mercoledì 4 giugno 2014

Punture di Zanzare: Prevenzione Naturale!

di Moira Prete

Disegno di zanzara che punge



Vediamo se indovinate il motivo per il quale ho pensato di scrivere questo post ...
... proprio non vi viene in mente?! Ok vi aiuto!

Ho il dorso di una mano che sembra un guantone da box! L'ho beccata però! Che non crediate che l'abbia scampata liscia. Quella zanzara ha finito di seminare rigonfiamenti pruriginosissimi a destra e a manca! E volete sapere di più? Era piccolissima. Cavoli! Animalisti lo so che non si fa ... tendenzialmente non uccido gli insetti, li accompagno fuori casa (o li faccio accompagnare da mio marito quando mi creano qualche turbamento) ma nel caso delle zanzare ... beh la questione è diversa!

In ogni caso questa enorme puntura di zanzara mi ha fatto ricordare che devo procurare i rimedi naturali e omeopatici per prevenire questi fastidiosi e subdoli attacchi non solo per me, ma soprattutto per la mia bambina.


Punture di Zanzare: Prevenzione


Esistono diversi modi per evitare le punture di zanzare. C'è un rimedio che può essere utilizzato anche per bambini molto piccoli e neonati. Non ha controindicazioni ed è molto efficace:

LEDUM PALUSTRE 9CH granuli


Si tratta di granuli omeopatici da assumere per tutto il periodo estivo e ogni qualvolta ci sia una esposizione a possibili e fastidiose punture di zanzare. È la diluizione omeopatica di un estratto del rosmarino selvatico il Rhododendron tomentosum.
Questo Rimedio Omeopatico rende l'odore del sudore sgradevole alle zanzare. Tranqui raga! Solo alle zanzare! La vostra vita sociale non sarà certo inficiata dall'assunzione di questo prodotto!

Ledum Palustre: Come si usa?


3 o 5 granuli sotto la lingua (o diluiti in poca acqua) ogni mattina un quarto d'ora prima di colazione o a metà mattina. Sempre a bocca pulita, cioè lontano dai pasti!

Ledum Palustre: Quando si usa?


Va utilizzato per tutto il periodo estivo. Di prassi lo si assume ogni mattina e si può ripetere la somministrazione durante la giornata se si ha in previsione di uscire al parco o in giardino o di fare una cena o un pranzo all'aria aperta.

Ledum Palustre: Efficace?


Ci sono bambini, neonati o adulti che sono più sensibili alle punture di zanzara, la composizione chimica del loro sudore è particolarmente gradita a questi insetti e quindi queste persone sono più soggette di altre a venir punte.
Il Ledum Palustre aiuta sicuramente a ridurre in modo drastico i fastidiosi attacchi, non per tutti il riscontro e l'efficacia saranno univoci, questo purtroppo va detto! 
Ma provate!! Ne trarrete beneficio, sia i vostri bimbi ... che le vostre ansie da "aiuto ho il bimbo a pois"!!

Per saperne di più su come far assumere i rimedi omeopatici ai bambini e ai neonati ... guardate qui!

CEROTTI ANTIZANZARA


Esistono in commercio dei cerotti che possono essere applicati sui vestiti o sui passeggini o sulle culle dei neonati con lo scopo di allontanare le zanzare.
Questi prodotti sono non tossici e sulla confezione molto spesso è riportata l'immagine di neonati ad indicare la sicurezza del prodotto.

Evitate comunque di utilizzare i cerotti antizanzara vicino al viso o alla pelle dei bambini. È vero che sono innocui ma i bambini, e i neonati soprattutto, hanno la cute molto sensibile e l'odore che sprigionano questi prodotti potrebbe dare fastidio alla creatura.


REPELLENTI ALLA CITRONELLA E ALL'OLIO DI NEEM


I repellenti per zanzare alla citronella sono altri prodotti naturali a base di oli essenziali specificatamente sgradevoli a questi insetti.
Anche in questo caso, per bimbi molto piccoli, si consiglia di evitare di spruzzare il repellente alla citronella direttamente a contatto della pelle del bimbo. 
Spruzzatelo ai lati della carrozzina o del passeggino e, in ogni caso, non vicino al viso del bimbo.

DISPOSITIVI ANTIZANZARA A ULTRASUONI


Purtroppo raga sembra che questi dispositivi non funzionino
Non sono io a dirlo! Lo dicono sia ANTEA l'Associazione Nazionale Tecnici di Entomologia Applicata, sia l'AMCA American Mosquito Control Association. 
L'idea di base sarebbe quella si "spostare l'attenzione" della zanzara in luoghi diversi dal nostro corpo o dalle nostre stanze, ma diversi studi confermano l'efficacia nulla di questa tecnica. L'ho chiesto direttamente all'AMCA e, con efficienza unica, mi hanno risposto in breve tempo riportandomi degli studi.

Secondo la mia esperienza di farmacista l'efficacia del Ledum Palustre e dei repellenti alla Citronella è molto efficace. 

Volete un trucco? 

Se avete delle piastrine vecchie di VAPE (io non le ho e sono anni che non le uso,  ma so che molte famiglie lo usano), potete mettere qualche goccia di olio essenziale di Citronella e Rosmarino sulla piastrina e accendere la macchinetta! È un ottimo antizanzara per ambienti. 

E voi? Utilizzate questi rimedi naturali e Omeopatici contro le punture di zanzara?
Aspetto la vostra esperienza!

A presto!

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine tratta da web - Raga lo so che solitamente le immagini sono di mia ideazione e sviluppo! Il guantone da box che mi ritrovo al posto della mano non mi dà molti stimoli ad attendere pazientemente che un'altra succhiatrice si metta in posa per una foto ricordo proprio accanto a me ... per questa volta quindi ... ringraziamo il web-

4 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo blog! La cosa bella è che pur essendo molto competente non hai interessi a promuovere prodotti, e questo rende i tuoi consigli preziosissimi.Ho due bimbi, uno di 5 e uno di 24 mesi e ti chiedo una cosa rispetto alla scadenza di prodotti, creme etc. L'anno scorso avevo una ottima crema solare che non ho finito. Secondo te posso usarla anche quest'anno o la scadenza implica che non è più efficace? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Sara,
      grazie mille di cuore!
      Mi fa molto piacere che il mio blog ti piaccia!
      Per quanto riguarda le creme solari purtroppo non vanno utilizzate da un anno all'altro. Anche se sono state utilizzate poco.
      In linea di massima i prodotti solari una volta aperti vanno consumati e utilizzati nel giro di 3-6 mesi. Dopo questo periodo il grado di protezione non è più garantito.
      Se invece si tratta di un prodotto acquistato ad esempio l'anno precedente ma mai aperto, allora in questo caso basta controllare la data di scadenza del prodotto stesso. Se non è scaduto e lo si è conservato bene, lo si può utilizzare.
      Spesso, quando spiego questa cosa ai clienti, mi guardano con aria complice e mi dicono che magari lo usano come se fosse una protezione più bassa cercando una approvazione. Anche in questo caso mi spiace ma non è così, non posso accontentarli. Non si può ipotizzare una possibile "protezione minore". Si rischia di fare "più danno che altro".
      Proprio per queste ragioni Anna Sara, il mio consiglio è quello di non utilizzare la crema dell'anno scorso visto che l'hai già aperta.
      Grazie Ancora e ...
      A presto!
      Moi

      Elimina
  2. ciao mamma Moi,
    grazie per il tuo blog e per i tuoi consigli! ma il ledum palustre si può usare sempre? ci stiamo per trasferire in Malesia e li' la stagione delle zanzare è tutto l'anno! :( I miei piccoli hanno 3 mesi e 2 anni.. grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si i rimedi possono essere usati sempre ma nel tuo caso potresti usare una diluizione maggiore (tipo 30ch) 1 volta la settimana. Ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...