venerdì 17 luglio 2015

Farmaci e Sole. E...state Attenti ai Medicamenti!


Scritta rossa Estate Attenti ai Medicamenti con girasole Giallo


Ciao Raga!
Vi riporto un articolo che ho scritto poco tempo fa per il Notiziario per il quale collaboro.
Lo condivido anche sul blog perché trovo che sia utile. Forse ci possono essere indicazioni che non interessano direttamente solo il mondo del bambino, ma non sempre si sa come usare i farmaci e come trasportarli in modo corretto in estate e quindi ho deciso di farlo leggere anche a voi … se vi va’!

Forse vi sorprenderà, ma non è raro sentire frasi tipo:
“Prendo una confezione di farmaco in più così la lascio in macchina!”.
Aspettate un momento! Ora mi metto il camice e vi dico una cosa. Eccomi:


“Se avete questa abitudine fate molta attenzione!!”
Avrei voluto dirvi “No Raga! Non si fa!” Ma col camice stona e quindi ho dovuto ripiegare su una frase più formale!
Ho reso l’idea? NON FATELO!
Piuttosto tenete i farmaci dentro la borsa. Uomini compratevi un borsello e non caricate la borsetta di vostra moglie … non voglio crearmi delle nemiche!
Ecco di seguito l’articolo di cui vi parlavo. La fonte è l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

1.           Leggere sempre le modalità di conservazione dei farmaci. Qualora non fosse scritto nulla, conservare a temperature inferiori ai 25°C in luogo fresco e asciutto. Attenzione agli sbalzi eccessivi di luce e temperatura che potrebbero alterare il prodotto.

Ehi! Se l'armadietto dei medicinali è in bagno ... viene meno la raccomandazione "ASCIUTTO!"

2.           Superare i 25°C per 1 o 2 giorni, non ne pregiudica la qualità, ma, per un tempo più lungo, ne riduce la data di scadenza. Se si tratta di un farmaco da conservare in frigo o comunque a una certa temperatura, non rispettarla potrebbe rendere il farmaco dannoso per la salute.

3.           Per il trasporto e la conservazione di farmaci spray, è consigliabile utilizzare un contenitore termico ed evitare l’esposizione a fonti di calore o al sole.

4.           Farmaci a base d’insulina vanno conservati sempre in frigo e trasportati in contenitori termici. Nei viaggi aerei si trasportano nei bagagli a mano non in stiva, e sempre in borse termiche.

5.           È sconsigliato mettere i farmaci assieme in un’unica confezione per occupare meno spazio perché ci potrebbero essere difficoltà a riconoscere la data di scadenza, il tipo di medicinale o il dosaggio.

6.           Usare contenitori portapillole solo chiaramente destinate all’uso di farmaci. Usare materiali non consoni come argento o latta, potrebbe alterare, anche in modo grave, le caratteristiche del medicinale.

7.           Attenzione all’uso di farmaci fotosensibilizzanti! Ci sono farmaci a uso orale che, in seguito a esposizione solare, possono causare reazioni. Sono alcuni antibiotici, contraccettivi orali, alcuni antiinfiammatori (FANS). Controllare sempre le indicazioni nel bugiardino.

Usate i contraccettivi orali? Allora ricordatevi di usare sempre la protezione solare anche in città!!

8.           Evitare l’esposizione al sole dopo l’applicazione di gel o cerotti a base di ketoprofene (antiinfiammatorio) o prometazina (antiisaminico usato spesso dopo le punture di zanzara). Evitare di esporsi fino a due settimane dopo il trattamento perché possono causare macchie ma addirittura anche ustioni.

Vi state chiedendo come fare allora per guarire dalle punture di zanzara senza dover girare coperti da testa a piedi sotto il sole cocente? Magari possono essere utili questi suggerimenti ... guardate qui!! 

9.           Il caldo può provocare abbassamento di pressione. Le terapie antiipertensive o per chi ha problemi cardiocircolatori, potrebbero quindi richiedere un riadattamento da parte del medico nel periodo estivo.

10.       Se possibile, preferire farmaci in forma solida perché le forme farmaceutiche liquide potrebbero essere più termolabili.

Quando si tratta di bimbi le forme farmaceutiche solide non sono proprio la prima scelta! Abbiate quindi cura di tenerli in luoghi freschi e asciutti e magari munitevi di borsa termica per sciroppi, antibiotici o gocce!

11.       Evitare l’utilizzo di creme non oftalmiche nella zona perioculare.

Il caldo potrebbe far colare il prodotto e farlo entrare nell'occhio. Immaginate il fastidio!!

12.       Non trasportare i farmaci nel bagagliaio dell’auto. È preferibile trasportarli nell’abitacolo dove non c’è rischio di surriscaldamento.

13.       Se il farmaco che si utilizza abitualmente si presentasse alterato nell’aspetto rispetto al solito (colore o odore diversi, presenza di particelle solide o modifica di consistenza) non assumerlo prima di aver consultato un medico o un farmacista.

14.       In aereo, i farmaci vanno trasportati nel bagaglio a mano. Se si tratta di flaconi liquidi aperti, mantenerli in posizione verticale. Le persone in terapia con farmaci salvavita, devono tenere con sé i medicinali e avere anche le relative ricette mediche a fronte di eventuale controllo.

15.       Qualora si dovessero spedire dei farmaci, è preferibile scegliere forme farmaceutiche solide perché sono più pratiche e presentano meno rischi di alterazione.


Ecco raga! Vi è stato utile?
Vi auguro Buona Estate!


A presto!

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine di Moira Prete

2 commenti:

  1. I wish you a happy summer too :) I love all things Italian and I blog on Italy! Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...