giovedì 2 gennaio 2014

Arrivano i Dentini: Rimedi Naturali per Alleviare il Fastidio!


di Moira Prete
Ginevra che sorride mostrando due dentini

Ho già parlato di igiene e pulizia dei dentini quando all'orizzonte si intravedevano a malapena 2 dentini (esattamente quelli della foto!!!). Ora, che ne abbiamo persino 4 - e neanche completi perché uno è uscito a metà - vorrei parlare dei rimedi omeopatici che possono essere utili per alleviare il fastidio dovuto alla crescita dei denti.
C'è chi afferma che non è vero che i bimbi provano fastidio o dolore quando spuntano i dentini. Mi chiedo: "avete mai trascorso un po' di tempo con un bimbo in fase sbavante con gengive gonfie?". In quel periodo ci troviamo alla "fiera della lagna" dove per lagna si intende: 


  • qualsiasi gioco mi stufa all'istante
  • mi lamento comunque in continuazione come a cantare una nenia monotona di fondo. (Vi assicuro che non è una bella armonia del genere ambient!)
  • voglio stare in braccio
  • sono stufo/a di stare in braccio
  • voglio dormire
  • non ho più voglia di dormire
  • voglio masticare qualsiasi cosa ... proviamo anche col seno della mamma ...
queste sono solo alcune attrazioni che possiamo trovare (non necessariamente tutte assieme x fortuna) alla fiera della lagna quando stanno spuntando i denti del pargolo.
Naturalmente non per tutti è così e, a dire la verità, io per ora non posso affatto lamentarmi, ad ogni modo, come avrete intuito, non condivido molto il pensiero di chi dice che è una leggenda metropolitana il fastidio dei dentini.

Volete aiutare il bambino (e i vostri nervi) a superare serenamente la fase di dentizione? Esistono dei rimedi naturali e omeopatici che lavorano molto bene per alleviare il dolore dovuto alla crescita e soprattutto allo spuntare dei dentini. Il vantaggio di questi rimedi omeopatici e naturali  è che si possono utilizzare anche quando la stellina è molto piccola, non hanno effetti collaterali e sono sicuri. Si tratta di Prodotti Omeopatici molto efficaci. Queste informazioni sono frutto della mia esperienza di farmacista, certamente non sono il vostro Pediatra di fiducia e non voglio assolutamente sostituirmi a nessuno, mi limito solo a riportare suggerimenti che ritengo efficaci e sicuri. 

Rimedi Omeopatici per alleviare il fastidio quando spunta il dentino:

CAMILIA® (BOIRON)

È un prodotto omeopatico che si presenta in fialette monodose. Si versa il contenuto direttamente in bocca della creatura. Hanno un effetto quasi immediato nel dare sollievo al dolore da dentizione. Dose giornaliera: il contenuto di una fialetta 2-3 volte al giorno. Non ha senso dare più fialette assieme. Sarebbe spreco di prodotto e visto che tendenzialmente non sono prodotti a costo zero ... vale la pena non sprecarli!


VIBURCOL® (GUNA)

Altro rimedio omeopatico molto valido! Sono delle suppostine omeopatiche che lavorano in modo molto efficace proprio in caso di crescita di dentini. (Non solo veramente! È ottimo anche in caso di Otite!) I componenti lavorano agendo sull'infiammazione - riducendola -. 
Posologia: 1 supposta al giorno oppure 1/2 in caso di bimbi molto piccoli (fino ai 6 mesi).

CHAMODENT® (LOACKER)

Sono dei globuli omeopatici cioè delle palline piccole che vanno date da succhiare al bimbo in numero di 5-7 assieme anche ogni 15 minuti se vedete che il bambino è molto disturbato e irrequieto. Man mano che il fastidio passa si può diminuire il numero di somministrazioni fino ad arrivare a 2-3 al giorno.


Rimedi Omeopatici per alleviare il fastidio quando spunta il dentino: come somministrarli!


Io davo i rimedi omeopatici alla mia bimba direttamente in bocca anche quando era molto piccola, la tenevo sollevata e non sdraiata fino a quando finivano di sciogliersi in bocca. Quando i bambini sono molto piccoli possono bastare anche 2 granuli omeopatici. Ma se siete timorosi potete sciogliere la dose di rimedio omeopatico corretta in poca acqua (magari non troppo fredda così si sciolgono più in fretta ... devo dire che dovete armarvi di gran pazienza per riuscire a scioglierli!!) e poi farla bere al bimbo. Se volete approfondire l'argomento potete guardare anche qui!


Rimedi Omeopatici per alleviare il fastidio quando spunta il dentino: quando somministrarli!


  • I rimedi omeopatici in generale vanno assunti lontano dai pasti (e dalle poppate). 
  • Se possibile andrebbero assunti direttamente in bocca. Ciò significa che, se si tratta di granuli o globuli omeopatici come nel caso del Chamodent, andrebbero assunti direttamente dal tappo senza passare attraverso le mani o le dita. Visto che questa operazione potrebbe risultare un po' complicata con bimbi piccoli si possono sciogliere in poca acqua e fatti bere.
  • "Lontano dai pasti" tendenzialmente significa 15-20 minuti prima di mangiare o due ore dopo aver mangiato.
  • Le supposte omeopatiche possono essere somministrate in qualunque momento della giornata anche se, secondo la mia esperienza, le ho trovate molto efficaci se somministrate la sera.
Naturalmente, come sempre, i prodotti a disposizione in commercio sono tantissimi. Io trovo che questi che ho nominato diano dei buoni risultati.


Rimedi Omeopatici per alleviare il fastidio quando spunta il dentino: quali utilizzare?

Bisogna darli tutti? 
Non è necessario! Potete scegliere anche solo uno dei rimedi che ho nominato. Io sinceramente li ho tutti, ma a dire la verità per ora (ok siamo solo a quota 4 denti, vedremo in futuro!) la mia bimba non ha risentito eccessivamente dello spuntare dei denti. Quindi l'uso che ho fatto di quei prodotti è stato limitato ... ma di grande aiuto


Rimedi Omeopatici per alleviare il fastidio quando spunta il dentino: ci possono essere effetti collaterali?

No ragazzi! Di fatto i rimedi omeopatici non danno effetti collaterali. È però importante considerare che a volte i rimedi omeopatici possono causare quello che si definisce aggravamento omeopatico. Si tratta di un peggioramento dei sintomi nelle 24-48 ore successive alla somministrazione del rimedio. Questo tipo di risposta non è frequente ma a volte capita e ci si potrebbe spaventare giustamente. In realtà è indice del fatto che l'organismo sta rispondendo bene al rimedio. Se capitasse e non vi sentite sicuri non fate altro che interrompere la somministrazione ed eventualmente consultare il vostro Medico Omeopata o Farmacista di fiducia.


Altri rimedi per alleviare il fastidio quando spunta il dentino.

Esistono anche altri rimedi in grado di alleviare il fastidio dovuto alla crescita dei dentini. Sono delle creme, balsami o gel da spalmare sulla gengiva arrossata. Questi hanno il vantaggio di alleviare il dolore non solo grazie ai componenti, ma anche per azione diretta dovuta al massaggio che ne deriva dall'applicazione e dalla sensazione di  fresco che sprigiona. Per aumentarne il beneficio si possono conservare in frigo.
Ecco alcuni nomi: BALSAMO GENGIVALE® (WELEDA), ALOVEX®, che sono prodotti naturali; BALSAMO PRIMI DENTI® prodotto farmaceutico.

C'è inoltre chi utilizza il Paracetamolo ma io, per scelta, preferisco non consigliare farmaci non omeopatici o non naturali senza prima aver sentito l'opinione del Pediatra di base. Questo non vale solo per questo blog, lo faccio per scelta anche nella mia vita professionale tendenzialmente. I bambini rispondono molto bene all'omeopatia quindi la maggior parte delle volte l'effetto che si ottiene dall'uso di questi prodotti omeopatici è veloce e a volte sorprendente e molto spesso non richiede l'uso di farmaci. Sia ben chiaro che non sono assolutamente contro l'uso dei medicinali. Vedo solo, in base alla mia esperienza, che molto spesso si può farne a meno o comunque ridurne l'utilizzo.

Avete altri suggerimenti da dare? Qualche aneddoto sulla vostra "Fiera della Lagna"? Che dite? 

A presto!

Moi


Posted by Moira Prete

In Foto: Ginevra la mia bambina di Moira Prete


10 commenti:

  1. Recensione utile! Questa linea di prodotti è meraviglioso per i bambini.

    RispondiElimina
  2. Ciao volevo chiederti una valutazione sui sali tissutali come rimedio omeopatico per i dentini ma anche per l'influenza, posso considerarli un rimedio omeopatico come quelli di cui parli nei tuoi interessantissimi articoli?
    Mi hanno parlato del complesso R per i dentini e complesso J per l'influenza.
    Grazie ancora per la tua valutazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao (mi spiace non poterti chiamare per nome ;) ),
      Innanzitutto ti ringrazio per la fiducia e mi fa piacere che trovi interessanti i miei post. Grazie mille!
      Riguardo alla tua richiesta c'è da fare una piccola precisazione "tecnica" (se così si può definire). I sali Tissutali hanno in comune con l'omeopatia solo la diluizione e la dinamizzazione omeopatiche. Non si parla di vera e propria omeopatia quando si usano questi prodotti.
      Ho fatto la maestrina solo per amor di precisione e perchè non ci siano fraintendimenti ... Tutto qui ...
      Ma dopo tanto parlare eccomi al sodo: il complesso R per i dentini e il complesso J per l'influenza sono degli ottimi prodotti. Anche questi si possono dare a lattanti, neonati e bambini senza timore, validi naturalmente anche per gli adulti e, come per l'omeopatia, meglio assumerli a bocca pulita e lontano dai pasti.
      Spero di esserti stata utile.
      A presto! Ciao
      Moi

      Elimina
  3. Ciao, davvero bello il tuo blog!
    Anche io sono mamma e da allora ho scoperto le cure naturali ed omeopatiche per lui e per me.
    Volevo portare la mia esperienza e raccontarti che il mio bimbo ha tratto grosso giovamento dalla collanina di ambra: grazie a lei non ha preso alcuna medicina tradizionale o omeopatica.
    Un saluto.
    mamma Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Chiara! Grazie!
      E grazie di aver condiviso la tua esperienza qui nel mio blog!
      Quando vorrai sarà sempre bello leggere e condividere anche le tue avventure.
      Ciao Moi

      Elimina
  4. ciao! mia figlia ha sei mesi e poco più e sta sbavando tanto arrossando molto il mento. il nostro pediatra omeopata ci ha consigliato la collanina di ambra che portiamo e camilia, 3 fiale al giorno per 10 giorni. i dieci giorni sono passati, ma lei ha ancora qualche fastidio e mi chiedevo se posso continuare a darle camilia. sempre 3 fiale o posso darle una fiala la sera prima di coricarsi? posso proseguire per diversi giorni o ci sono tempi prestabiliti? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana,
      Non ci sono limiti prestabiliti. Puoi usare il Camilia anche solo al bisogno e anche solo la sera.
      Ciao!

      Elimina
  5. Ciao! La mia piccola ha 10 mesi e le stanno iniziando a spuntare ora i dentini con gengive molto gonfie. Ha tutti i sintomi della lagna che tu descrivi...tutti!!! Io onestamente mi stavo preoccupando abbastanza perché è da una settimana che ha cambiato atteggiamento,perché prima mi dormiva tutta la notte già dal secondo mese di vita ed ha sempre avuto un carattere molto calmo. Saranno effettivamente i denti o è anche un fattore di crescita dEl bebè? Spero i denti perché io ho davvero bisogno di ritornare a dormireeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Purtroppo non posso darti una risposta certa. I bimbi passano attraverso tantissime fasi poi ci sono le malattie e, insomma, non è mai finita...
      Senti la Pediatra che ti saprà dare delle indicazioni precise.
      Se vedi le gengive gonfie puoi comunque provare a darle qualche rimedio che possa un po’ aiutarla.
      Ciao buona giornata
      Moira

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...