giovedì 9 ottobre 2014

Seggiolini Auto: Normativa I-Size


Bambina che dorme su seggiolino auto

Da Luglio 2013 c’è la nuova normativa europea I-Size (UN R129) che porta una serie di novità in ambito di sicurezza e seggiolini auto per neonati e bambini.


Cari raga,
non ditemi che non avete corrugato la fronte la prima volta (e non solo la prima) che vi siete avventurati in un negozio per bambini per scegliere il seggiolino auto! Quante volte vi siete fatti spiegare la differenza tra Gruppo 0-1, Gruppo 2, Gruppo 1-2-3 e compagnia? Lo avete capito alla perfezione la prima volta che ve lo hanno spiegato? … bhe! Siete stati bravi perché io sono tornata più volta in negozio per cercare di capire e scegliere bene il seggiolino auto.
Bene ora le cose si sono molto semplificate … almeno in teoria!

Ora, in ambito "seggiolini auto", si tiene conto dell’altezza del pargolo e non solo del peso!


Per chi dovesse ancora avventurarsi nell’universo “Seggiolini Auto per Bambini” considerate che questa è proprio una bella novità! Ricordo ancora quanto era scocciata la mia bimba quando la mettevo nel seggiolino, in senso contrario di marcia come da normativa, perché era scomodissima con i piedi che si puntavano sul sedile.

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di conoscere meglio la I-Size:

SEGGIOLINI AUTO: NORMATIVA EUROPEA


Normativa Europea Seggiolini Auto: Cos’è?


Si chiama I-Size ed è la nuova normativa europea che si occupa della sicurezza dei bambini in auto. È in vigore da Luglio 2013. Si lo so, l’ho già detto! Ma voglio fare le cose per bene e iniziare dalle presentazioni!

E che ne è stato della vecchia normativa sui seggiolini auto?


Tranqui raga! Se avete già dei seggiolini auto a norma con la vecchia normativa (ECE R44/04) non dovete cambiarli!
La nuova legge va a integrare la precedente.
Se dovete acquistarne di nuovi invece … sarebbe opportuno, se possibile, scegliere quelli che si sono già adeguati alle nuove disposizioni.

Quali novità porta la I-Size?


Innanzitutto il numero di mesi che il pargolo dovrà passare a osservare lo schienale del sedile.
Il seggiolino dovrà rimanere disposto in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi del bambino. Nella normativa precedente era fino ai 12 mesi.
In questo modo si garantisce una maggiore sicurezza del pargolo in caso di incidente. Avete un bimbo di 12 mesi che veste 18 e solo l’idea di metterlo in auto in senso contrario di marcia vi fa passare la voglia di uscire? Passate al punto successivo…


La classificazione dei seggiolini è fatta in base all’altezza del bambino e non solo in base al peso.
Questo significa bimbi più comodi e più sicuri perché in questo modo si evita che il genitore (o chi si cura del bimbo) passi troppo prematuramente a seggiolini troppo grandi per la reale esigenza di sicurezza del bimbo. Era proprio a questo che mi riferivo prima quando parlavo della “bella novità”.
Questo significa: niente più bimbi che si ciucciano le ginocchia o che si spingono nervosi facendo pressione sullo schienale del sedile e niente nervi a fior di pelle per il conducente dell’auto … almeno in linea teorica!


Utilizzo esclusivo dell’attacco ISOFIX.
Utilizzando l’ISOFIX è garantita una maggiore sicurezza e un minore rischio di errore d’installazione. Si lo so raga che non è il vostro caso, che siete attentissimi e che non sapete cosa sia un “errore d’installazione”. Eppure le statistiche dicono che il 57% dei seggiolini montati usando le cinture di sicurezza dell’auto sono montati male! Urca!



 I seggiolini saranno quindi compatibili con tutte le auto dotate di agganci ISOFIX.
Avete un’auto un po’ datata che non ha già installati i ganci per l’ISOFIX? Tranqui raga, non dovete andare a comprare un’auto nuova fiammante, la norma, come già detto, non va a sostituire la precedente, la va a integrare, e per chi non ha gli agganci ISOFIX si possono sempre utilizzare le cinture di sicurezza. In questo caso cerchiamo di fare molta attenzione e, se non siamo sicuri di aver fatto un buon lavoro, rivolgiamoci ad esempio a un carrozziere o meccanico d’auto di fiducia. Si mi metto anche io nella lista perché la mia auto non ha gli agganci ISOFIX.


È garantita una maggiore protezione per testa, collo e organi vitali del bimbo.
La nostra nuova amica I-Size ha introdotto un nuovo protocollo sui test per gli impatti laterali che le ditte produttrici di seggiolini auto devono applicare. La normativa precedente non prevedeva questi test sugli impatti laterali.



Ecco raga! Queste sono le novità in ambito “seggiolini auto”!

Per saperne di più potete andare a vedere direttamente il sito di I-Size, nel frattempo … cercate comunque di non dimenticare quello che avete imparato dalle vecchie classificazioni … mi sa che i “Gruppo 0; Gruppo 1; Gruppo 1-2-3” ci accompagneranno ancora per un po’ di tempo … almeno fino ad esaurimento scorte!!

Ehi raga c'è invece un'altra cosa! ... MammaMoi (cioè io ... sempre Moi per intenderci!) sostiene il progetto Amici di Bob e fa parte dei "Blog Amici Di Bob"! È una bella iniziativa sulla sicurezza in auto del pargolo ... andate a dare un'occhiata dai!





Ora è proprio tutto tutto!!

A presto!

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine di Moira Prete Ginevra ... il mio scricciolo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...