giovedì 9 aprile 2015

Vaccinazioni: Come e Quando Usare i Rimedi Omeopatici?



Ciao Raga,
forse c’è qualche cosa di non chiaro nel post dedicato ai RimediOmeopatici da utilizzare a sostegno delle vaccinazioni! In molti mi richiedono conferme sulla posologia quindi … ecco uno schema su come e quando far assumere i rimedi omeopatici in caso di vaccino!
Ps: non a caso ho utilizzato la stessa immagine del post in questione!



VACCINAZIONI: Quali Rimedi Usare?  

SULFUR e THUYA

VACCINAZIONI: Quali Forme Farmaceutiche Usare?  

GLOBULI (Tubi monodose)


VACCINAZIONI: Si possono usare i Granuli? 

Si! Ma trattandosi di una (massimo due)  somministrazione, non vale la pena utilizzare i granuli omeopatici. In caso di poche somministrazioni si preferisce l’uso dei Globuli. Inoltre, usando i globuli, si garantisce un maggiore “effetto di superficie” (la superficie di contatto tra la sfera del globulo o granulo e la mucosa sotto la lingua è maggiore usando i globuli perché sono molti e più piccoli rispetto ai granuli) e questa caratteristica è da preferire in caso di poche assunzioni.

VACCINAZIONI: QUALE Diluizione Omeopatica Usare? 

In letteratura e vedendo, per lavoro, diverse prescrizioni di medici omeopatici, ci sono diversi approcci. Io preferisco utilizzare la diluizione 9CH soprattutto per quanto riguarda il rimedio Sulfur. Ho quindi utilizzato questa diluizione sia per Sulfur sia per Thuya.

Avete rizzato le antenne? Perché quella frase sul Sulfur?!?!

Perché è un rimedio “molto intenso” come tipo di azione e quindi ritengo sufficiente l’utilizzo della diluizione 9CH.
Ma, come ho già detto anche in altre occasioni, è importante che seguiate le indicazioni del vostro omeopata o farmacista di fiducia, se loro hanno altre idee e preferiscono usare diluizioni diverse … ascoltateli!

VACCINAZIONI: COME usare i Rimedi Omeopatici? 

Usare tutto il tubo monodose di globuli omeopatici. Se il bimbo è molto piccolo, potete anche utilizzare mezza dose e conservare l’altra mezza per la vaccinazione successiva.

Non sapete come far assumere i rimedi omeopatici ai bimbi piccoli? Provate a leggere qui!!

Ed ora arriviamo al motivo per il quale ho voluto scrivere questo post:

VACCINAZIONI: QUANDO Usare i Rimedi Omeopatici?


SULFUR 9CH dose:         1 (o mezza) dose la sera precedente la 
                                    vaccinazione

THUYA 9CH dose:           1 (o mezza) dose dopo la vaccinazione

Questo è esattamente ciò che faccio io. Eventualmente si può aggiungere una dose di Sulfur 9CH anche un’ora prima del vaccino. Io non l’ho mai fatto ma c’è chi preferisce prendere anche questa dose aggiuntiva.

Ecco raga! Ora è tutto! Avete dubbi? Altre domande? Fatemi sapere …

A presto!

Moi

Posted by Moira Prete
Immagine di Moira Prete


49 commenti:

  1. Ciao sentì il mio osteopatia mi ha dato la cura sulfur e thujia ma ho in granuli cm devo utilizzarli domani portò la mia bimba di 3 mesi al primo vaccino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra,
      Mi spiace molto di non aver potuto risponderti in tempo!
      Ti rispondo X le prossime volte ormai!
      5 granuli la sera prima di Sulfur e 5 granuli di thuya dopo il vaccino.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ciao oggi ho fatto vaccino al bimbo e ricordandomi male le indicazioni del farmacista ho dato 10 granuli di sulfur 30 ch e 10 tuya sempre 30ch ho fatto qualche danno?

    RispondiElimina
  3. Buonasera. Ho una bimba di 4 mesi e non ho un omeopata di riferimento. Posso dare sulfuree tuya tranquilla basandomi su questi dosaggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, si queste sono le diluizioni che si utilizzano per le vaccinazioni.

      Elimina
  4. Ciao, il mio omeopatia per il primo vaccino del mio bimbo di 3 mesi oltre sulfur 30ch due gg prima e thuya 30chf due gg dopo mi ha dato anche Galium Heel 15gocce da 5gg prima a 5gg dopo il vaccino. Te cosa ne pensi? Cosa fa in più il Galium Heel? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il Galium ha sempre un'azione depurativa e funge da "centrifuga" di pulizia dalle tossine.

      Elimina
  5. ciao, per il mio bimbo di 5 mesi la mia pediatra omeopata mi ha prescritto citomix 3 granuli al giorno per 7 gg prima e 7 dopo il vaccino e thuya 30 ch globuli un tubetto la sera prima della vaccinazione... è un po' diverso, va bene cmq?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! i miei suggerimenti sono sempre riferiti alla mia esperienza personale come farmacista e come mamma e nel blog vanno valutati come indicazioni generali. Se hai la fortuna di avere un bravo omeopata che ti segue la cosa migliore da fare è seguire le sue prescrizioni.
      Grazie della fiducia.
      Ciao Moira

      Elimina
  6. Scusa granuli no globuli!
    15 è considerata una diluizione alta o bassa? Che danni si fanno a dare dosi sbagliate? Grazie ancora ilaria

    RispondiElimina
  7. Ciao Ilaria,
    Non so se manca una parte del messaggio.
    La 15 ch è considerata una diluizione media.
    Se per "dose" intendi numero di granuli non "si fanno danni". Se invece intendi la diluizione, (30-200 etc... CH) visto che il Sulfur è un rimedio forte che lavora in profondità preferisco non usare diluizioni elevate.
    Ciao Moira

    RispondiElimina
  8. Si infatti manca la prima parte in cui ti chiedevo se questi rimedi possono inibire o contrastare l'efficacia dei vaccini.....forse è una domanda sciocca ma il dubbio mi è venuto perché i primi due vaccini che ha fatto (esavalente e richiamo) gli hanno dato febbre per un paio di giorni da quando uso questi rimedi (8granuli di sulfur 15ch la sera e 8 di thuya 15ch post vaccino) non ha avuto più nessuna reazione.....(menB,menC,ultimo richiamo esav) e mi è sembrato strano.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scopo di questi rimedi è proprio quello di rafforzare l'organismo della persona che deve fare il vaccino.
      Non interferiscono col vaccino stesso.
      Ecco perché è molto frequente che non ci siano risposte negative come febbre e malessere dopo averlo fatto.
      Ciao

      Elimina
  9. Grazie davvero sei genitilissima a dedicarci il tuo tempo!

    RispondiElimina
  10. Ciao la mia pediatra omeopata mi ha prescritto 3 granuli di sulfur 9 CH e 3 granuli thuja 30 CH la sera prima del vaccino e poi una volta al giorno per 15 giorni, cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Ci sono cari approcci terapeutici e preventivi. Se hai la fortuna di poterti far seguire da un bravo omeopata segui le sue indicazioni. È lui/lei che conosce il tuo bimbo e da qual'è l'approccio più corretto per lui.
      Ciao Moira

      Elimina
  11. Ciao! Domani dovrei fare il vaccino ai miei 2 bimbi di 3 e 4 anni e vorrei seguire i tuoi consigli. Solo che ho un dubbio, se in farmacia non avessero il 9ch ma prendessi il 15 o il 30ch con quale criterio dovrei darglieli? E la somministrazione sarebbe uguale sia in granuli che in globuli? GraZie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      ritengo che il dosaggio 9 ch sia l'ideale da usare come preventivo.
      Ti conviene prendere i globuli perché i granuli poi ti rimarrebbero li e inoltre per dosaggi singoli è preferibile usare le monodosi.
      Ciao

      Elimina
  12. Moira poiché mi sono mossa in ritardo e per stasera almeno il sulfur non riesco a trovarlo con dosaggio minore di 30 ch ( mentre l'altro lo ordino e per domani mattina l'ho pronto per darlo) secondo te quanti globuli dovrei dare ciascuno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Globuli sono le monodosi. Va data 1 per ciascuno.

      Elimina
    2. Se invece sono granuli va bene 5 a testa.

      Elimina
    3. Grazie mille davvero! Si purtroppo sono granuli! Sai che in una farmacia di protocollo hanno che si da il monodose da 200ch? Ma ionon li ho voluti prendere e per ora mi tengo quelli da 30 e da 9 che prenderò domani mattina!

      Elimina
  13. Ciao,
    Domani farò richiamo vaccino del mio pupo di 5 mesi e la pediatra c ha consigliato thuya stasera e sulfur domani, dosaggio 30ch. Leggo però in vari forum che i rimedi sono invertiti.. aiutooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oscar,
      di solito (come preventivo) il Sulfur "fa pulizia" e prepara l'organismo ad affrontare il vaccino mentre la thuja aiuta a "buttare fuori" scorie.
      In tutti i testi e nei corsi che ho fatto c'è sempre stata questa sequenza e ho sempre fatto è consigliato questo metodo.
      Magari chiedi alla pediatra perché lei suggerisce i rimedi invertiti.
      Ciao

      Elimina
  14. Ciao Moira! Non ho omeopata/osteopata di fiducia, ma leggendo qua e la e ricercando sul web 'come disintossicare dai vaccini' sono arrivata al tuo sito.. abbiamo fatto la prima dose di esavalente il 9 marzo, siamo ancora in tempo per intervenire? Spero di si.. é possibile utilizzare la diluizione 30 ch, in modo che possa fare magari 'più effetto'? Invece per i prossimi richiami cosa devo dare?
    In farmacia devo dire che mi serve il tubo monodose e finirlo tutto o posso prendere anche i granuli che do giorno per giorno in quantita minori?
    Mi scuso per essermi dilungata e per le mille domande, t ringrazio se sarai cosi gentile da rispondermi.. grazie mille! Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,
      è passato un po' di tempo dal 9 Marzo ma non usare alte diluizioni. Direi che forse ora non serve nemmeno prendere nulla.
      Se vuoi fare la prevenzione per i prossimi richiami puoi seguire le indicazioni del post usando la diluizione 9 ch.
      Usa le monodosi non ti conviene prendere i granuli.
      Ciao Moira

      Elimina
    2. Perché con le alte diluizioni si fanno danni intendi? In caso comunque di effetti avversi male non fanno giusto? Possono aiutare lo stesso?
      Grazie per la velocità di risposta

      Elimina
    3. Le alte diluizioni lavorano su livelli più profondi. Non ne abbiamo bisogno in questi casi. Non è che alte diluizioni lavorino più in fretta o meglio. Quindi meglio rimanere sulle diluizioni intermedie come appunto il 9ch.

      Elimina
  15. Ne avremmo bisogno solo in caso di disturbi piu seri o proprio non servono?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rimedi sopra indicati sono preventivi sia nel dosaggio che nella somministrazione.
      Se si decide di usarli vanno usati come indicato.

      Elimina
  16. Ho fatto il vaccino oggi a mia figlia di 13 anni....
    Ieri le ho dato il sulfur 30 ch tubodose. .. ora devo darle la thuya 30 ch. ... ma non ho il tubo dose. ... quanti granuli gli do?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5 granuli al giorno magari da ripetere per 2 giorni.

      Elimina
  17. Ciao ho un bimbo di tre mesi e uno di quasi sette anni danneggiato dai vaccini...devo vaccinare il piccolo e il pediatra mi ha dato da dargli una fiala di galium e una di thuja ogni cinque gg in maniera alterna per un mese...cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È una buona preparazione per l'organismo.
      Ciao

      Elimina
  18. Buongiorno Moira!
    Giovedì ho il primo vaccino di mio figlio (6 mesi). Il pediatra mi ha consigliato di dare thuya 30CH monodose la sera prima o dopo il vaccino.
    Avendo sentito parlare anche del Sulfur, ho acquistato anche quello, sempre nel tubetto monodose dosaggio 30CH.
    Leggevo nei commenti precedenti che basterebbe un dosaggio inferiore.
    Posso utilizzare le monodosi che ho già acquistato o ci sono controindicazioni?
    Mi conferma che è meglio somministrare al bimbo il sulfur la sera prima e il thuya dopo il vaccino?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io preferisco non usare dosaggi alti per il rimedio Sulfur. Per la funzione "depurativa" che cerchiamo in preparazione alla vaccinazione il 9ch è poi che sufficiente.
      Poi è importante che si seguano le indicazioni del pediatra o dell'omeopata perché è lui/lei che ha visitato il bambino. Se ti è stato suggerito il 30ch allora usa quello.
      Sulfur la sera prima e Thuya dopo il vaccino.
      Ciao

      Elimina
  19. Ciao Moira, devo fare richiamo esavalente al mio bimbo di quasi 5 mesi: rimane come indicazione preventiva un tubo monodose di sulfur 9 ch la sera prima e thuja dopo vaccino quindi? La thuja ce l ho in granuli e non in tubo monodose: se decido di usare i granuli, quanti e per quanto gliene devo dare dopo vaccino?
    Per mpr sul bimbo d 17 mesi e richiamo mpr del grande d 5 anni valgono le stesse prescrizioni/dosi o devo cambiare?
    Ti ringrazio per l'attenzione e la cortesia.

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania.
      Le indicazioni valgono per tutti sia bimbi che adulti.
      Volendo puoi dare mezza monodose ai bimbi piccoli.
      Se hai i granuli ne bastano 3-5.

      Ciao

      Elimina
    2. Scusa Moira, 3-5 granuli una volta sola o da ripetere? Dopo il vaccino si intende lontano dal pasto o non ha importanza, sia nel caso della monodose che con i granuli?
      Grazie

      Elimina
    3. Basta 1 volta. Omeopatia sempre lontano dai pasti.

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Salve Moira, avrei bisogno nuovamente di un consiglio. Il mio bimbo di 21 mesi martedi' ha fatto il vaccino del morbillo, oggi al 5 giorno è spuntata la febbre 37.8 non ha altri sintomi quindi io credo sia il vaccino anche se la Asl è stata categorica nel dire che le reazioni non avvengono assolutamente prima di almeno 10 giorni.....
    Come sempre prima e dopo il vaccino ha fatto 5 di sulfur 15ch e 5 di thuya 15ch......Ora posso aiutarlo e sostenerlo con qualche rimedio? Soprattutto perché fra una settimana inizia l'inserimento al nido e non vorrei mandarlo con le difese immunitarie abbassate. Grazie mille per la tua eventuale risposta. Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Hilary,
      qui di seguito potresti trovare qualche suggerimento per innalzare le difese immunitarie.

      http://www.mammamoi.it/2014/09/rafforzare-difese-immunitarie-bambini-neonati.html

      ciao Moira

      Elimina
  22. Buongiorno
    Martedì ho il primo vaccino del mio bimbo di 2 mesi e mezzo
    Come devo somministrargli questi rimedi?
    Non hanno effetti collaterali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      per i bimbi piccoli basta diluirli in poca acqua e far sorseggiare. Qui ho scritto come fare nel dettaglio.
      http://www.mammamoi.it/2014/07/come-far-assumere-i-rimedi-omeopatici-a-neonati-e-bambini.html
      Buona serata
      Moira

      Elimina
  23. Ciao Moira,la ex pediatra omeopata di mio figlio mi ha fatto fare prima di ogni vaccino sulfur e tuya in granuli,3 granuli la sera e tre la mattina nei cinque giorni precedenti e 10 successivi. Mi disse che x il morbillo,essendo un vaccino molto pesante,avrei dovuto fare la stessa cura ma più lunga,15 giorni prima e un mese dopo. Il problema che mio figlio si ammala mentre fa la cura precedente al vaccino,soffrendo di adenoidi e rinite è costretto a prendere il cortisone e quindi salta la vaccinazione. Vorrei quindi cogliere l'attimo in cui mio figlio sta bene e farglielo quindi volevo informazioni da te sulle monodosi.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      io non uso modalità diverse da quelle scritte nel post. Per qualsiasi vaccinazione faccio sempre Sulfur la sera prima e Thuya dopo il vaccino. Uso tutta la monodose.
      Se hai ancora il contatto ti conviene provare a sentire la ex pediatra per vedere se ha un diverso modo di procedere.
      Ciao buona giornata
      Moira

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...