mercoledì 29 gennaio 2014

Opere d'Arte all'Asilo Nido!


Disegno di bambina di 11 mesi
Sapevo che sotto sotto c'era il trucco! E comunque credevo di averla già scampata ... e invece non bisogna mai abbassare la guardia che l'incastro è proprio dietro l'angolo ...

All'asilo nido le maestre hanno chiesto a noi genitori di fare delle creazioni per i nostri bimbi! Coooooosa!! Panico! 

Avevo già avuto questo trauma all'inizio dell'asilo, durante l'inserimento, per fortuna ci hanno dato a disposizione praticamente tutte le tre settimane che sono servite per l'inserimento e, in qualche modo, ce la siamo cavata (parlo di me e di Francesca, la mamma  che ha condiviso con noi l'avventura dell'inserimento all'asilo nido!). All'epoca le maestre ci avevano chiesto di fare un disegno in un foglio A3 che facesse da cornice ad una foto che loro, durante l'anno scolastico, avrebbero scelto e attaccato.

Per fortuna ci avevano dato un sacco di materiali - la maggior parte a me sconosciuti! - e alla fine di tutto ... dopo lunghe riflessioni, prove, consulti (con zia Elly, l'artista di casa! che a dire la verità mi diceva sempre che le piaceva qualsiasi cosa facessi) ... ecco il risultato:


Disegno astratto multi-materiale con nome Ginevra

Scusate? Potete almeno simulare una parvenza di sorriso o di approvazione? Ci vuole così poco a volte per fare del bene ... !! Zia Elly è riuscita a dirmi che le piaceva nonostante tutto!

Finito l'Opera d'Arte mi sono ben rilassata e ho pensato che, tutto sommato, ero riuscita a passare anche questa prova senza fare gravi danni - spero che mia figlia Ginevra non rimanga traumatizzata alla visione di questo lavoro fatto con tanto amore dalla sua mamma! -. A dirla tutta ero talmente coinvolta che mi sono divertita un mondo a diventare pittrice per un po'. Per inciso ho utilizzato acquerello per formare la base ... non potevo scegliere tecnica più complicata per una "non addetta ai lavori"!

Come dicevo, credevo di aver ampiamente spuntato la casella "genitore artista preso alla sprovvista". MAI ABBASSARE LA GUARDIA!

Prima di Natale maestra Monica mi dice che i genitori dovrebbero preparare 2 scatole da portare all'asilo per i loro bimbi. Nessun problema naturalmente, le avrei acquistate il giorno stesso!! ...
... eheheheheheh! Credo che questa fosse la risata che Monica, per riguardo nei miei confronti, abbia trattenuto dentro di sé prima di dirmi:

"Saranno scatole affettive verranno utilizzate dai bimbi durante i laboratori qui all'asilo e ognuna di esse dovrà avere attaccati degli oggetti che ricordino la famiglia e che in qualche modo possano diventare interattive! Date sfogo alla fantasia e divertitevi!"

Quando la mia mente ha chiaramente realizzato ciò che avrei dovuto fare, il mio cervellino, con immenso istinto di sopravvivenza ha elaborato un'idea FORMIDABILE!!

Zia Elly = Artista = Giriamole la patata bollente!!

Furba e astuta come la più sagace delle volpi! E poi ... 

Mannaggia all'onesta! E se tra qualche anno mia figlia vedesse e mi chiedesse informazioni sul lavoretto che le ho fatto quando lei andava all'asilo? Secondo voi sarei in grado di reggere l'espressione di profonda delusione che mi elargirebbe quando le direi "In realtà lo ha fatto la zia Elly!"?

Allora mi sono messa a tirare fuori oggetti, carte e qualsiasi cosa potesse un po' ispirarmi. C'è da dire che secondo me in quell'asilo i genitori fanno un po' gli gnorri e i modesti ma si sono sicuramente diplomati all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Doveva essere un gioco per la creatura e non il progetto per un concorso di Arte Contemporanea ...

Dopo qualche imprecazione, collaudi falliti (ho fatto giocare Ginevra con la scatola per vedere se reggeva il tutto ... indovinate quanto ci ha impiegato a staccare due pezzi!?) e ustioni di vario grado (non ho studiato "L'arte dell'uso della colla a caldo") ... ci sono riuscita!!

E quindi ... ECCO IL                 

CA - PO - LA - VO - RO!



Vi lascio con la curiosità di sapere che aspetto abbia la seconda scatola ... è molto "di famiglia" e quindi ... top secret! ahahaha!

Visto il video? 
cit: "Scusate? Potete almeno simulare una parvenza di sorriso o di approvazione? Ci vuole così poco a volte per fare del bene ... !! Zia Elly è riuscita a dirmi che le piaceva nonostante tutto!" 

Vi lascio qualche dritta ... se per caso volete cimentarvi in realizzazioni di opere come questa!

  • provate a fare gli occhi tristi e sconsolati, magari qualche anima pia si impietosisce e vi crea il progetto!
  • se trovate l'anima pia ... siete sicuri che in un prossimo futuro la vostra creatura non rimanga traumatizzata dall'apprendere che il caro genitore non ha avuto il tempo, la voglia o la pazienza di cimentarsi a costruire qualcosa per lui?! eh eh!
  • procuratevi la colla a caldo. Fa molto "addetto ed esperto dei lavori!"
  • procuratevi una cassettina di pronto soccorso. Atteggiarsi ad "addetto ai lavori" non significa diventare un esperto del settore bricolage!
  • divertitevi!
Vi è mai capitato di dover affrontare prove così impegnative come nel mio caso? Dai raccontatemi ... 

E non crediate che sia finita qui ... 

A presto!

Moi


Disegno all'inizio del post di Ginevra ... la vera opera d'arte ...

Posted by Moira Prete

Immagine e video di Moira Prete



2 commenti:

  1. hahahahahahahah...Mammamia MammaMoi! La zia Elly si sta scompisciando dalle risate.
    Comunque ho risposto con sincera onestà. A me piacciono davvero i tuoi lavoretti... e poi si sa che c'è dentro il cuore (anzi, come dice lo zio Eddy, Quore...perchè è più forte) di mamma... e si vede tutto!
    Brava...
    non vedo l'ora di ammirare l'altra scatola affettiva!!!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto che l'ho quasi ultimata ... Bugia eheheheh!
      Ma che rimanga tra noi!!
      Grazie zia Elly ... Di Quore

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...