Da Luglio 2013 c’è la nuova normativa europea I-Size (UN R129)
che porta una serie di novità in ambito di sicurezza e seggiolini auto per
neonati e bambini.
Cari raga,
non ditemi che non avete
corrugato la fronte la prima volta (e non solo la prima) che vi siete
avventurati in un negozio per bambini per scegliere il seggiolino auto! Quante
volte vi siete fatti spiegare la differenza tra Gruppo 0-1, Gruppo 2, Gruppo
1-2-3 e compagnia? Lo avete capito alla perfezione la prima volta che ve lo
hanno spiegato? … bhe! Siete stati bravi perché io sono tornata più volta in
negozio per cercare di capire e scegliere bene il seggiolino auto.
Bene ora le cose si sono
molto semplificate … almeno in teoria!
Ora, in ambito "seggiolini auto", si tiene conto dell’altezza del pargolo e non solo del peso!
Per chi dovesse ancora
avventurarsi nell’universo “Seggiolini Auto per Bambini” considerate che questa è
proprio una bella novità! Ricordo ancora quanto era scocciata la mia bimba
quando la mettevo nel seggiolino, in senso contrario di marcia come da
normativa, perché era scomodissima con i piedi che si puntavano sul sedile.
Ma procediamo con ordine e
cerchiamo di conoscere meglio la I-Size:
SEGGIOLINI AUTO: NORMATIVA EUROPEA
Normativa Europea Seggiolini Auto: Cos’è?
Si chiama I-Size ed è la nuova normativa europea
che si occupa della sicurezza dei
bambini in auto. È in vigore da Luglio 2013. Si lo so, l’ho già detto! Ma
voglio fare le cose per bene e iniziare dalle presentazioni!
E che ne è stato della vecchia normativa sui seggiolini auto?
Tranqui raga! Se avete già
dei seggiolini auto a norma con la vecchia normativa (ECE R44/04) non dovete
cambiarli!
La nuova legge va a integrare la precedente.
Se dovete acquistarne di
nuovi invece … sarebbe opportuno, se possibile, scegliere quelli che si sono
già adeguati alle nuove disposizioni.
Quali novità porta la I-Size?
Innanzitutto il numero di mesi che il pargolo dovrà passare a
osservare lo schienale del sedile.
Il seggiolino dovrà rimanere disposto in senso contrario di marcia fino ai
15 mesi del bambino. Nella normativa precedente era fino ai 12 mesi.
In questo modo si garantisce
una maggiore sicurezza del pargolo in caso di incidente. Avete un bimbo di 12
mesi che veste 18 e solo l’idea di metterlo in auto in senso contrario di
marcia vi fa passare la voglia di uscire? Passate al punto successivo…
La classificazione dei
seggiolini è fatta in base all’altezza del bambino e non solo in base al
peso.
Questo significa bimbi più
comodi e più sicuri perché in questo modo si evita che il genitore (o chi si
cura del bimbo) passi troppo prematuramente a seggiolini troppo grandi per la
reale esigenza di sicurezza del bimbo. Era proprio a questo che mi riferivo
prima quando parlavo della “bella novità”.
Questo significa: niente più
bimbi che si ciucciano le ginocchia o che si spingono nervosi facendo pressione
sullo schienale del sedile e niente nervi a fior di pelle per il conducente
dell’auto … almeno in linea teorica!
Utilizzo
esclusivo dell’attacco ISOFIX.
Non sapete cos’è l’ISOFIX? Inquesto post di Bimbisicuramente è spiegato molto bene!
Utilizzando l’ISOFIX è
garantita una maggiore sicurezza e un minore rischio di errore d’installazione.
Si lo so raga che non è il vostro caso, che siete attentissimi e che non sapete
cosa sia un “errore d’installazione”. Eppure le statistiche dicono che il 57%
dei seggiolini montati usando le cinture di sicurezza dell’auto sono montati male!
Urca!
I seggiolini saranno
quindi compatibili con tutte le auto dotate di agganci ISOFIX.
Avete un’auto un po’ datata
che non ha già installati i ganci per l’ISOFIX? Tranqui raga, non dovete andare
a comprare un’auto nuova fiammante, la norma, come già detto, non va a
sostituire la precedente, la va a integrare, e per chi non ha gli agganci
ISOFIX si possono sempre utilizzare le cinture di sicurezza. In questo caso
cerchiamo di fare molta attenzione e, se non siamo sicuri di aver fatto un buon
lavoro, rivolgiamoci ad esempio a un carrozziere o meccanico d’auto di fiducia.
Si mi metto anche io nella lista perché la mia auto non ha gli agganci ISOFIX.
È garantita
una maggiore protezione per testa, collo e organi vitali del bimbo.
La nostra nuova amica I-Size
ha introdotto un nuovo protocollo sui test per gli impatti laterali che le
ditte produttrici di seggiolini auto devono applicare. La normativa precedente
non prevedeva questi test sugli impatti laterali.
Ecco raga! Queste sono le
novità in ambito “seggiolini auto”!
Per saperne di più potete
andare a vedere direttamente il sito di I-Size, nel frattempo … cercate
comunque di non dimenticare quello che avete imparato dalle vecchie
classificazioni … mi sa che i “Gruppo 0; Gruppo 1; Gruppo 1-2-3” ci accompagneranno
ancora per un po’ di tempo … almeno fino ad esaurimento scorte!!
Ehi raga c'è invece un'altra cosa! ... MammaMoi (cioè io ... sempre Moi per intenderci!) sostiene il progetto Amici di Bob e fa parte dei "Blog Amici Di Bob"! È una bella iniziativa sulla sicurezza in auto del pargolo ... andate a dare un'occhiata dai!
Ehi raga c'è invece un'altra cosa! ... MammaMoi (cioè io ... sempre Moi per intenderci!) sostiene il progetto Amici di Bob e fa parte dei "Blog Amici Di Bob"! È una bella iniziativa sulla sicurezza in auto del pargolo ... andate a dare un'occhiata dai!
Ora è proprio tutto tutto!!
A presto!
A presto!
Moi
Posted by Moira Prete
Immagine di Moira Prete Ginevra ... il mio scricciolo!
Nessun commento:
Posta un commento