

Moi



Posted by Moira Prete

Immagini tratte da Web

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...