martedì 17 settembre 2013

Sviluppo del Feto Settimana per Settimana


Sviluppo del feto nove mesi gestazione



Si lo so raga che mia figlia ha ormai 8 mesi e magari potevo interessarmi a questo aspetto qualche tempo fa ... che ne so ... vediamo ... quando ero in gravidanza?

A dire la verità la storia dello sviluppo del feto è un argomento che ho trattato qualche anno fa in un articolo apparso in una rivista con la quale collaboro come farmacista-giornalista. Beh! Perché tanti segreti? Posso dirlo no? Si chiama "Le Notizie sulla Salute" ed è distribuito nelle farmacie della provincia di Treviso ... e non solo.

Ma torniamo all'evoluzione del fagiolino e a come si sviluppa il feto settimana dopo settimana. È quantomeno interessante e affascinante capire cosa succede all'interno dell'utero materno. Certo lo è per una donna in gravidanza, ma se siete tipi curiosi ... date un'occhiata a quanto segue!

SVILUPPO DEL FETO SETTIMANA DOPO SETTIMANA

Innanzitutto il percorso completo dura 40 settimane. (Se volete maggiori informazioni su come contare le settimane ... provate qui!)

Vediamo che succede:


1°- 4° settimana: il nucleo fecondato misura 0,12 mm. In queste ridotte dimensioni  sono già racchiuse tutte le caratteristiche del futuro bimbo.  Dopo 4 ore l’embrione comincia a dividersi in 2 cellule perfettamente uguali: queste continueranno a dividersi e impiegheranno 5 giorni a scendere dalle tube fino all’utero dove si annideranno nella mucosa uterina. Delle dimensioni di una capocchia di spillo, di li a pochi giorni l’embrione può essere riconoscibile da un test di gravidanza. Il calcolo delle settimane inizia comunque dal primo giorno dell’ultima mestruazione: quindi si è a 4 settimane anche se la fecondazione è avvenuta 14 giorni prima.

5°- 8° settimana: I vasi sanguigni sono legati alla circolazione sanguigna della madre. Nella 5° settimana il cuore comincia a battere e mani e piedi spuntano come piccoli germogli.  Pochi giorni dopo il feto  può muovere la testa e questo darà inizio allo sviluppo sensoriale. A questo punto siamo circa a 2 cm e 10 grammi di peso.

9°- 12° settimana: Dalla 10° settimana il piccolo comincia ad avvertire gli stimoli sulla pelle e dal 3° mese beve il liquido amniotico e lo espelle in modo tale da allenare polmoni e reni. Cresce anche la corteccia cerebrale e il bimbo comincia a prendere parte alla vita della mamma percependo le sue emozioni. Ora la lunghezza è di 7 cm e pesa circa 25 g.

13°- 16° settimana: È ora delle capriole! A questo stadio alcune mamme iniziano a percepire il feto che ora pesa 250 g ed è lungo circa 16 cm.

17°- 21° settimana: È la fase di allenamento dei sensi, primo tra tutti il gusto, con un numero di papille gustative 10 volte superiore che al momento della nascita. Alla fine del 4° mese pesa 400 g ed è lungo 25 cm.

22°- 24° settimana: Si inizia a giocare! Il gioco preferito è la suzione del pollice, ma anche il cordone ombelicale genera interesse. Può provare dolore e se il liquido amniotico gli va di traverso gli viene il singhiozzo. Alla fine del 5° mese siamo a 30 cm e 6-700 grammi di peso.

25°- 28° settimana: Si comincia a rivolgere l’attenzione verso il mondo esterno sentendo rumori, voci e musica. Il bimbo socchiuderà le palpebre verso la 26° settimana percependo l’1% della luce proveniente attraverso la pancia della mamma. Al 7° mese sarà lungo tra i 35 e i 37 cm e peserà 1000-1200 g.

29°- 32° settimana: . Il rapporto con l’esterno risulta essere sempre più attivo, può sentire la mano della mamma sul pancione e “rispondere” allo stimolo. A questo stadio se il bimbo dovesse nascere sarebbe in grado di sopravvivere, ovviamente con opportuni supporti medici neonatologi. Ora siamo tra i 42-45 cm e i 1700-2000 g.

33°- 36° settimana: Allena gli organi interni deglutendo 3 litri di liquido amniotico al giorno. Si succhia il pollice e sgambetta vigorosamente così da massaggiarsi la pelle. Pesa 3 kg e arriva ai 46 cm.

37°- 40° settimana: Nelle ultime settimane si crea uno strato lipidico che lo proteggerà dalle escursioni termiche che avverranno dopo il parto. Tutti gli organi sono pronti per funzionare e ci sono 100 milioni di cellule cerebrali pronte per essere alimentate con l’esperienza e la crescita; la memoria è già attiva sin dalla 37° settimana.

Naturalmente ogni mamma potrà dissentire o confermare queste misure. Si tratta naturalmente di dati statistici. Niente di quanto è sopra riportato potrà sostituirsi a quella che è o che sarà la vostra personale esperienza.

Volete conoscere la mia di esperienza finale: 

Ginevra: 50 cm 3,195 Kg 

A presto!

Moi


Posted by Moira Prete

Immagine tratta da web


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...