giovedì 22 agosto 2013

Come Svezzare il Tuo Bimbo: Metodo Classico.

di Moira Prete
Sei all'inizio dello svezzamento e il tuo pediatra ti ha dato carta bianca? 
Sei per l'auto svezzamento ma vedere che il tuo bambino, dopo mesi di solo latte, si butta a pesce sulla pasta e fagioli o su un bel piatto di impepata di cozze o sul maiale al latte ti fa accapponare la pelle? Tradotto: non sai da che parte cominciare e quasi quasi forse andare per gradi ... ?! 

Visto che mi sono trovata anche io in questa situazione mi è stato utile avere indicazioni relative ai vari metodi di inserimento pappa per la mia bimba pur considerando che anche il Ministero Della Salute indica che "L’ordine con cui gli alimenti semisolidi e solidi vengono introdotti nella fase dello svezzamento non riveste più l’importanza che un tempo gli veniva attribuita e può variare in base alla preferenza del bambino e alla cultura gastronomica della famiglia e del pediatra che fornisce i consigli." 

Ecco il metodo classico di svezzamento!
Orari e tempi:


Si può iniziare l’introduzione di frutta (mela/pera) grattugiata come sostitutivo della poppata alle 10.00 come merenda. Se il bambino dorme molto al mattino iniziare alle 12.00. Testare il frutto per 3 giorni e se non sorgono intolleranze o fastidi passare all’altro frutto. Decorsi 6 giorni si può introdurre come merenda anche lo jogurt naturale senza zuccheri e poi proseguire alternando. Se il bambino lo gradisce si può preparare lo jogurt alla frutta aggiungendo la mela/pera grattugiata allo jogurt naturale.

Come quantità all’inizio è sufficiente uno spicchio del frutto e poi aumentare secondo il gradimento e l’appetito del bambino.

Per i primi 10 giorni, pertanto, il bambino avrà 5/6 pasti di cui uno solo non di latte materno.

Dopo 10 giorni si può introdurre alle 12.00 il pranzo e, se il bambino lo accetta volentieri e non sorgono problemi, si può contestualmente introdurre la merenda delle 16.00. A questo punto il bambino avrà 2/3 pasti di latte materno e 3 di cibo diverso.

Dopo 1 mese e mezzo dall’inizio dello svezzamento si può introdurre la cena alle 18.00-18.30.

Lo schema alimentare a questo punto prevederà 6 pasti di cui solo 2 di latte materno e sarà il seguente:
-    
                           Ore 08.00 latte materno
-                          Ore 10.00 merenda di frutta o jogurt
-                          Ore 12.00 – 12.30 pranzo
-                          Ore 16.00 merenda di frutta o jogurt
-                          Ore 18.00 – 18.30 cena
-                          Ore 20.30-21.00 latte materno per addormentarsi

Quando il bambino avrà imparato a mangiare bene tutto in quantità sufficienti possiamo togliere il latte la sera e sostituirlo con camomilla o infusi.


Questo è uno schema molto generale ma può risultare utile come riferimento e come primo approccio per "rompere il ghiaccio" quando non si sa bene da che parte cominciare.

Personalmente, come mi è già capitato di dire, questo metodo mi è stato utile soprattutto per dare una regolarità alle pappe. Quindi utile sotto il profilo dei tempi più che dei modi. Anche perché vi ricordo che osservando le risposte all'approccio col cibo da parte della mia bambina -che definirei non proprio "da manuale"-, e considerando la stagione -piena estate- ho "aggiustato il tiro" facendo vari tentativi e applicando alla fine il metodo MammaMoi.

Spero di essere stata utile.

A presto! 

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine tratta da web



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...