martedì 10 marzo 2015

Contusioni e Traumi: Rimedi!


disegno Neonato che cade e Piange con scritta Patapunfete



Chissà perché mi è venuto in mente di scrivere questo post!!!
Se non sapete il motivo provate a leggere qui!

Ma torniamo al nostro topic: 

Contusioni, traumi, botte e perché no?! … Morsi. Cosa fare?



Io mi riferisco sempre a bimbi e neonati, ma anche in questo caso, come avviene spesso quando si parla di rimedi omeopatici o naturali, le indicazioni vanno bene anche per adulti.

Innanzitutto NO PANIC! Soprattutto se sei genitore o parente più prossimo al bambino. Ah! Se vedi che i genitori sono tranquilli e tu ti senti agitato, cerca di non trasmettere ansia e terrore, non sono sentimenti che aiutano ad affrontare al meglio la situazione.

Contusioni e Traumi: Rimedi Immediati


GHIACCIO o ACQUA FREDDA


L’uso del ghiaccio in caso di contusioni o traumi limita la formazione di lividi e riduce il gonfiore. Ehi mi raccomando! Il ghiaccio non si usa direttamente sulla pelle, va messo nella borsa del ghiaccio o in una pezza di cotone morbido. Si rischia altrimenti di ustionare la pelle col freddo.

Se avete bimbi (e non solo) potrebbe essere utile tenere in casa una confezione di ghiaccio istantaneo. Sono delle buste monouso. Al momento del bisogno si dà un colpo deciso al centro della busta e in pochi istanti si ghiaccia.

Un’alternativa al ghiaccio istantaneo sono le buste di gel hot/cold. Si mettono in congelatore (oppure in forno a seconda dell’esigenza) e rilasciano freddo (o caldo) in modo più continuativo rispetto al ghiaccio istantaneo. Sono riforniti di una pezza in tessuto non tessuto da utilizzare come protettivo della pelle.
Vantaggio: Sono riutilizzabili
Svantaggio: Bisogna già averle in congelatore in caso di bisogno!

Per quanto riguarda l’Acqua Fredda basta cercare di lasciare la parte contusa il più a lungo possibile sotto il flusso. In caso di mancanza di ghiaccio, l’acqua fredda è una buona alternativa nell’immediato!

ARNICA 200 CH dose


Anche l’Arnica 200 CH globuli (o monodose) è un ottimo aiuto da unire all’utilizzo del ghiaccio in caso di traumi o contusioni.

È un rimedio che consiglio di tenere sempre in borsa o comunque in casa nella valigetta del pronto soccorso.
È un rimedio che volutamente ho inserito nella “categoria” dei rimedi immediati. Perché l’ho fatto?

La diluizione 200CH non lavora solo sui sintomi, e quindi sul limitare il dolore e diminuire l’infiammazione favorendo una veloce guarigione; è utile quando al trauma è associato a paura o shock. Se vedete che il bambino trema ed è spaventato dalla caduta o dall’evento che ha causato il trauma, l’Arnica 200CH dose aiuta a calmare e a superare lo shock.

Come si prende?
Una dose intera da sciogliere in bocca (o prima in poca acqua) appena accaduto.

Non sapete come far assumere i rimedi omeopatici ai bimbi? Provate a leggere qui!

Ferrum Phoshoricum NewEra1® (Sali Tissutali)


Anche il Ferrum Phosforicum come Sale Tissutale è un rimedio efficace nell’immediato contro la fase acuta dell’infiammazione.
Si presenta come compressine piccole che si sciolgono molto velocemente in bocca.

Come si Prende?
2 compresse (se si tratta di bambini) per 4 volte al giorno o anche con maggior frequenza se c’è parecchio dolore, fino a scomparsa dei sintomi.

Contusioni e Traumi: Rimedi Successivi


ARNICA 5CH o 7CH granuli


L’Arnica 5 o 7 CH granuli aiuta a eliminare il dolore dovuto alla contusione o al trauma e a favorire e accelerare la guarigione.

Come si prende?
3-5 granuli per 2 o 3 volte al giorno lontano dai pasti. Si assumono sotto la lingua o comunque si possono far sciogliere in bocca. In caso di forte dolore si può aumentare la frequenza anche a ogni ora.

Per quanto tempo si utilizzano?
Si può continuare l’assunzione fino a scomparsa della botta.

Gel o crema a base di Arnica


 Anche per uso esterno, direttamente sulla botta se non ci sono lacerazioni, l’Arnica è indicata per favorire la guarigione. Si applica due volte al giorno.
Si può utilizzare in concomitanza all’uso dell’Arnica granuli o globuli.

Gel o crema? Le formulazioni in gel sono assorbite più velocemente e si asciugano più in fretta delle creme quindi, molto spesso, sono più comode rispetto a queste ultime.

Ippocastano o Amamelide


L’Ippocastano e/o l’Amamelide sono indicati in caso di traumi o contusioni perché stimolano il microcircolo favorendo il riassorbimento della botta e la guarigione.
In commercio si trovano molte creme a base di Ippocastano e Amamelide e molte hanno formulazioni che prevedono l’associazione proprio con Arnica in modo da avere un effetto sinergico.

Crema alla Calendula


La calendula ha una forte azione antiinfiammatoria quindi, in caso di traumi, contusioni, morsi o botte io trovo che sia un prodotto molto efficace. Si può usare, ad esempio, la Crema alla Calendula alternata alla Crema all’Arnica e Ippocastano.

RICORDATE: I rimedi per uso topico (esterno) vanno usati su cute integra!!

Ecco raga!
Come sempre vi riporto quella che è la mia esperienza (in questo caso di farmacista). Questi che ho descritto sono rimedi che trovo efficaci, non sono gli unici in commercio, ma sono quelli che spesso consiglio in questi casi. Ovviamente è sempre importante sentire l’opinione del proprio medico, pediatra o farmacista di fiducia, ma almeno vi siete fatti un’idea di cosa potrebbe essere utile da tenere in casa in caso di necessità!

Volete sapere cosa ho in casa?
Possiedo più o meno tutti i rimedi che ho descritto. Fino a poco tempo fa vi avrei risposto elencando, forse, il ghiaccio (quello in frigo per fare i cubetti!) e nient’altro o l’arnica granuli. Con una bambina in casa le cose cambiano un po’ e, in un modo o nell’altro, questi rimedi li ho utilizzati tutti. C’è sempre qualche magagna in agguato con un bimbo piccolo, quindi, volente o nolente un po’ di scorta può essere sempre utile!

Mi fa sempre piacere sapere cosa ne pensate e aspetto di condividere le vostre esperienze!!


A presto!

Moi

Posted by Moira Prete
Immagine tratta da web



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...