lunedì 1 settembre 2014

4 Idee Regalo Speciali per la Neomamma!

di Moira Prete

Tah Dah!

Ho già parlato di regali da fare alla neomamma, ma in questo post vorrei parlare di alcuni regali molto particolari, che non tutti possono fare alla neomamma, ma che sicuramente sono molto graditi soprattutto nella prima fase dal ritorno dall'ospedale.
Sono regali che possono essere fatti da persone di famiglia, o che comunque hanno confidenza con la neomamma, e soprattutto -Ricordate!- vanno fatti senza nessuna imposizione da parte di chi li dona.




Sto sottolineando molto la cautela con la quale si devono fare questi regali speciali per la neomamma perché, in qualche modo, possono andare ad interferire con le abitudini, gli spazi e i tempi dei neogenitori e della neomamma in particolare. Anche se fatti con tutte le buone intenzioni di questo mondo, potrebbero risultare sgradite se proposte in modo impositivo.



Tenete presente che, soprattutto nei primi giorni dopo il parto, cesareo o naturale che sia, la neomamma - e anche il neopapà - può essere molto stanca, spossata e dolorante. Ha bisogno di tempo per conoscere il nuovo arrivato e per imparare i nuovi ritmi. In tutto questo le faccende di casa non si fanno sicuramente da sole!

Ecco quindi cosa può essere utile e molto gradito ai neogenitori: 

IDEE REGALO SPECIALI PER LA NEOMAMMA!!

1. UN BUON PASTO

   Portate qualche teglia di pasticcio o crespelle o del polpettone o altre pietanze che possano essere anche conservate per qualche giorno in frigorifero o in congelatore. Verdura cotta pronta o cruda già curata.
   Dei sughi pronti fatti in casa per la pasta.
   Se ci sono dei fratellini più grandi, magari potete cucinare qualche cosa appositamente per loro.
Portate il cibo già cucinato da casa, a meno che non abbiate molta confidenza con la famiglia e sapete esattamente come muovervi in cucina, ma direi che la cosa migliore è portare cibo già pronto in modo da non sporcare la cucina della neomamma.



Rispettate le abitudini alimentari naturalmente! Pensate se avete cucinato tutto il pomeriggio un buon pollo arrosto e, quando lo consegnate ai destinatari, vi dicono che nell'ultimo periodo sono diventati vegetariani ... Cavoli!!

Raga! Abbiate l'accortezza di non auto-invitarvi a pranzo e/o a cena! In questo caso potrebbe diventare un regalo speciale poco apprezzato!


2. PULIZIE DOMESTICHE

La cucina non è per niente la vostra passione ma volete comunque fare un regalo speciale alla neomamma? 
Allora munitevi di straccio, detersivo e olio di gomito e offritevi di fare le pulizie di casa!
Guardate che è appena arrivata a casa una creatura quindi, molto probabilmente, non servirà fare pulizie di primavera spalancando ovunque, magari in inverno con temperature polari. Forse potrebbe essere sufficiente dare una passata al bagno o lavare i pavimenti o svuotare la lavastoviglie.

Non è necessario ingaggiare un'impresa di pulizie vi assicuro!

Anche in questo caso ... chiedete! Non insistete e non fate di testa vostra. Seguite le indicazioni che vi vengono date dalla neomamma.


3. STIRARE

Non credo servano grandi spiegazioni a riguardo! 
Potete offrirvi di stirare direttamente a casa della neomamma oppure portarvi a casa la biancheria e riportarla stirata in un secondo momento!

Per me sarebbe un regalone specialissimo!


4. FARE LA SPESA


Un metodo efficace, comodo, forse meno impegnativo e, credo, molto apprezzato per fare un bel regalo.
La spesa da fare può essere di vario genere, sia alimentare sia di prodotti che servono al bambino o alla mamma, fatevi dare la lista.

In questo caso, per come la vedo io, il regalo vero e proprio non è tanto spendere 10-20 o 50 euro, ma proprio alleggerire la famiglia da questa incombenza. 
Non sentitevi "obbligati" a pagare voi. Fatevi dare i soldi necessari e magari offritevi in più occasioni di andare a fare la spesa.
Vi assicuro che sarà un gesto molto apprezzato!


Se queste idee non fanno per voi allora potete sempre pensare a qualche cosa per la neomamma. Qui trovate qualche suggerimento!

Ma come? Non siete ancora soddisfatti? ... Allora guardate qui!


Che dite? Avete altre proposte? Sarò contenta di allungare la lista!


Ehi raga! Io sono una "neomamma di 18 mesi" vi assicuro che apprezzo molto uno qualsiasi -anche tutti assieme- dei regali sopra descritti ... Era così per dire ... 


... Proprio tutti tutti e non sono molto delicata ... Vi lascio anche l'uso della cucina se volete ...


A presto!


Moi


Posted by Moira Prete

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...