venerdì 9 gennaio 2015

Mal di Stomaco in Gravidanza: Ecco i Rimedi!


Disegno donna in gravidanza che si tiene la pancia dolorante


DISTURBI IN GRAVIDANZA: STOMACO


Ciao Raga!
Ed eccoci al secondo capitolo di “Omeopatia in Gravidanza”! - Mi sento molto un’annunciatrice televisiva! –

Oggi, cari raga, parliamo dei disturbi di stomaco che spesso si riscontrano in gravidanza e, soprattutto dei rimedi omeopatici che possono essere utilizzati in questi casi.


Ma come?! Non sapete che c’è anche un primo capitolo? Risolviamo immediatamente: Guardate qui!! Visto? Vi è piaciuto? Spero di si!! E ora torniamo al famoso “secondo capitolo” – ho accavallato e le gambe e assunto una posa sensuale per scrivere questa frase. Mi sono proprio fatta prendere dalla parte! -

Ci ho pensato un po’ (circa 5 secondi) e non ho ricordi di aver avuto disturbi di stomaco durante la mia gravidanza, ma visto che ho qualche difficoltà a ricordare cosa ho mangiato a pranzo, è probabile che questo ricordo sia falsato!
E allora: perché parlare di rimedi omeopatici in caso di disturbi di stomaco in gravidanza? Perché molto spesso in farmacia mi si chiede di cercare di risolvere questi problemi con l’omeopatia. Bene! Dopo questa interessantissima parentesi personale arriviamo al dunque:

Quali sono i disturbi di stomaco più frequenti in gravidanza e come risolverli?



GONFIORE GENERALE: 


LYCOPODIUM 9CH granuli

Quando la sensazione di gonfiore non è limitata solo allo stomaco, ma interessa anche la pancia e un po’ tutto l’organismo. È un rimedio efficace che va assunto anche ogni 30 minuti in caso di sensazione molto forte, oppure una o due volte al giorno quando la sensazione è latente ma non troppo fastidiosa.

Quanti granuli?
3-5 granuli da far sciogliere sotto la lingua.



GONFIORE ADDOMINALE: 


CHINA RUBRA 9CH granuli

Quando la pesantezza e il gonfiore sono localizzati e interessano la pancia.

Quanti granuli?
3-5 granuli da far sciogliere sotto la lingua.

Anche i Sali di Schuessler (o sali tissutali) sono molto efficaci. Ad esempio se il gonfiore è associato a gastrite si può usare il Ferrum Phosforicum.


METEORISMO e FLATULENZA: 


CARBO VEGETABILIS 9CH granuli

Si tratta di un altro disturbo molto frequente e fastidioso che mette spesso a disagio le persone e le gestanti che ne soffrono. Si lavora quindi con il carbone vegetale in diluizione omeopatica che ha il vantaggio, rispetto al carbone vegetale puro, di non dare a lungo andare, eventuali problemi di stipsi.

Quanti granuli? … Provate a indovinare?!?!?!
3-5 granuli da far sciogliere sotto la lingua.


Nei casi di Meteorismo e Flatulenza può essere utile utilizzare anche dei Fermenti Lattici oppure delle tisane a base di Finocchio, Anice o Carvi che hanno un’azione carminativa – cioè adsorbono i gas intestinali -.

Raga faccio una piccola parentesi sui Fermenti Lattici. Quando li consiglio come coadiuvante a terapie antibiotiche o a disturbi frequenti e importanti di flatulenza o meteorismo,  molto spesso le persone mi dicono che comunque mangiano lo Yogurt quindi l’uso dei Fermenti Lattici è superfluo e non necessario. Certo lo Yogurt è un alimento ricco in fermenti lattici, ma quando si tratta di intervenire come supporto all’organismo in caso di forte difficoltà, consumare un vasetto di Yogurt non è sufficiente.

E ora una piccola curiosità sulle tisane di Finocchio, Anice e Carvi: affinché siano più efficaci, è consigliabile prepararle e consumarle immediatamente! Certo non sono dannose se vi preparate un litro di tisana da bere durante la giornata, ma il consumo immediato è sicuramente più efficace! 


CRAMPI ALLO STOMACO: 


CUPRUM METALLICUM 9CH granuli

Il RAME (Cuprum appunto!) è il rimedio di elezione proprio in caso di crampi. È quindi la pima scelta in caso di crampi in gravidanza.
Ecco una finezza: se i crampi migliorano piegandosi, il rimedio che si può utilizzare in associazione al cuprum metallicum è il 

COLOCYNTHIS 9CH granuli

Quanti granuli? …
3-5 granuli da far sciogliere sotto la lingua al bisogno.

BRUCIORI DI STOMACO: 


NUX VOMICA 9CH granuli

Anche in questo caso i granuli vanno usati al bisogno anche più volte al giorno.

Volete usare i Sali di Schuessler? Allora prendete il Complesso C delle NEW ERA. Come? 4 compresse orosolubili per 4 volte al giorno!

Ecco raga! Questo è tutto per ora … ci vediamo al prossimo capitolo (ho anche fatto l’occhiolino e un sorriso smagliante finale!). Sono pronta per il mondo dello spettacolo!


A presto!

Moi

Posted by Moira Prete

Immagine tratta da web

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...