martedì 22 ottobre 2013

Detersivo Naturale Fatto in Casa!

Secchiello con dosatore e tappo con detersivo sapone fatto in casa
di Moira Prete
Non potevo stare a casa e non trovare il tempo e la possibilità di fare un po' il topino da laboratorio anche qui! Ho deciso allora di fare il Sapone Naturale fatto in casa.
Certo non sono intrugli farmaceutici ma la passione e la soddisfazione sono le stesse di quando maneggio le mie ampolline magiche.

Come fare un detersivo o sapone naturale per lavatrice in casa?!

Cercavo la formulazione per creare un detersivo naturale e sicuro da utilizzare per tutta la famiglia. Ci tengo a sottolineare che è vero che mi piace l'approccio al naturale e al salutistico, ma ammetto che non è la mia ragione di vita. Il motivo principale per il quale ho voluto prepararmi il detersivo per lavatrice in casa è proprio la preparazione in sé. 

Ecco gli ingredienti:


Sapone di marsiglia purissimo: g 250-300
Bicarbonato di Sodio:              g 100
Acqua                                     g 3000 

a piacere:

Olio essenziale di timo o lavanda 10 gocce ... Anche se io preferisco il bergamotto! Ma è un po' troppo particolare come fragranza quindi non so bene se consigliarvela!

Preparazione del sapone per lavatrice fatto in casa:

  • In una pentola si inseriscono l'acqua, il bicarbonato e il sapone tagliato a cubetti o grattugiato e poi si riscalda il tutto fino a quando il sapone non si è sciolto del completamente. Ehi fate attenzione a non lasciarlo li che, quando meno te lo aspetti, tende a fuoriuscire se non lo mescoli! Lo so, lo so ... capita solo a me! A voi non succederà mai!! Buttate un occhio valà!
  • Una volta sciolto il sapone si lascia il tutto a raffreddare, quando si è un po' intiepidito si possono aggiungere le gocce di olio essenziale. Non fatelo quando è troppo caldo perché tenderebbe a evaporare e perdereste la fragranza. Frullate il tutto con un minipimer.
  • Trasferite il sapone fatto in casa in un contenitore a bocca larga ed è fatta. Visto che tende ad addensarsi non utilizzate vecchi contenitori di detersivo liquido che poi non riuscirete a farlo uscire. Usate un contenitore a bocca larga simile a quello dell'immagine o un secchiello con tappo.

Come si usa?

Direttamente nel cestello della lavatrice in un dosatore. 150-200 g di prodotto.

Il risultato è ottimo e vi assicuro che il risparmio non manca

Per biancheria particolarmente sporca basta aggiungere al detersivo 1 cucchiaio di percarbonato di sodio (la famosa Soda Solvay per capirci).

Se volete fare gli ecologici al 100% potete usare, al posto dell'ammorbidente, aceto di vino bianco oppure 100 cc di soluzione di acido citrico al 10%. Non lascia odori strani ed ammorbidisce bene la biancheria oltre a fungere da ottimo anticalcare!

Per quanto mi riguarda l'utilizzo dell'aceto o della soluzione di acido citrico non è esclusivo. Che volete! Mi piace sentire il profumo dell'ammorbidente! 
La biancheria della mia bimba la lavo però sempre solo col detersivo fatto in casa. Si sa che gli ammorbidenti industriali sono ricchi di allergeni e per quel che mi costa preservare la pelle (e non solo) della mia bambina ... vada per l'aceto bianco!

NB: il sapone di Marsiglia è bene che sia il più puro possibile. Nei negozi biologici si trovano buoni prodotti da utilizzare come materia prima. 

Mi piacerebbe avere il tempo di poter fare proprio anche il panetto di sapone fatto in casa. Sempre per puro piacere di usare alambicchi. Il problema è che per fare il sapone serve soda caustica e non vale la pena usare questi prodotti in cucina con la bimba che gira per casa! Io il sapone di marsiglia lo acquisto.

E poi ci sono tante altre cose da poter fare in casa che soddisfano la mia voglia di "piccolo chimico"!

E voi? Che passione avete?

A presto

Moi



Poster by Moira Prete

Immagine di Moira Prete




2 commenti:

  1. Ciao, interessante il tuo blog! Lo sto consigliando ad alcune amiche mamme o in procinto di diventarlo. Approfitto per rispondere alla tua domanda: la mia passione attuale è lo scrapbooking!! Al prossimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti ringrazio tanto e mi fa piacere che ti piaccia il mio blog.
      Ehi! grazie anche per la pubblicità ;)
      Scrapbooking?!?!? Bello!!! Fantasioso e con tanto tanto lavoro! Complimenti.
      Al prossimo post allora!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...